20 novembre 2023

 

Nel continuare il percorso sul tema dell’anno “Città Bene Comune”, l’argomento sull’ambiente e il contrasto alla crisi climatica appaiono di grande importanza e di pressante attualità. Noi cittadini condividiamo la necessità di un’efficace transizione ecologica, il cui piano nazionale spazia dalle politiche di riduzione delle emissioni di gas alla mobilità sostenibile; dal contrasto al dissesto idrogeologico fino alle risorse idriche, dalla qualità dell’aria all’economia circolare.

La rilevanza del tema è ormai ampiamente condivisa dalle istituzioni e dai cittadini, ma la parte difficile consiste nel coniugare politiche per raggiungere questi obiettivi e sostenibilità economica: è lecito chiedersi se, quanto e a carico di chi la transizione ecologica sia sostenibile. Tale carico interessa a vario titolo lavoratori, comunità, aziende, consumatori; esso, se non è gestito correttamente, può tradursi in rischi di compromissione di stabilità economica e di welfare. 

 Per affrontare questi argomenti è stato quindi ospite e relatore del Club  il dottor Simone Gheri, Direttore Generale ANCI Toscana, che ha approfondito il tema

 “Transizione ecologica e Sostenibilità Economica”