Guidoncino lions club firenze

I Gemellaggi con i Lions Club

 

 

Uno dei Compiti dei Lions è anche quello di unire i popoli con i vincoli della amicizia, ecco perché assumono particolare rilevo i Gemellaggi Nazionali e Internazionali.

 

Il Gemellaggio con il Lions Club Kyoto Shimei

 

 

1 Luglio 1969: il Presidente Mario Bergamini consegna la carta di gemellaggio al Presidente del Lions Club Kyoto Shimei

 

 

Un altro momento della Cerimonia di Gemellaggio. Al tavolo d’onore si riconosce il Socio Varo Girardi

Il Socio Massimo Fabio con Minnie incontra a Osaka i Soci del Lions Club Kyoto Shimei in occasione della Convention Internazionale del 2000

 

 

 

 

11 Aprile 2005: Il Presidente Francesco Andreoli celebra, con il Presidente del Lions Club Kioto Shimei, Akiyama Yasuyuki, il 36° anniversario del Gemellaggio tra i due Club. Nella foto il dono dei Lions Giapponesi alla sig.ra Rita

 

 

13 Aprile 2013: Il Presidente Eugenio Pattarino celebra in Palazzo Vecchio i 60 anni del Club e incontra una delegazione del Club Giapponese, guidata dal Presidente Okita Fumio.

 

 

22 Ottobre 2015: Una delegazione del Club, rende visita al Lions Club Kyoto Shimei, in occasione del dono alla città Giapponese di una statua di Pinocchio.

 

 

Nella Foto un momento della Cerimonia di inaugurazione, presente il Sindaco di Kyoto. La statua originale è stata realizzata dalla Galleria Frilli del Socio Renzo Marinelli e donata dal Club alla città.

 

 

Il 3 Luglio 2019 viene rinnovato il Patto di gemellaggio tra i due Presidenti: Luigi Canovaro e Yoichiro Akiyama in occasione del 50° del gemellaggio.

 

 

Nel pomeriggio, al Giardino dell’Orticoltura viene disvelata una statua di Pinocchio, uguale a quella di Kyoto, donata dai due Club alla città di Firenze.

 

Gemellaggio con Lions Club Lecce

 

 

 

4 Maggio 1979: Il Socio Onorario Piero Bargellini illustra i legami tra Lecce e Firenze, in occasione del Gemellaggio tra i due Club. Nella foto, a destra, il Presidente Osvaldo Marras insieme al Presidente del Lions Club Lecce.

 

 

Gemellaggio con Lions Club Istanbul

 

 

20 Aprile 1987: Il Presidente Giuseppe Guarducci in occasione del Gemellaggio con il Lions Club Istanbul

 

 

Gemellaggio con Lions Club Budapest

 

 

14 Marzo 2008: Il Presidente Vincenzo Recchi scambia il guidoncino con il Presidente del Lions Club Budapest Wassilenyi

 

 

Gemellaggio con Lions Club Monaco

 

 

 

10 Maggio 2014: Un momento dello scambio delle pergamene tra i due Presidenti in occasione della Cena di Gala svoltasi presso l’Hotel Hermitage a Montecarlo

 

 

Il 7 Giugno 2014 una delegazione del Lions Club De Monaco, guidata dal Presidente Massimo Massaglia ha presenziato alla nostra Festa di Chiusura nel Museo di Orsanmichele. Al Centro il Console del Principato di Monaco a Firenze, Alessandro Giusti

 

Gemellaggio con il Lions Club Milano Host

 

 

 

11 Aprile 2015: Un momento della Cerimonia con la firma del patto di Gemellaggio tra il Presidente Carlo Zanuccoli e il Presidente del Lions Club Milano, Camillo Corona in occasione della nostra Charter Night svoltasi al Grand Hotel ST.Regis.

 

 

19 Maggio 2015: Un momento della Cerimonia svoltasi a Milano, con l’intervento del Presidente del Lions Club Milano

 

Gemellaggio con il Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita

 

 

 

 

11 Aprile 2016: Un momento della Cerimonia di Gemellaggio svoltasi a Villa Montalto: con i due Presidenti: Mabel Napolitano e Paolo Biondi

 

 

17 Giugno 2016: I Soci del Club contraccambiano la visita al Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita in occasione della Charter del Club.

Gemellaggio con il Lions Club Ravenna Host

 

La comune familiarità con la figura di Dante Alighieri; l’una perchè gi ha dato i natali e l’altra perchè ha assistito alla sua morte, hanno sempre legato Firenze e Ravenna. Era quindi inevitabile che anche i Lions Club più antichi delle due città, consolidassero i loro rapporti con visite e incontri.

 

La sera del 18 Settembre 2021, presso l’Hotel Mediterraneo, si è svolta la Cena di Gala, durante la quale i due Presidenti hanno firmato la Carta di Gemellaggio. Il Gemellaggio era nato per una comune attività svoltasi anche l’anno sociale 2020/2021. Nella foto di rito sono accomunati, da sinistra, i Past Presidenti Roberto Podrecca e Patrizia Re e i Presidenti Alessandro Cioni e Patrizia Passanti.

 

Il 10 Settembre 2022 il Club, guidato dal Presidente Roberto Torelli, ha restituito la visita a Ravenna in occasione delle Celebrazioni annuali che si svolgono in quella città nell’Anniversario della morte del Divino Poeta.