15 Aprile 2023
Giovani e Sicurezza stradale
L’evento educativo, finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i giovani, organizzato da 10 Lions Club fiorentini insieme a 4 Leo Club, ha visto l’importante partecipazione del ACI di Firenze e Figline.
Circa 350 studenti delle scuole superiori di Firenze e provincia sono stati coinvolti in un programma educativo per promuovere una guida sicura e far loro conoscere i pericoli dell’ebbrezza al volante. Nella grande piazza di Piazza Campioni ’56, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di guidare le auto sotto la supervisione degli istruttori dell’ACI, che hanno insegnato loro le migliori tecniche di guida per mantenere il massimo controllo del veicolo.
In uno dei vari gazebo presenti, la Polizia di Stato ha offerto agli studenti la possibilità di testare dei simulatori che ricreavano gli effetti dello stato di ebbrezza, utilizzando appositi occhiali con lenti in grado di limitare la percezione visiva e di simulare gli effetti del consumo eccessivo di alcol sulle attività e sui comportamenti.
Alla manifestazione erano presenti numerose figure istituzionali, tra cui il Sindaco Dario Nardella, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, gli Assessori del Comune di Firenze Funaro e Giorgetti, il Presidente dell’ACI Ruffilli e molti soci Lions, tra cui il Governatore del distretto 108 La, Alberto Carradori.
Presente ed in attività di prevenzione l’ambulatorio mobile odontoiatrico di Fondazione ANDI ETS, ANDI Firenze e LILT.
Molti i soci del Club che hanno preso parte all’iniziativa, nella foto il presidente Roberto Torelli con alcuni soci e la referente del service Gabriella Ciabattini del Lions Club Cosimo dei Medici. La bellissima giornata si è conclusa con un convegno su queste tematiche a Villa Viviani.