12 Marzo 2023

Visita a Siena

Donazione al Museo della Croce Rossa

 

 

 

Giornata dedicata ad un Service molto importante che ha coinvolto la Croce Rossa di Siena e il Lions Club di Siena. Negli anni scorsi il nostro Socio Giampiero Castagnoli era giunto in possesso di una serie di cimeli della Croce Rossa risalenti alle Guerre coloniali degli anni trenta e al Secondo conflitto mondiale. In particolare, molto interessante, per il suo valore simbolico, una lettiga porta feriti smontabile proprio da campo di battaglia.

 

La donazione è avvenuta nella solenne Sala delle Lupe in Palazzo Comunale alla presenza di una delegazione della Croce Rossa di Siena, guidata dal Presidente e da molti volontari. Presente una folta delegazione del Lions Club Siena, guidata dal Vice Presidente e una trentina di Soci e ospiti del Club di Firenze guidati dal Past Presidente Alessandro Cioni. Presente il Past Presidente Giampaolo Castagnoli e la Vice Presidente Federica Zolfanelli.

 

L’evento, che fu fermamente voluto dal nostro Socio PID Massimo Fabio e dalla moglie Minnie, è stato anche l’occasione per rivederla a pochi mesi dalla scomparsa di Massimo Fabio, a cui il nostro Club era particolarmente legato.
Minnie, che è una Volontaria delle Croce Rossa di Siena, ha ricevuto, dalla Vice Presidente del nostro Club, Federica Zolfanelli, un mazzo di fiori ed ha promesso di portarli sulla tomba di Massimo.

 

Dopo una serie di interventi, tra cui quelli del Past Presidente Cioni, del Past Presidente Giampaolo Castagnoli e del Dott. Gaetano Locci di Salerno, che ha trovato il materiale e lo ha donato.

 

la cerimonia, è proseguita con un intervento del Presidente della Croce Rossa di Siena e, dopo la lettura della Preghiera del Volontario, si è conclusa con la consegna degli Attestati di partecipazione.

 

La giornata, dopo una Visita guidata al Palazzo Comunale, si è conclusa all’Enoteca I Terzi con un pranzo a base di prodotti tipici senesi.