13 Febbraio 2023
Incontro con il Dott. Luigi Salvadori
Presidente della Fondazione CR Firenze
Serata dedicata ad una delle Istituzioni Fiorentine più significative: la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Essa nasce con la riforma del sistema del Credito negli anni ’90. In quella riforma si tese a dividere la parte patrimoniale da quella operativa delle Banche italiane. Sono 86 le Fondazioni esistenti raccolte nella ACRI con sede a Roma.
Queste Fondazioni sono molto importanti perchè hanno il compito, attraverso una struttura operativa e di indirizzo, di interventire sui territori di competenza per rispondere ai bisogni della Comunità.
La Fondazione opera nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto e la sua Azione è indirizzata su quattro fronti: Ricerca e Innovazione; Sviluppo e iniziative sui territori; Sostegno alle criticità sociali e Interventi a favore del patrimonio artistico culturale.
Ogni anno distribuisce, grazie ai dividendi dei suoi investimenti, circa 50 milioni di Euro. La Fondazione ogni anno pubblica dei Bandi su temi specifici ed esamina le proposte di servizio, presentate da Associazioni e Onlus, che desiderano rispondere a queste esigenze.
Se il Comitato Tecnico le ritiene meritevoli, esse vengono finanziate. Potete approfondire l’argomento su: https://fondazionecrfirenze.it
Questi sono alcuni degli argomenti trattati nell’intervista che il Presidente Roberto Torelli ha fatto al nostro ospite. Il Presidente Luigi Salvadori ha anche illustrato la pubblicazione: “Firenze domani” edita da Confindustria Firenze e Ente Cassa, dove sono raccolti i contributi di 80 protagonisti del dibattito pubblico fiorentino sul futuro della città e delle sue infrastrutture. Un comunità attiva come quella Fiorentina, infatti, deve sempre interrogarsi su quale sia il suo futuro e la sua collocazione nel panorama internazionale.
Come tradizione la serata si è conclusa con lo scambio del Guidoncino del Club e di una pubblicazione celebrativa del 70° del Club, oltre che del Bilancio Sociale.
Gradito ospite anche il Dott. Enrico Bocci, già Vice Presidente di Confindustria Firenze e manager nel settore informatico innovativo e il Dott. Riccardo Galli, portavoce del Presidente.
.