13 Gennaio 2023

Banco Alimentare

Visita e Consegna di un Defibrillatore

 

 

 

Il Banco Alimentare è una Associazione a carattere Nazionale che si occupa di raccogliere e distribuire generi alimentari di prima necessità alle diverse Associazioni, sparse sul territorio: Caritas, Mense popolari, Centri di distribuzione dei Comuni, che a loro volta le consegnano alle Famiglie bisognose.

 

A Firenze, ormai da anni, si è stabilito un collegamento tra il Banco Alimentare e i Lions, che hanno contribuito ad acquistare varie attrezzature, tra cui, nell’Annata 2020/21 sotto il Governatorato di Marco Busini, alcuni mezzi frigoriferi (furgoni e Daily cassonati ) che hanno permesso di organizzare la “Catena del freddo”  permettendo di consegnare alimenti surgelati.

 

Accompagnati dall’Officers Distrettuale addetto, Massimo Casprini, una delegazione di Lions ha visitato il Centro, che si trova all’interno della Mercafir di Novoli.

 

Durante la visita, si sono potute vedere le varie fasi di raccolta degli alimenti, che giungono in larga parte dalla Grande Distribuzione Esselunga, della loro suddivisione per categorie merceologiche, del loro immagagazzinamento e della loro confezione.

 

Tra le tante donazioni Lions, vi è stato, quest’anno, anche il contributo che “Scatta alle Cascine”, la corsa podistica non competitiva che viene organizzata ogni anno nel Parco cittadino dai Lions e dai Leo ha voluto consegnare: Un defibrillatore; strumento molto importante in un luogo di lavoro che ospita ogni giorno decine di volontari.

 

Al termine la Delegata della Zona A, Laura Cozzi e il Presidente di Scatta alle Cascine, PDG Daniele Greco, hanno consegnato il Defibrillatore ai Responsabili del Centro.