28 Novembre 2022
Presentazione del Bilancio Sociale 2021/2022
del Lions Club Firenze
Il Lions Club Firenze ha, per la prima volta, elaborato il suo “Bilancio Sociale” relativo all’anno 2021/2022. Questo documento, pur non essendo obbligatorio, serve a presentare ai nostri Stakeolders chi siamo stati, chi siamo e chi saremo. Questo avviene fondamentalmente riassumendo la Storia della nostra attività, facendo conoscere il nostro Statuto e gli Organi che gestiscono il Club e Rappresentando, attraverso dati e statistiche, cosa abbiamo fatto e di cosa ci siamo interessati.
L’idea di affrontare questo argomento nasce dall’intuizione del Past Presidente Alessandro Cioni, che, per primo, si è reso conto di come, nei nostri rapporti con l’Esterno, mancasse un Documento di sintesi che potesse rappresentare il nostro Lions Club.
Quest’anno grazie all’impulso del Presidente Roberto Torelli, ed alla sua esperienza tecnica, E’ iniziata la raccolta di Dati per il lavoro di Redazione.
Per prima cosa sono stati verificati e integrati i Dati già presenti nell’Archivio Storico e nel Sito Internet relativi alle attività svolte dai Presidenti che si sono succeduti in 70 anni di storia, dal 1953 ad oggi. Utilizzando i Rapportini mensili, che venivano mandati alla Sede Centrale di Chicago, è stato possibile ricostruire l’attività svolta dal Club, mentre per gli ultimi Venti anni si è attinto all’Archivio Storico contenuto nel Cloud.
Si è quindi passati alla elaborazione dei dati raccolti. Ad esempio: i 1379 argomenti che sono stati trattati in altrettanti meeting, sono stati divisi per Tema. I 300 Service realizzati sono stati divisi per settore di intervento. Questo ha permesso di definire la predisposizione del Club a trattare i diversi argomenti, o dedicarsi a particolari Service.
Altra caratteristica delle nostra Associazione è l’interdisciplinarietà dei Soci. a tal proposito si è provveduto ad analizzare la compagnine sociale attuale dividendola per Classi di età e professioni.
Si è infine provveduto a ricostruire il Movimento dei Soci in entrata e in uscita su base mensile, nome per nome, risalendo dai giorni nostri sino al 1953. Anche questo si è dimostrato un dato utile a ricostruire la dinamica Associativa.
Una curiosità: in 70 anni di attività nel Lions Club Firenze sono entrati solo 426 Soci. Un numero che dimostra come, molti di loro, siano rimasti Soci per venti, trenta o quaranta anni.
Ospite molto gradito della Serata il Dott. Marco Viviani, esperto di Bilanci Sociali che ci ha intrattenuto sul tema ed ha molto apprezzato il nostro lavoro. Presenti la Delegata di Zona Laura Cozzi e i Past Governatori Lucia Livatino e Marco Busini.
Un particolare ringraziamento ai membri della Commissione Bilancio Sociale: Alessandro Cioni, Roberto Lallo, Luigi Paganelli, Maurizio Nasti, Roberto Podrecca e Carlo Zanuccoli. A tutti è stata consegnata una targa ricordo.