12 Febbraio 2022

Sponsorizzazione della Statua

di Gino Bartali

Opera dello Scultore Silvano Porcinai

 

Il Monumento, che sarà fuso in bronzo, vuole celebrare non solo il grande sportivo fiorentino, ma anche il contributo che egli dette, durante la Seconda Guerra Mondiale, alla salvezza di tanti Ebrei vittime dei rastrellamenti Nazifascisti nella nostra Regione.  
Questa sua opera gli valse il riconoscimento di “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale dello Stato di Israeliano.   In questo spirito abbiamo ritenuto giusto rispondere all’appello della nostra Socia, Assessore Cecilia Del Re ed alla Presidente del Quartiere 3, Serena Perini, affinché anche il nostro Club facesse  parte degli Sponsor che permetteranno il realizzarsi di questa iniziativa dal grande valore simbolico sia per la nostra Memoria che per quella delle future generazioni.
 
 
La Statua sarà collocata in Piazza Bartali di fronte alla Coop di Gavinana ed è opera  dello scultore Silvano Porcinai, che ha realizzato la Statua di Pinocchio da noi posta al Giardino dell’Orticoltura.
La realizzazione sarà fatta dalla Fonderia  Ciglia & Carrai, cointeressata alla realizzazione di tante opere della Galleria Frilli del nostro Socio Renzo Marinelli.
Questo Service, non solo si colloca nel solco della tradizionale vicinanza del Lions Club Firenze al mondo della cultura e dell’arte, ma, in questo caso, risponde anche ad uno degli scopi della nostra Associazione: quella di propagare i principi della pace e del rispetto del valore della dignità umana.

 

12 Febbraio 2022