16 Dicembre 2021

Svelatura del busto dedicato

a Dante Alighieri

Opera del Socio Aidyn Zenialov

Nel Palazzo Sacrati Strozzi, Sede della Presidenza della Regione Toscana, è stato collocato un busto di Dante Alighieri opera originale del Socio Aidyn Zenialov.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente Eugenio Giani e della Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Cristina Acidini . L’Opera è stata illustrata dalla  Prof.ssa Veronica Ferretti, Storica dell’Arte e consulente del Presidente.

Se fai Click sull’immagine potrai vedere il momento della svelatura
Al Termine è avvenuta la cerimonia della Svelatura e  il busto, in bronzo, è apparso in tutta la sua bellezza

Se fai Click sull’immagine potrai vedere il busto in ogni sua parte
L’opera presenta originali scelte raffigurative del Sommo poeta, tra cui la volontà, dell’Artista, di raffigurarlo con gli  occhi chiusi, come simbolo di attenzione alla propria interiorità e con la Divina Commedia appoggiata alla spalla.
Altro aspetto originale è che dal suo busto emergono i personaggi dell’Inferno e addirittura dalle sue spalle la barca di Caronte con Dante e Virgilio.
Molto intenso è il viso raffigurato con un velo di rimpianto e sofferenza, ma non di ira.

L’artista di fronte alla suo Opera e sotto in posa con il Presidente Eugenio Giani