8 Febbraio 2021

 

Incontro con il Prof. Francesco Menichetti

 

Covid 19: come venirne fuori?

 

 

 


 

Questo incontro è frutto del  lavoro svolto dalla Commissione “L’ultimo Virus” del Lions Club Firenze, coordinata dalla nostra Socia Dott.ssa Federica Zolfanelli che ha presentato il nostro Ospite.

 

 

Sono molte le domande che ci poniamo come cittadini sulla crisi Pandemica che stiamo vivendo ormai da un anno e che ha sconvolto le nostre vite e le nostre abitudini sociali.
Molto colpiti emotivamente dalla grande quantità di persone decedute, ci stiamo avviando ai 100.00 morti.
Dobbiamo  guardare al futuro e all’uscita dal tunnel . Guardare oltre , sperare nelle rinascita. ,Come? Quando? Con quali armi o strumenti terapeutici? E il vaccino sarà sufficiente a debellare il Covid ? E se non bastasse? Dovremo o potremo convivere con il Virus ? Verranno altri virus ?

 

 

Queste le molte domande a cui il Prof. Francesco Menichetti, Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Pisa e  Direttore Clinica di Malattie Infettive nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, ha cercato di dare risposte. 

 

 

Attraverso una serie di Slides il Professore ha illustrato le caratteristiche di questo Virus e ha affrontato il tema dei Vaccini, tra cui il famoso Sputnik frutto della ricerca dei medici Russi, che hanno una grossa tradizione scientifica in questo campo e che presenta delle innovazioni tecnico scientifiche rispetto a quelli americani e a quello inglese.

 

 
Dopo il ringraziamento del Presidente Roberto Podrecca, ha chiuso la serata il Vice Governatore Giuseppe Guerra che ha portato il saluto del Distretto.