14 Dicembre 2020

 

Visita del Governatore Distrettuale

Marco Busini

 

 

 

 

 

Il Governatore Marco Busini ha partecipato alla nostra tradizionale Festa degli Auguri e Visita del Governatore che quest’anno si è svolta via Zoom.
Alle ore 19.00 si è svolto il Consiglio Direttivo, aperto a tutti i Soci, durante il quale il Presidente Roberto Podrecca ha illustrato la filosofia di quest’annata che, nonostante tutte le difficoltà, vede all’opera i Soci riuniti in moltissime Commissioni e Comitati che portano avanti iniziative sui più svariati campi di azione: siano essi Service, come il restauro della statua di Dante Alighieri  in piazza Santa Croce, sia il perfezionamento di una App destinata a guidare i turisti e i Fiorentini sui luoghi Danteschi di Firenze, che diversi Convegni e iniziative pubbliche sui temi dell’Alzhaimer; dell’emergenza Sanitaria Covid o del rapporto tra Giustizia e Cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

Il Governatore dopo aver ringraziato il Club di Firenze per la sua attività, che si avvicina ai 70 anni e che ha sempre rappresentato un’eccellenza nel panorama Lionistico Distrettulale e Multidistrettuale, è passato a esporre alcuni  progetti fondamentali della sua Annata:

 

 

 

Prima di tutto la Fondazione Distrettuale Lions, appena costituita, che sarà uno strumento essenziale per la nostra operatività futura, sia per il Distretto che per i Club che potranno, attraverso di essa, raccogliere fondi da Sponsor, che potranno così avere le detrazioni fiscali,  e utilizzarli per i propri Service.

 

 

Proprio utilizzando lo strumento della Fondazione, quest’anno si sta realizzando il progetto di dotare, il Banco Alimentare, della “Catena del Freddo”. Attraverso la fornitura di un Cassonato frigo IVECO, sarà possibile rifornire oltre 80 pozzetti congelatori, forniti da Whirpool, da collocare in tutti i Centri di distibuzione delle Caritas e delle varie Associazioni di Servizio, nelle varie zone della Toscana. Questa iniziativa, permetterà di far giungere alla popolazione bisognosa anche alimenti surgelati, quali carne e pesce.
Altra iniziativa, questa rivolta all’ambiente, la Campagna lanciata Il Lions e il Mare:

 

Attraverso la sponsorizzazione della “Trash Art” presso le scuole e gli Istituti d’arte i Lions potranno sviluppare nei giovani e nella cittadinanza la consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata e della contaminazione della plastica.

 

 

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il Service prevede, da parte dei Lions, della cura e della pulizia delle spiagge e degli argini di fiumi e laghi in tutta la Toscana.

 

 Al termine della riunione i numerosi Soci Consiglieri presenti, si sono complimentati con il Governatore per le iniziative che ha presentato. Il Presidente Roberto Podrecca ha annunciato che parte di proventi della Lotteria che si svolgerà alle ore 21.00 in occasione del Brindisi della Festa degli Auguri sarà destinato al Service della “Catena del Freddo” del banco Alimentare.