5 Maggio 2020
Raccolta fondi
per la consegna di 55 Buoni spesa
al Quartiere 5
per l’ emergenza sociale dovuta al Covid 19
A seguito degli sviluppi della Emergenza Corona Virus il Presidente Giampaolo Castagnoli il 2 Aprile ha lanciato la seguente Lettera aperta:
Cari amici
Da quando mi avete chiamato a ricoprire la carica di Presidente ho voluto impostare la nostra azione nello spirito del “Fare insieme”, per dare concretezza ai nostri service. Purtroppo nessuno poteva immaginare che ci saremmo trovati a vivere una drammatica situazione che ci avrebbe addirittura costretto ad interrompere ogni attività. Ma tant’è. Sono fiducioso che potremo presto riprendere ad incontraci e proseguire il nostro lavoro.
Nonostante la forzata clausura che stiamo vivendo, le nostre iniziative proseguono. Ne è testimonianza, non solo la meravigliosa risposta che avete dato alla raccolta fondi per l’emergenza Covid 19, ma anche i tanti contributi d’idee che mi sono arrivate attraverso la Chat, le E-mail e i contatti personali.
Rispetto alla mia lettera aperta di alcuni giorni fa, la situazione si sta rapidamente evolvendo e accanto all’ emergenza sanitaria si sta facendosi avanti anche quella sociale ed economica che riguarderà la nostra comunità e che non sarà meno terribile. La nostra risposta, come Lions, non può essere quella della semplice beneficenza, ma, interpretando lo spirito della nostra Associazione, deve avvenire all’interno di un rapporto con le Istituzioni, studiando insieme a loro le criticità e cercando di risolverle.
In campo sociale una possibilità d’intervento è quella di affiancare il Comune di Firenze nella consegna di Buoni spesa a favore delle famiglie colpite dalla disoccupazione legata al Covid 19. A tal fine stiamo approfondendo gli aspetti tecnici con la Pubblica Amministrazione.
Il Presidente
Giampaolo Castagnoli.
Alla fine di Aprile, al termine della raccolta fondi che ha visto la partecipazione generosa di tanti Soci e amici, grazie al supporto dela nostra Socia Cecilia Del Re, Assessore del Comune di Firenze, abbiamo preso contatto con il Presidente del Quartiere 5, Dott. Cristiano Balli con cui è stato individuato il metodo e il criterio di donazione dei buoni spesa.
Il Quartiere 5 conta circa 100.000 abitanti, e racchiude zone molto popolari, dove la crisi economica ha colpito duramente. Gli otto centri d’ascolto stanno seguendo in questo momento circa 700 famiglie.
Il 5 Maggio è avvenuta la cerimonia di consegna dei Buoni ed è stato emesso il Seguente comunicato stampa:
“Stamattina una delegazione del Lions Club Firenze, composta dal Presidente Giampaolo Castagnoli e dal Segretario Roberto Lallo, ha consegnato al Presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli, 55 Buoni spesa da 100 Euro.
La consegna è avvenuta presso la sede della Rete di Solidarietà nelle mani, come rappresentanza di tutte le realtà associative, della coordinatrice della Rete, Paola Pivetta e della responsabile di ADRA, Italia Noemi Mezzelani.
Nei prossimi giorni avverrà la consegna a tutte le realtà del territorio.
I Buoni spesa, saranno destinati all’acquisto, da parte dei volontari, di Prodotti non alimentari di primaria importanza, dedicati all’infanzia quali: pannolini, latte in polvere e omogeneizzati. Questi prodotti, infatti, normalmente, non sono contenuti nei tradizionali pacchi alimentari di sostegno, mentre rappresentano una necessità urgente per tanti nuclei familiari.
La Donazione fa seguito ad una raccolta fondi organizzata dal Club ed è destinata alle oltre 700 famiglie attualmente seguite negli 8 Punti di Distribuzione del Quartiere 5.
Anche in questa occasione i Lions sono stati sensibili alle necessità della comunità, rispondendo alla crescente crisi economica e sociale, nella quale sono precipitate, improvvisamente, tante Famiglie a causa dell’epidemia Covid 19.
Il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, insieme al Presidente della Commissione Welfare Fabrizio Tucci, ringraziano per l’attenzione il Lions Club Firenze per avere individuato nel Quartiere 5 e nelle sue famiglie la destinazione della loro donazione. Un grande gesto di vicinanza e solidarietà.
Un ringraziamento particolare va a UNICOOP Firenze, che ha contribuito alla donazione e presso i cui punti vendita i Buoni potranno essere utilizzati