19 Marzo 2020

 

 

Raccolta fondi

per la fornitura di attrezzature sanitarie

 

per la lotta al Virus Covid 19

 

 

 


Nel mese di Marzo 2020 l’Italia è stata travolta da una Pandemia Mondiale con la diffusione del Virus Covid 19. Il Club ha risposto all’emergenza lanciando una campagna di raccolta fondi a favore della USL Toscana Centro, per dotare gli ospedali dell’area metropolitana fiorentina di attrezzature sanirarie.

 

Questo l’appello che ha lanciato il nostro Presidente Giampaolo Castagnoli con la sua Lettera aperta
Carissimi Soci
E’ inutile vi dica, che il momento di emergenza che stiamo attraversando ci colpisce profondamente, principalmente per l’impotenza che ci trasmette. Il mio pensiero va, in questo momento, a tutti coloro che sono impegnati sul fronte sanitario negli ospedali, ma anche a quelli che, portando avanti la loro attività economica, garantiscono i Servizi essenziali, spesso rischiando il contagio.
In questi giorni tutti ci siamo chiesti: cosa possiamo fare ? e, personalmente, sono stato prudente nel darmi una risposta, ben sapendo che le reazioni emotive spesso fanno compiere errori di valutazione.
Grazie ad un’attenta riflessione e confrontandomi con i Soci che per la loro professione sono addentro alla Struttura  Sanitaria Regionale: Federica Zolfanelli e Marco Tipaldi,  nonché con il contributo degli amici del Club: Giorgio Tulli e Lucia Livatino, è emersa la strada per dare un senso alla nostra partecipazione a questa emergenza: La Donazione alla USL Toscana Centro ( Referente la Dott.ssa Ilaria Monici ) di un contributo economico che sarà finalizzato alla fornitura di un oggetto sanitario specifico destinato alle Strutture Ospedaliere del nostro territorio. Il Vantaggio di questa soluzione è che la fornitura sarà collocata all’interno di un progetto globale d’intervento.
Lancio quindi una sottoscrizione tra di noi. Come Presidente devolvo un primo importo di € 2.500,00, dalla gestione Service di quest’anno.
Chi lo desidera, potrà aggiungere un proprio contributo personale alla raccolta, attraverso un Bonifico bancario sul C/C del Club, intestato a Lions Club Firenze,  presso Banca Generali Private, utilizzando l’ IBAN: IT 52 R 03075 01603 CC8000808264  con la Causale: “Fondi per Covid 19. Naturalmente qualunque importo è ben accetto, e sarete correttamente informati sul loro utilizzo.
Entro la prossima settimana, in base alla cifra che metteremo insieme, sarà definito con la Dott.ssa Monici il tipo di strumento da donare e il nostro Tesoriere  provvederà  a fare il bonifico cumulativo a favore della USL Toscana Centro – Ufficio Donazioni.
Naturalmente questo è un primo contributo all’emergenza sanitaria. Ci sarà  modo e tempo, al termine di questo terribile periodo, di intervenire a favore delle categorie sociali più svantaggiate.
Sono certo che accogliere con generosità il mio appello e Vi rinnovo il saluto e l’augurio mio e di Mirella a voi ed alle vostre famiglie.
 
                                  Il Presidente
                 Ing. Giampaolo Castagnoli