Ciao Francesco

 

 

L’11 Novembre 2019, ci ha lasciato improvvisamente all’età di 32 anni  il Socio Francesco Giannetti. Una persona speciale molto amata da tutti i Soci.Francesco, Laureato in Agraria si stava affacciando alla vita ed al Mondo del Lavoro con un approccio innovativo e pieno di disponibilità. E’ una immensa perdita per la sua Famiglia, ma anche per tutti i Soci del Club.
Qui di seguito l’Orazione che il Presidente Giampaolo Castagnoli ha tenuto, a nome di tutti i Soci, nella Chiesa dei Salesiani di Firenze in occasione delle Onoranze  funebri.
Caro Francesco.
Non possiamo non chiederci il perché siamo qui  solo quando alcune ore fa eravamo insieme a programmare   la nostra festa, a organizzare una nostra riunione conviviale.  
Come dimenticare i momenti di incontro con te, quando ti dicevo “ Ciao Francesco ti ricordi vero di modificare il video degli inni, ricordati di mettere le foto “, e sempre l’unica risposta: “Stai  tranquillo Giampaolo sarà fatto.
E’ vero, lo sapete certamente tutti, ma non smetterò mai di ripeterlo: Francesco era speciale, chiamarlo Socio è riduttivo, era per tutti noi un amico e per molti di noi, vista l’età, un figlio. Non me ne vorranno i genitori, ma era quel figlio che tutti noi avremmo voluto avere: generoso d’animo, solare, sempre disponibile, sempre positivo, con una profonda onestà d’animo,“ Caro Francesco ovunque Tu sia voglio dirti che ci  mancherai ”
Mi piace ora immaginarti fra le nuvole e sono certo che starai accarezzando il Tuo sogno: un grappolo d’uva. Certamente riuscirai a fare il vino anche in Paradiso, ma ancora più sono certo che Tu sei lì ad insegnare a tutti come si tiene in mano un calice, che differenza c’è fra il Chianti Classico ed il Barolo, ma soprattutto sono certo starai incominciando a farti apprezzare, a farti amare e donare agli Angeli quella fantastica risata che era una esplosione di allegria, piena di gioia, a che sapevi infondere in tutti coloro che avevamo la fortuna di conoscerti.
Cari amici non tutti ci conosciamo, ma ora tutti siamo tutti uniti da un solo sentimento: il dolore per la perdita del nostro amato Francesco. Nei messaggi che ho scambiato con i Soci  ho affermato con forza che  nessuno morirà finché  sarà ricordato, e allora  sono certo di interpretare la volontà di tutto il mio Lions Club, dicendo  che faremo i possibile per non dimenticarlo.
Sai Francesco non posso non ricordare  i momenti passati insieme a  parlare del Club, il Tuo entusiasmo, la Tua straordinaria energia interiore, la  Tua disponibilità  che non mancava mai, quell’abbraccio che elargivi a tutti, facendoci sentire speciali. Ti ringrazio per quante cose belle hai fatto per il Club sapendo  esprimerle al meglio, senza compromessi, con pensieri ed azioni sempre coerenti,  frutto della Tua  generosità  d’animo.
Allora grazie di averci donato la Tua amicizia. Un’amicizia che tutti noi sentivamo come speciale, come unica, come se fossimo dei privilegiati. Amicizia che Tu con la grande disponibilità, riuscivi a donarci solo e semplicemente attraverso un sorriso, uno sguardo, una stretta di mano
Caro Francesco nessuno di noi avrebbe mai immaginato che tutto questo potesse accadere e invece oggi siamo qui, tutti insieme, a ricordare la bella persona che sei. Sì. Parlo al presente in quanto non eri, ma sei,  perché vivi e vivrai   sempre nei nostri cuori.
Noi possiamo solo ritenerci fortunati di averti potuto conoscere, di averti avuto vicino e potuto condividere con te il nostro percorso Lionistico.
Le persone speciali come Te non devono essere dimenticate e noi non Ti dimenticheremo
Sai Francesco per noi certamente vi saranno tanti altri incontri, ma non saranno più uguali. Non avremo più la gioia di averti vicino, di condividere quelle emozioni che solo persone come Te sanno  dare.
Adesso vorrei abbracciare voi genitori, voi parenti, per trasmettervi il profondo dolore di tutto il Lions Club Firenze. Stati certi che Francesco non lo dimenticheremo, spero, con tutto il mio impegno, che troveremo gli strumenti per ricordarlo. La volontà non ci mancherà, perché siamo  consapevoli che i ricordi sono il ponte tra questa vita e l’eternità che ci aspetta tutti.
Un ultimo affettuoso saluto mio e da tutto il Club Lions Firenze.
Ciao Francesco