LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE   2018/2019

PRESIDENTE   Luigi Canovaro
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L/a   Daniele Greco     Lions Club Firenze Michelangelo
CONSIGLIO DIRETTIVO: Past Presidente:Luigi Paganelli-  Primo Vice Presidente: Giampaolo Castagnoli – Secondo Vice Presidente: Roberto Podrecca – Segretario: Lorenzo Luconi –  Tesoriere: David Ciaccheri – Cerimoniere: Maurizio Nasti – Consiglieri: Marco Mori, Francesco Cappelli, Carmelino Lombardo, Dante Melchionne, Eugenio Pattarino, Alberto Tronconi, Aldo Fittante – Leo Advisor: Francesco Canovaro
Incontro del 11 Luglio        Studio AGORA’mente
“PROGETTO PER LA FORMAZIONE E LA MEMBERSHIP LEO-LIONS”
Si è svolto presso il Centro AGORAmente di Firenze, ospiti dei Soci Roberto Podrecca e Maria Claudia Cavaliere una interessantissima “Serata sperimentale di Formazione” che ha visto la presenza di numerosi Soci Lions, guidati dal Presidente Luigi Canovaro  e della Presidente del Leo Club Lucia Aveta.
Meeting del 24 Settembre         Museo degli Innocenti
” APERTURA DELL’ANNO SOCIALE : VISITA AL MUSEO DEGLI INNOCENTI “
Relatore:  Maria Grazia Guiffrida  Presidente dell’Istituto degli Innocenti
Accolti dalla Presidente Dott.ssa Giuffrida e dal Dott. Filipponi, Direttore del Museo appena rinnovato, i Soci hanno potuto ammirare le numerose Opere d’Arte racchiuse tra quelle mura, progettate dal Brunelleschi all’inizio del 1400.
Note: Come tradizione il Presidente Luigi Canovaro ha regalato al Past Presidente Luigi Paganelli il maglietto in legno con targa d’argento incisa.
Note: Nel corso della Serata si è svolta una Lotteria per la Raccolta Fondi a favore di ANT: l’Associazione che si occupa dell’assistenza ai malati terminali di tumore
Movimento Soci: Nel corso della serata è stata presentata la Dott.ssa Rosanna Romellano, Dirigente del Cerimoniale della Presidenza del Consiglio Regionale, accompagnata dal marito Sig. Antonio Duilio
Meeting dell’ 8 Ottobre        Grand Hotel ST. Regis
” INCONTRO CON IL SEN. RICCARDO NENCINI “
Interessantissima serata riservata ad un incontro con il Senatore Riccardo Nencini che ha presentato ai Soci il suo ultimo libro: “La Bellezza, Petit Tour del Mugello Mediceo”
Il Senatore Nencini ha ricordato la storia di questa valle così legata a Firenze per aver dato i natali alla Famiglia dei Medici.
Meeting del 22 Ottobre         Villa Viviani
” PROGETTO AMERIGO IL LIBRO DI FRANCESCA MONFARDINI “
Serata dedicata alla presentazione del libro “Ciò che il sorriso non può dire” della giovane scrittrice Francesca Monfardini.  L’evento ha celebrato l’azione che i Lions e i Leo toscani hanno svolto a favore dei Giovani attraverso il “Progetto Amerigo”. L’iniziativa nata, tra gli altri, dall’intuizione del nostro Socio Roberto Podrecca e che ha visto l’impegno di tanti Soci tra cui la nostra Maria Claudia Cavaliere.
Gita del  28 Ottobre      Castello di Verrazzano
“VISITA ALLE CANTINE DELLA FATTORIA DEL CASTELLO DI VERRAZZANO “
Guida:  Dott. Francesco Giannetti, Agronomo e Socio del Club
Una bellissima Domenica dedicata ad una gita nel Chianti. Un folto gruppo di Soci ed Ospiti ha visitato le Vigne e le Cantine del Castello di Verrazzano a Greve in Chianti, Il castello della famiglia Verrazzano è stato luogo natale di Giovanni da Verrazzano che fu importante navigatore e cartografo e che si avventurò, per conto di Francesco I, Re di Francia, tra il 1523 e il 1528 alla scoperta delle coste del Nord America ed alla ricerca del passaggio a Nord Ovest verso il Pacifico.
Assemblea  del 5 Novembre    Villa Viviani
“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”
* Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 2017/2018
* Relazione programmatica del Presidente per l’anno sociale 2018/2019
Meeting del 19 Novembre      Hotel Park Palace
” INCONTRO CON LO SCRITTORE MARCO VICHI  “
Serata dedicata all’incontro con lo scrittore fiorentino Marco Vichi, autore del personaggio del Commissario Bordelli sempre alle prese con un nuovo caso d’indagine.
Marco Vichi è fondamentalmente uno scrittore che punta ad indagare sulla personalità dei suoi personaggi e con il loro rapporto con il mondo che li circonda. Il romanzo poliziesco è quindi una scusa per seguire i personaggi usciti dalla fantasia dello scrittore.
Note: Nel corso della serata è stato donato un contributo all’Associazione il Filo di Juta
Meeting del 10 Dicembre       Grand Hotel ST. Regis
” FESTA DEGLI AUGURI  E VISITA DEL GOVERNATORE  DANIELE GRECO “
Tradizionale Festa degli Auguri. La cena è stata preceduta da un Consiglio Direttivo che si è svolto alla presenza del Governatore, Daniele Greco ove sono stati illustrati gli obiettivi del Club nel campo dei Service. Durante la Cena il Governatore, attraverso una serie di filmati e dei brevi commenti, ha presentato ad un’attento uditorio il significato e i valori della nostra Associazione a partire dalla Fondazione Internazionale LCIF sino al Service scelto quest’anno dal Distretto: la creazione di un Laboratorio all’interno della Farmacia dell’Ospedale Pediatrico Meyer dedicato ai farmaci oncologici.
Note: Al termine della serata il Governatore ha consegnato diversi riconoscimenti ai vari Officers del Club. La tradizionale Lotteria ha fruttato fondi da destinare ai Service del Club
Meeting del  14 Gennaio       Villa Viviani
“IL CERVELLO DELLE DONNE E’ DIVERSO DA QUELLO DEGLI UOMINI ? “
Relatore:  Prof. Paolo Balestri    Università di Siena
Serata molto interessante e originale quella dedicata alla differenza tra il cervello dell’Uomo e della Donna. Naturalmente si parla non dei livelli di inteligenza che sono perfettamente uguali, ma sulla differente attenzione che l’uomo e la donna danno al mondo che li circonda e le parti del cervello che si attivano in modo differente tra i due sessi di fronte stimoli uguali. Inoltre il cervello della donna è Multitasking e, rispetto a quello dell’uomo, in grado di affrontare più situazioni contemporaneamente.
Meeting del  18 Gennaio       Villa Viviani
” ORGOGLIO LIONS – 25° ANNIVERSARIO DEL GOVERNATORATO DI MASSIMO FABIO “
Serata dedicata alla celebrazione del 25° anniversario del Governatorato di Massimo Fabio. Serata di Orgoglio Lions per celebrare non solo un anniversario, ma anche i valori fondanti del Lionismo Italiano. La serata è stata l’occasione di raccogliersi intorno ad un Past Governatore, Massimo Fabio che ha dato tanto all’Associazione in oltre 40 anni di appartenenza e che ha ricoperto la Carica di Presidente del Consiglio dei Governatori e Direttore Internazionale. Nel suo intervento di ringraziamento per l’iniziativa che ha visto raccolti Lions da tutta la Toscana, ha invitato i prsenti, con  parole, sempre pacate e cariche di umanità, di ritrovare il significato dell’essere Lions e lo stimolo ad interpretare l’appartenenza all’Associazione Internazionale come un’occasione di Servizio e di crescita personale. Una opportunità che se ben sfruttate può cambiare la propria visione del mondo.
Meeting del  28 Gennaio       Villa Viviani
” PARLIAMO DI ETICA LIONISTICA CON MASSIMO FABIO “
Lo scopo della serata, riservata ai Soci è stata quella di riflettere sul valore dell’Etica Lionistica e sull’Essere Lions. Dalle parole di Massimo Fabio e dai numerosi interventi dei Soci sono emerse le criticità della nostra attuale Società che sembra non premiare il merito ma solo l’apparenza.
Meeting dell’ 11 Febbraio       Villa Viviani
“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”
* Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
* Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2019 / 2020
Risultano eletti:
Presidente: Giampaolo Castagnoli
1° Vice Presidente: Roberto Podrecca
2° Vice Presidente: Alessandro Cioni
Segretario: Roberto Lallo
Tesoriere: Alfredo Ceccarelli
Cerimoniere: Maria Claudia Cavaliere
Consiglieri eletti: Ugo Poggi, Enrico Bausi, Francesco Canovaro, Francesco Giannetti, Enrico Mariani, Alberto Tronconi, Aldo Fittante
Revisori dei Conti: Emanuele Angellotto, Massimo Ippolito, Lorenzo Luconi
Comitato Soci: Gilberto Giusti, Luigi Paganelli, Eugenio Pattarino
Meeting del  25 Febbraio       Villa Viviani
” I TRUCCHI DI SER FILIPPO BRUNELLESCHI NELLA COSTRUZIONE DELLA CUPOLA “
Relatore:  Arch. Samuele Caciagli    Opera del Duomo di Firenze
L’Arch. Samuele Caciagli, dell’ Opera del Duomo, accompagnato da due tecnici, ha ricostruito per i Soci e gli Ospiti presenti la tecnica adottata da Brunelleschi per la progettazione e l’esecuzione di quella che era all’epoca la più grande Cupola di una Cattedrale nel mondo L’Opera del Duomo, che ha settecento anni di vita, si occupa della continua manutenzione sia della Cattedrale che del Battistero. Le sue maestranze sono specializzate nel riprodurre e sostituire le parti deteriorate del monumento. Molto interessante il Museo dell’Opera ove si possono ammirare gli originali di tanti elementi architettonici e decorativi del Complesso, tra cui le Porte del Battistero.
Evento del  28 Febbraio     Villa Viviani
” BURRACO PER RACCOLTA FONDI “
Anche quest’anno il Club ha organizzato un Burraco per la raccolta fondi a favore dei Service del Club. L’evento si è svolto a Villa Viviani e ha visto la partecipazione di 120 giocatori su 30 tavoli.
Meeting  dell’ 11 Marzo           Villa Viviani
” IL FUTURO DELL’AUTO ELETTRICA “
Relatore: Prof. Francesco Grasso  Università di Firenze
Basandosi su studi scientifici, il Prof. Grasso ha affrontato il tema della produzione globale di energia elettrica necessaria a sostenere la mobilità. Le moderne batterie automobilistiche richiedono già un apporto di KW molto limitato e quindi sostenibile, ad esempio nelle ore notturne. Interessante la proposta di dotare ogni palo della luce cittadina di prese di ricarica, utilizzando l’energia risparmiata con l’attuale sostituzione della illuminazione pubblica da tradizionale a LED.
Evento del  16 Marzo     Giardino delle Rose
” POSA DELL’OLIVO DELLA PACE A CENTO ANNI DALLA FINE DELLA I GUERRA MONDIALE “
E’ stato collocato e presentato alla città “L’Olivo della Pace” al Giardino delle Rose sotto il Piazzale Michelangelo. lo scopo è stato quello di lasciare un segno tangibile di ricordo a cento anni dalla fine della Grande Guerra. Il Lions Club Firenze, nello spirito che anima la nostra Associazione internazionale ha pensato di donare a Firenze un originale Vaso in Terracotta di Impruneta in cui è stata piantata una bellissima pianta di Ulivo proveniente dai Vivai del Comune di Firenze. Il vaso è stato realizzato dalla Fornace artistica MITAL del Socio Enrico Mariani.
Evento Interclub del  23 Marzo     Villa Viviani
” IL CONCETTO DELLA LEGALITA’ INCONTRO CON LA FONDAZIONE CAPONNETTO “
Una folta delegazioni di Soci guidati dal Presidente Luigi Canovaro ha partecipato, a Villa Viviani, all’Intreclub tra tutti i Lions Club fiorentini dedicato al concetto di Legalità ed alla necessità di diffondere questi principi specialmente tra le giovani generazioni.
Meeting  del 25 Marzo           Villa Viviani
” L’INFINITO DI LEOPARDI A DUECENTO ANNI DALLA SUA STESURA “
Relatore: Prof. Gino Tellino  Università di Firenze
Scritto a Recanati nel 1819, “L’infinito” è uno dei capolavori di Giacomo Leopardi e ben rappresenta il rapporto tra le intime riflessioni del Poeta e l’immensità del mondo circostante e del suo futuro
“Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”
Sono i primi tre versi del canto “L’Infinito” . La poesia è una composizione in perfetto equilibrio tra sensazioni, emozioni e riflessioni. E’ un connubio perfetto tra l’infinito spaziale: “ interminati spazi ”e  l’infinito temporale “ e mi sovvien l’eterno ” E’ l’emozione intellettuale del contemplare l’immensità.
Evento del 7 Aprile            Piazza Del Carmine
” LIONS DAY 2019 “
Organizzata dal Distretto 108 La, si è svolto, quest’anno a Firenze il Lions Day 2019. Sapientemente organizzato dai Soci Luigi Paganelli e Paolo Castagnoli, la manifestazione, non certo favorita dalle condizioni atmosferiche, si è svolta in Piazza del Carmine.
Meeting  dell’ 8 Aprile                  Villa Viviani
” CELEBRAZIONE DEL 66° DELLA CHARTER NIGHT “
Relatore: Dott. Eugenio Giani  Presidente del Consiglio Regionale della Toscana
Come tradizione il Club ha celebrato il 66° Compleanno del Club, fondato l’11 Aprile del 1953. La serata si è aperta con un intervento molto seguito del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani che ha celebrato da par suo la figura di Cosimo I dei Medici, nel 500° anniversario della nascita e nel 450° della sua nomina a Granduca di Toscana, e si è conclusa con lo spegnimento, da parte del PDI Massimo Fabio del Presidente Luigi Canovaro e della Presidente del Leo Club Firenze Lucia Aveta delle 66 candeline della torta.
Evento del 28 Aprile             Parco delle Cascine
” SCATTA ALLE CASCINE CORSA PODISTICA “
Straordinaria partecipazione all’ edizione di quest’anno della Corsa podistica che si snoda nel Parco delle Cascine. 650 partecipanti tra cui numerosi campioni, si sono cimentati in una corsa competitiva che è stata molto apprezzata dagli sportivi e che ha permesso di raccogliere fondi a Favore del Banco Alimentare
Meeting  del 21 Maggio               Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
” PREMIO MUSICA E TEATRO UMBERTO BENEDETTO AL CONTEMPO ART ENSABLE “
Quest’anno il Premio è stato consegnato al violoncellista Vittorio Ceccanti, Direttore e animatore del gruppo di solisti Contempo Art Ensemble. La Commissione aggiudicatrice, presieduta dal Socio Enrico Bausi e composta da Alessandro Cioni, Luigi Paganelli ed Eugenio Giani, con la consulenza di Fabrizio Borgioli, ha voluto privilegiare la Musica Contemporanea e in particolare un gruppo di solisti d’archi, a composizione variabile che ne sperimenta le molteplici forme. Prima della cena i Soci hanno potuto assistere in Teatro ad una esibizione del gruppo
Evento del 26/26 Maggio                Teatro Verdi di Montecatini Terme
” 67° CONGRESSO NAZIONALE LIONS “
Si è svolto a Montecatini Terme il 67° Congresso Nazionale Lions. 1270 delegati provenienti da tutt’Italia si sono incontrati per discutere e decidere gli indirizzi dell’Associazione e scegliere le tematiche da affrontare e Service da mettere in campo per il prossimo anno. Nella Organizzazione, presieduta dalla PDG Lucia Livatino hanno spiccato per impegno il nostro Socio Roberto Lallo, Segretario Generale del Congresso e Alfredo Ceccarelli Revisore dei Conti.
Service Interclub del 28 Maggio                  Scuola di Musica di Fiesole
” CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE “
Si è rinnovata anche quest’anno la tradizione del Concerto in onore del “Capodanno Fiorentino” che si è tenuto nella chiesa di San Gaetano in Piazza Antinori. Il Concerto vedeva l’esibizione dell’Orchestra dei Ragazzi e del Coro giovanile Voceincanto. I fondi raccolti dai quattro Club organizzatori, capitanati dal LC Firenze Ponte Vecchio, sono stati devoluti alla Scuola di Musica di Fiesole per istituire delle borse di studio a favore di giovani strumentisti. Il 28 maggio si è tenuta presso la Scuola l’esibizione dei premiati e la consegna del contributo. Presente il Sovrintendente Lorenzo Cinatti, i Ragazzi si sono esibiti difronte ad un attento pubblico di Soci Lions. Presenti i Soci Roberto Lallo, Alessandro Cioni e Massimo Ippolito in rappresentanza del Club
Meeting  del 3 Giugno               Istituto Geografico Militare
” VISITA AL MUSEO CARTOGRAFICO DELL’ IGM “
l Club ha visitato, accolto dal Generale di Divisione Pietro Tornabene, l’Istituto Geografico Militare. Esso nasce con lo scopo di dotare i Comandi dell’Esercito Italiano della cartografia relativa ai diversi campi di battaglia e trae le sue origini dall’Ufficio Tecnico del Corpo di Stato maggiore del Regio Esercito che nel 1861, all’indomani dell’Unità d’Italia, aveva riunito in sè le tradizioni e le esperienze dell’omologo Ufficio del Regno di Sardegna, del Reale Officio Topografico Napoletano e dell’Ufficio Topografico Toscano. Trasferito da Torino a Firenze nel 1865, nella sede attualmente occupata, a seguito del traferimento della Capitale a Firenze, fu trasformato in Istituto Topografico Militare nel 1872 per assumere, 10 anni più tardi, l’attuale denominazione. Oggi esso svolge le funzioni di Ente Cartografico dello Stato.
Movimento Soci: Nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Rag. Alessandro Baratti  – Deputy Area Manager  Banca Generali  Sede di Firenze accompagnato dalla moglie Natividad
Gita  del 7/8 Giugno                     Lago di Garda
” GITA A VALEGGIO SUL MINCIO E GARDONE RIVIERA”
E’ ormai tradizione che nel mese di Giugno il Club organizzi una gita. In particolare grazie al lavoro del Socio Massimo Ippolito, lo scorso anno visitammo Bassano e il Montegrappa per celebrare la fine della I Guerra Mondiale. Quest’anno Massimo ci ha fatto conoscere il bellissimo Lago di Garda. La giornata di Venerdì 7 Giugno è iniziata con la visita al Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Il giorno successivo dopo aver attraversato il Lago di Garda in battello, i Soci hanno visitato il Vittoriale degli Italiani, la Casa Museo di Gabriele D’Annunzio dove il poeta si ritirò dopo l’impresa di Fiume e visse per 20 anni sino alla morte nel 1938
Service  del 26 Giugno                       Banco Alimentare
” CONSEGNA CONTRIBUTO AL BANCO ALIMENTARE RACCOLTO CON SCATTA ALLE CASCINE “
Si è svolta, presso la Sede del Banco alimentare di Firenze, la consegna dei fondi che i Lions della Circoscrizione fiorentina hanno raccolto con l’evento “Scatta alle Cascine” 2019. Una corsa non competitiva nel grande Parco cittadino aperta alla città e che ha visto l’adesione di centinaia di podisti. Prsente una delegazione del Club composta da Roberto Podrecac e Maria Claudia Cavaliere
Evento del 3/4 Luglio
” 50° DEL GEMELLAGGIO CON IL LIONS CLUB KYOTO SHIMEI “
Era il 1 Luglio 1969, quando il Socio Mario Bergamini, su incarico del Presidente Mario Giovannini, firmò a Kyoto, per conto del Lions Club Firenze, la Carta di Gemellaggio e certo 50 anni fa nessuno si sarebbe immaginato che dopo così tanti anni e tante generazioni di Lions i rapporti tra i due Club, così distanti tra loro fossero così saldi.In occasione del 50° anniversario i Soci del Lions Club Firenze hanno accolto gli amici Giapponesi in una due giorni intensa di appuntamenti.
Evento del 3 Luglio  ore 12.00               Comune di Firenze
” RICEVIMENTO IN COMUNE E CONSEGNA LETTERA DEL SINDACO DI KYOTO “
In Palazzo Vecchio si è svolta la Cerimonia di consegna di una lettera del Sindaco di Kyoto, Daisaku Kadokawa  al Sindaco di Firenze, Dario Nardella. Le due città sono Gemellate dal 1967 e in questi anni sono stati costanti i contatti e le visite reciproche tra i due Primi cittadini. La delegazione è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani.
Evento del 3 Luglio  ore 18.00               Giardino dell’Orticoltura
” DISVELAMENTO DELLA STATUA DI PINOCCHIO AL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA “
Alla presenza dell’Assessore all’Ambiente, Cecilia Del Re, in rappresentanza del Sindaco di Firenze, di Eugenio Giani nostro Socio e Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, del Prof. Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia e dei due Presidenti del Lions Club Firenze, Luigi Canovaro e del Lions Club Kyoto Shimei, Yoichiro Akiyama è stata svelata, al Giardino dell’ Orticoltura, la statua di Pinocchio che i due Club hanno voluto donare alla città di Firenze, opera dello scultore Silvano Porcinai.
Meeting del 3 Luglio  ore 20.00             Giardino dell’Orticoltura  Serra Roster
” FIRMA DELLA RINNOVATA CARTA DI GEMELLAGGIO “
Dopo l’indirizzo di saluto dei due Presidenti, prima della firma delle due Pergamene,  si è proceduto alla consegna di un Melvin Jones Fellow al Past Presidente del Lions Club Kyoto Shimei, Yasuyuki Akiyama che fu presente, giovanissimo Socio, alla Cerimonia del Gemellaggio del 1969. Dello stesso riconoscimento è stato insignito anche il Socio Renzo Marinelli che con la Sua Galleria Frilli ha realizzato sia la statua di Pinocchio posta a Kyoto che quella di Firenze.
Meeting del 3 Luglio  ore 22.00               Serra Roster
” PASSAGGIO DELLA CAMPANA “
Nella cornice della Serra Roster al Giardino dell’Orticoltura di Firenze, al termine della Cena di Gala nel corso della quale si sono celebrati i 50 anni del Gemellaggio tra il Lions Club Firenze e il Lions Club Kyoto Shimei, si è svolta la tradizionale Cerimonia del Passaggio della Campana, tra Il Presidente Luigi Canovaro e il Presidente Eletto Giampaolo Castagnoli, alla presenza del Governatore Distrettuale Daniele Greco
 Movimento Soci: Al termine dell’anno sociale si sono dimessi i Soci: Matteo Biancani, Fabrizio Borgioli, David Ciaccheri, Antonio Giusti, Luigi Palchetti Tosi, Simone Speciale Luchinat, Guido Tosi
Gita nel Chianti   del 4 Luglio                  Impruneta e Greve
” VISITA ALLA FABBRICA DI COTTO MITAL E AL CASTELLO DI VERRAZZANO “
Guidati dal Presidente Luigi Canovaro e da Giampaolo Castagnoli, i Soci del Lions Club Kyoto Shimei si sono recati in visita alla Formace Artistica Mital all’Impriuneta del nostro Socio Enrico Mariani e successivamente a Pranzo al Castello di Verrazzano dove sono stati accolti dal Socio Francesco Giannetti che gli ha illustrato le varie fasi della coltivazione della vite e della produzione del vino. Al Pranzo era presente una folta delegazione di Soci del nostro Club