23 Settembre 2019
Apertura dell’Anno Sociale 2019/2020
Presidente Giampaolo Castagnoli
Alla Certosa del Galluzzo, nelle sale della Pinacoteca, è stata organizzata la Serata di Apertura dell’Anno Sociale 2019/2020 del Lions Club Firenze. Dopo una visita guidata ai tesori della prestigioca Abbazia Certosina, i Soci e gli Ospiti sono stati accolti dal Presidente Giampaolo Castagnoli.
Su iniziativa del Presidente la giornata si era aperta alle ore 16.00 con una messa in suffragio dei Soci defunti presso la chiesa del Sacro Cuore in Via Masaccio, officiata da Don Simone. Alla Cerimonia oltre una folta rappresentanza di Soci anche Niccoletta Biondi, Maria Grazia Speciale e Marisa Berti. Mogli di Soci recentemente scomparsi e il cui ricordo è vivo nel Club.
Dopo i saluti di rito agli ospiti presenti, Laura Mariannelli, Primo Violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ha intonato le note dell’Ave Maria di Shubert, mentre Manuela Guarneri leggeva la Preghiera Lions.
Prima di tutto si è proceduto alla Cerimonia di consegna del tradizionale Maglietto al Past Presidente Luigi Canovaro. E’ infatti consuetudine donare al Past Presidente un martello di legno con una targa d’argento in ricordo della sua annata.
Dopo l’intervento del Presidente Paolo Castagnoli che ha illustrato la filosofia dell’annata che si baserà sullo sviluppo dell’Amicizia tra i Soci e il loro coinvolgimento nelle tante Attività di Service, si è passati alla Cerimonia di proclamazione della nuova Socia Onoraria: S.E. Dott.ssa Laura Lega, Prefetto di Firenze.
La nuova Socia è stata presentata dal Past Presidente Luigi Canovaro e il distintivo gli è stato appuntato dal Governatore Distrettuale Pier Luigi Rossi.
Alla nuova Socia, che è stata festeggiata anche dal Presidente del Consiglio Eugenio Giani, è stata consegnata una pergamena in ricordo della serata.
Dopo la Cena sono state presentate le tante iniziative promosse quest’anno, tra le altre le “Pillole di Lionismo”. Un Cofanetto contenente una serie di schede con delle riflessioni sulla nostra Associazione. L’invito del Presidente è stato quelo di arricchire il cofanetto con delle proprie riflessioni sul valore e il significato dell’Essere Lion.
Un altra novità è la presenza di due Sponsor che ci seguiranno nel corso dell’annata e ai quali sarà dedicato un “Angolo” in ogni meeting:
La Ditta Gino Ferruzzi srl di Tavarnuzze ha offerto 15 Borse di alta pelletteria che saranno sorteggiate tra le signore presenti ad ogni Meeting. Questa iniziativa vuole promuovere la loro partecipazione.
La prima borsa estratta è andata alla Pittrice Elisabetta Rogai, moglie del Socio Marco Rogai
La cantina Le Regge di Greve in Chianti, regalerà 12 bottiglie di vino per ogni meeting che saranno sorteggiate tra tutti coloro che, nel corso dell’aperitivo acquisteranno dei biglietti di una lotteria. Il ricavato ala fine dell’Anno Sociale sarà consegnato al Campo Disabili organizzato dal Distretto Lions Toscano.
Le nostre Leo in un momento della estrazione della Lotteria
La parola è quindi passata alla giornalista televisiva Emanuela Guarneri che ha presentato e intervistato l’ospite della serata: la Stilista Regina Shreker.
Al termine dell’interessantissimo incontro, in cui Regina ha ripercorso le varie tappe della sua carriera da Top Model a Fashion Design, il Presidente Giampaolo Castagnoli gli ha donato una pergamena in stile fiorentino e la cornice con la foto ricordo della serata.
Il Governatore Distrettuale, Pier Luigi Rossi, ha portato il suo saluto ai presenti ringraziando il Club e lodandolo per le interessanti iniziative
Presenti come graditi ospiti il Secondo Vice Governatore Giuseppe Guerra con la Sig.ra Giuseppina, Il Segretario Distrettuale Lorenzo Lorenzoni e il Presidente di Zona A Luigi Paganelli. Presente anche il Socio Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.