24 – 26 Maggio 2019

 

67° Congresso Nazionale di Montecatini Terme

 

 

Si è svolta a Montecatini Terme il 67° Congresso Nazionale Lions. 1270 delegati provenienti da tutt’Italia si sono incontrati per discutere e decidere gli indirizzi dell’Associazione e scegliere le tematiche da affrontare e Service da mettere in campo per il prossimo anno.

 

Per l’occasione è stata realizzata una spilla ricordo in metallo e smalto con condensati i simboli del Lions e della città di Montecatini, opera del Socio Riccardo Lazzeri del LC Firenze Brunelleschi.

 

Molto suggestiva la Scenografia del palcoscenico del Teatro Verdi, realizzata dal nostro Socio Roberto Lallo, Segretario Generale del Congresso.

 

 

I Lavori sono stati presieduti dal Presidente del Consiglio dei Governatori, Alberto Soci  e hanno visto la presenza del Direttore Internazionale Sandro Castellana e  dei Past Direttori internazionali, tra cui il nostro Socio Massimo Fabio. In prima fila i 17 Governatori dei Distretti Italiani, con il Governatore della Toscana Daniele Greco, in rappresentanza di 40.384 Soci in 1.337 Lions Club. 

 

 

Nella foto un momento dell’interevnto della Presidente del Comitato Organizzatore, PDG Lucia Livatino. Il Consiglio Direttivo del Comitato, cui è andato il plauso unanime di tutti i partecipanti,  oltre alla Presidente vede anche: DG Daniele Greco, Governatore Delegato al Congresso. Franco Baldaccini del LC Montecatini Terme, Vice Presidente. Roberto Lallo del Lions Club Firenze, Segretario Generale. Carlo Sarra del LC Firenze Bagno a Ripoli, Tesoriere. Fabrizio Chiodini del LC Firenze Michelangelo, Cerimoniere. Giovanna Cobuzzi del LC Prato Castello dell’Imperatore, Responsabile Area finanza. Vittoriano Raffaelli del LC Pescia, Responsabile della Verifica Poteri. Anna Maria Iacobacci, Responsabile Eventi. I Revisori dei Conti sono: Alfredo Ceccarelli del LC Firenze. Francesco D’Innocenti del LC Prato Host. Roberto Del Vecchio del LC Pontremoli Lunigiana. Importantissimo il contributo di Andrea Spiombi, Presidente del LC Montecatini Terme, che ha curato la Regia dei contributi video e slides e del PDG Fabrizio Ungaretti che è stato il Responsabile del Seggio elettorale.
Tra le Decisioni prese dal Congresso ci sono: il Tema di Studio Nazionale proposto dal Lions Club Siena “Un calcio al Bullismo” e il Service Nazionale “INTERconNETtiamoci…ma con la testa!” proposto dal Lions Club Cecina. Un Successo per il Lionismo Toscano.

 

 

Alle Terme Excelsior sono state ospitate, oltre alla Registrazione degli oltre 1.200 Delegati anche il Seggio elettorale per la nomina del Direttore Internazionale 2020/2022. tra i sei candidati è’ stata eletta al ballottaggio Elena Appiani, che rappresenterà l’Italia nel Board internazionale.

 

 

Nel recinto del teatro Verdi, aperto al pubblico, è stato infine organizzato il Villaggio Lions Italia. nei gazebo personalizzati i Distretti, la Fondazione Internazionale, i Leo e le varie Onlus hanno potuto far conoscere il loro lavoro.

 

 

Al termine del Congresso il Governatore Daniele Greco ha voluto consegnare al Segretario del Congresso, Roberto Lallo una targa ricordo per il lavoro svolto