24 Settembre 2018
Apertura dell’Anno Sociale 2018/2019
Visita al Museo degli Innocenti
Il primo meeting di apertura dell’anno Sociale si è tenuto in uno dei luoghi più emblematici e cari ai fiorenini: L’Istituto degli Innocenti in Piazza SS.Annunziata.
Accolti dalla Presidente Dott.ssa Giuffrida e dal Dott. Filipponi, Direttore del Museo appena rinnovato, i Soci hanno potuto ammirare le numerose Opere d’Arte racchiuse tra quelle mura, progettate dal Brunelleschi all’inizio del 1400.
Dopo la visita al Museo i Soci si sono intrattenuti per l’aperitivo nel salone Brunelleschi per poi proseguire con la cena negli stessi locali.
Tra gli Ospiti, molto gradita la presenza del Console Generale del Perù a Firenze, S.E. Dott. Luis Gallindo accompagnato dalla signora Claudia, ospiti del Socio Carlo Quinterio.
Un Presidente Luigi Canovaro, molto emozionato, ha fatto un breve saluto agli oltre 100 presenti, tra cui il Governatore Distrettuale Daniele Greco, il Segretario Distrettuale Paolo Netti, Il Presidente di Circoscrizione Daniele Baragli e la Presidente della Zona A, Gabriella Ciabattini. Ospite del Club la Presidente Distrettuale Leo, Claudia Calamai. Presente una folta rappresentanza dei soci del Leo Club Firenze, guidati dalla Presidente Lucia Aveta. Numerosi e graditi i tanti ospiti dei Soci.
Dopo aver svolto la cerimonia del dono del martello, al Past Presidente Luigi Paganelli, in ricordo della sua annata è stata presentata, da Roberto Podrecca, la nuova Socia Dott.ssa Rosanna Romellano.
Durante la Cena si è svolta una Lotteria di raccolta fondi a favore dell’ ANT. Il Presidente Simone Martini, Delegato per Firenze-Prato e Pistoia, ha illustrato le finalità della Associazione che su base volontaria assiste i malati terminali di Tumore. La Lotteria è stata brillantemente guidata dal presentatore Stefano Baragli che ha consegnato i bellissimi premi ai vincitori
La Sig.ra Grazia Poggi con Stefano Baragli
Marco Marini riceve delle prezione bottiglie dal Socio David Ciaccheri
L’Orafo Paolo Penco consegna una preziosa spilla rinascimentale al Socio Alessandro Gallori
La serata è proseguita con il Saluto della Presidente dell’Istituto, Dott.ssa Maria Grazia Giuffrida, che ha ringraziato i Lions per l’attenzione che hanno sempre dedicato alle necessità dell’Istituzione.
Il Direttore del Museo, Dott. Stefano Filipponi, ha successivamente tracciato una storia degli Innocenti dalla loro Fondazione nel 1419 sino ai giorni nostri. Sono quindi 600 anni che questo Istitututo aiuta i bambini affidati. E’ questo un particolare molto importante. Infatti i bambini non venivano abbandonati nella Ruota, come in tanti Conventi, ma posti in una culla di pietra serena posta sotto il Loggiato e le madri potevano in qualunque momento riavere il proprio figlio mostrando come riconoscimento metà di una moneta.
Non è voluto mancare all’appuntamento anche il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, Socio del Club, che ha portato il proprio saluto sia ai convenuti che un particolare augurio alla nuova Socia Rosanna Romellano, sua stretta collaboratrice.
Al termine della serata il Presidente ha donato agli intervenuti le tradizionali cornici con la foto ricordo e un omaggio floreale alle signore del Tavolo d’Onore.
Il Governatore Distrettuale Daniele Greco
La Presidente dell’Istituto degli Innocenti Dott.ssa Maria Grazia Giuffrida
Il Direttore del Museo Dott. Stefano Filipponi
La serata si è chiusa con il tradizionale tocco della Campana.