28 Maggio 2018
Visita Mostra Palazzo Strozzi
Il Club ha visitato la Mostra d’Arte Moderna in corso di svolgimento a Palazzo Strozzi. I soci hanno ripercorso un periodo della Storia artistica d’Italia dagli anni ’50 al 1968.
Un periodo dove l’influenza dei modelli linguistici dell’astrattismo provenienti dagli Stati Uniti si scontravano con la rigidità dell’Ortodossia del Partito Comunista che monopolizzava in quegli anni le giovani avanguardie.
Naturalmente molte personalità si dissociarono da questa imposizione culturale percorrendo nuove strade sino al 1968, quando la Società Italiana visse una stagione di ricerca espressiva senza precedenti.
In una sala totalmente bianca un gruppo di sacerdoti in Clergyman, posano per una foto ricordo della visita. Sembra una performance artistica.
The Florence Experiment
Un progetto di Carsten Höller e Stefano Mancuso
All’interno del cortile di Palazzo Strozzi una originale struttura riconduce a terra i visitatori.Un’Installazione che vuole essere non solo un’opera d’arte ma ha anche risvolti di ricerca tecnico scientifica
La serata si è conclusa con un party sulla Terrazza dell’Hotel Beacci Tornabuoni con la partecipazione di numerosi Soci ed Ospiti