LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE   2015/2016

PRESIDENTE   Paolo Biondi, Dirigente Industriale
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L/a   Carlo Bianucci     Lions Club Empoli
CONSIGLIO DIRETTIVO: Past Presidente:Carlo Zanuccoli –  Primo Vice Presidente: Carlo Quinterio – Secondo Vice Presidente: Luigi Paganelli – Segretario: Roberto Lallo –  Tesoriere: Francesco Canovaro – Cerimoniere: Alessandro Gallori – Leo Advisor: David Ciaccheri – Censore: Gilberto Giusti – Consiglieri: Enrico Mariani. Renzo Marinelli, Maurizio Nasti, Vincenzo recchi, Fosco Tosti, Paolo Verdiani, Simone Viscomi.

Incontro del 20 Luglio 2015        Fonderia Marinelli

“PRESENTAZIONE  DELLA STATUA DI PINOCCHIO PER KYOTO”

Il Club, guidato da Presidente Paolo Biondi, ha visitato la Fonderia Ciglia e Carrai ove è in fase di finitura la Statua di Pinocchio, opera dello scultore Silvano Porcinai, che sarà donato al Lions Club Kyoto Shimei per essere collocato nel Parco pubblico della città Nipponica. La scultura è stata realizzata, su bozzetto originale, su sponsorizzazione del Socio Renzo Marinelli della Galleria Frilli di Firenze.

Meeting del 26 Settembre 2015    Cantine Antinori al Bargino

“SERATA DI APERTURA DELL’ANNO SOCIALE E VISITA ALLE CANTINE ANTINORI”

Serata di apertura dell’Anno sociale alla presenza di numerosi Ospiti e Autorità Lionistiche. Dopo una visita alle Cantine Antinori, collocate in un avveniristico edificio costruito in parte sotto la collina, c’è stata la serata tradizionale durante la quale il presidente Paolo Biondi ha salutato i Soci e illustrato il suo programma.
Ci sono anche stati anche interventi del PID Massimo Fabio e del Socio Enrico Bausi che ha avuto l’incarico di Presidente di Circoscrizione. Al termine si è svolta la cerimonia della consegna del maglietto al Past Presidente  Carlo Zanuccoli

Assemblea  del 12 Ottobre 2015    Hotel Astoria

“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”

* Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 2014/2015
* Relazione programmatica del Presidente per l’anno sociale 2015/2016

Viaggio del 22 Ottobre 2015        Visita in Giappone e al Lions Club Kyoto Shimei

“COLLOCAZIONE DELLA STATUA DI PINOCCHIO A KYOTO”

I Soci del Club, guidati dal Past Presidente Fabrizio Borgioli, ha visitato Kyoto ed è stato ospite del Lions Club con cui siamo gemellati dal 1969. Nel corso di una cerimonia che si è svolta nel Parco pubblico della città nipponica, alla presenza del Sindaco Daisaku Kadokawa, è stata inaugurata una statua di Pinocchio in bronzo donata dal nostro Socio Renzo Marinelli della Galleria frilli che ne ha curato la fusione.

Meeting del  26 Ottobre 2015    Villa Montalto

“ANTONELLA MANZIONE: LA MIA VITA A PALAZZO CHIGI”

Relatrice:  la Dott.ssa Antonella Manzione, Capo del Dipartimento affari giuridici di Palazzo Chigi
La Serata è stata l’occasione per conoscere il funzionamento della struttura di Palazzo Chigi. La Dott.ssa Manzione è stata chiamata ad occupare questo posto dal Premier Matteo Renzi.  Al termine dell’ incontro è stato consegnato alla Dott.ssa, che si è impegnata a consegnarglielo, il Melvin Jones Fellow che ha suo tempo il Distretto Lions Toscano aveva assegnato a Matteo Renzi, quando era Sindaco di Firenze.
Note: nel corso della serata è stato presentato da Eugenio Pattarino, il nuovo Socio: Dott. Massimo Ippolito, Farmacista, titolare della Farmacia di San Lorenzo.
Note: si è dimesso il Socio: Prof. Raffaele Pulli

Meeting del  9 Novembre 2015    Villa Montalto

“RIFIUTI URBANI COME FONTE DI ENERGIA”

Relatori:  Maurizio Ruggi e Irene Piciarelli, della W-T Energy
Il Ciclo dei rifiuti come risorsa energetica attraverso impianti di termovalorizzazione dei rifiuti dell’ultima generazione. E’ questo il tema affrontato anche nell’ottica dell’ “Inceneritore” che dovrà essere costruito nella piana fiorentina

Meeting del  23 Novembre 2015    Villa Montalto

“LA CONSERVAZIONE DEI CIBI, GARANZIA PER LA SALUTE”

Relatrice:  la Dott.ssa Angela Montanari,  Direttrice Stazione sperimentale industria conserve alimentari di Parma
La serata è stata dedicata ad un settore molto poco conosciuto: l’inscatolamento dei cibi attraverso il processo industriale. Questo settore, che ha visto il nostro Presidente Paolo Biondi operare come Dirigente industriale, è stato illustrato dal Dott. Giancarlo Scaccia e Carla Barbieri dirigenti della Società multinazionale R&D

Meeting del 14 Dicembre 2015       Grand Hotel ST. Regis

“FESTA DEGLI AUGURI  E VISITA DEL GOVERNATORE  CARLO BIANUCCI”

Tradizionale Festa degli Auguri. La cena è stata preceduta da un Consiglio Direttivo che si è svolto alla presenza del Governatore, Carlo Bianucci.
Nel corso della serata è stato consegnato, alla Associazione Casa di Ilaria, il contributo raccolto in occasione del Burraco svoltosi nel mese di novembre. Il Socio Fabrizio Borgioli ha illustrato il suo viaggio in Giappone e la posa della Statua di Pinocchio.
E’ stato infine consegnato un contributo alla Associazione LAILAC dell’amica Hiromi Sasaki che cura i rapporti culturali Italia-Giappone.
 Note: si sono dimessi i Soci: Avv. Giovanni Zaccaria, Dott. Alessandro Innocenti, Dott. Ugo Silli

Meeting dell’ 11 Gennaio 2016       Hotel Astoria

“PARLIAMO DI LIONISMO: PASSATO E FUTURO DEL NOSTRO CLUB”

La serata, riservata ai Soci, è stata l’occasione per parlare del futuro del Club. Il dibattito è stato moderato dal Past Presidente Enrico Bausi. Il Socio Roberto Lallo ha proiettato una serie di diapositive che hanno ricordato l’attività del Club.

Meeting del  25 Gennaio 2016    Villa Montalto

“INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO LUCA LOTTI”

Relatore:  Luca Lotti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
I segreti di Palazzo Chigi e la vita dietro le quinte  dei palazzi romani, ma amche le prospettive politiche del Presidente del Consiglio Matteo Renzi

Meeting Interclub del  27 Gennaio 2016    Villa Viviani

“INCONTRO CON IL SINDACO DI FIRENZE, DARIO NARDELLA”

Relatore:  il Dott. Dario Nardella, Sindaco di Firenze
I Lions fiorentini hanno incontrato il Sindaco di Firenze che ha illustrato i progetti per il futuro della città e riconosciuto il lavoro dei Club a favore della comunità

Meeting dell’ 8 Febbraio 2016     Stadio Franchi

“PREMI DI LAUREA DELLA FONDAZIONE FRANCHI SUI TEMI DELLE SPORT”

Relatori:  Francesco Franchi, Presidente della Fondazione e Giancarlo Abete, Vice Presidente UEFA
Serata organizzata congiuntamente dal Lions Club Firenze e dalla Fondazione Franchi, alla presenza delle più alte autorità della Federcalcio, tra cui il Vice Presidente UEFA, Dott. Giancarlo Abete. Nel corso della serata sono state premiate tre Tesi di laurea su argomenti di gestione sportiva.
Il Lions ha finanziato la pubblicazione della tesi del Dott. Bartolini, che si è classificata al terzo posto.

Meeting del  22 Febbraio 2016    Grand Hotel ST. Regis

“DA MARANELLO A WALL STREET: INCONTRO CON PIERO FERRARI”

Relatore:  Piero Ferrari, Vice Presidente della casa automobilistica FERRARI
Il Vice Presidente della FERRARI è stato ospite del Club ed ha passato in rassegna la storia della Casa Automobilistica, collegata con la sua esperienza professionale, quando, giovane ingegnere, fu inserito nell’azienda dal padre. L’Ing. Piero Ferrari è, tra l’altro, un valido progettista di motori anche motociclistici e marini.
I suoi interessi spaziano in tutti i campi della meccanica industriali. La serata si è conclusa con il dono di una piccola Testa rossa in cristallo opera del Socio Ugo Poggi e con la promessa di rivedersi a Maranello

Meeting del 7 Marzo 2016       Hotel Astoria

“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”

* Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
* Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2016 / 2017
Risultano eletti:
Presidente: Carlo Ulrico Quinterio
1° Vice Presidente: Luigi Paganelli
2° Vice Presidente: Luigi Canovaro
Segretario: Roberto Lallo
Tesoriere: Alfredo Ceccarelli
Censore: Giampiero Cassi
Consiglieri eletti:Fabrizio Borgioli, Massimo Ippolito, Marco Fabbroni, Renzo Marinelli, Enrico Mariani, Paolo Verdiani, Simone Viscomi.
Revisore dei Conti: Roberto Torelli
Comitato Soci: Marco Mori

Meeting del 21 Marzo 2016   Villa Montalto

“INCONTRO CON L’AMBASCIATORE DEL PRINCIPATO DI MONACO IN ITALIA”

Relatore:  Mr. Fillol, Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia
La serata è stata l’occasione per conoscere da vicino il Principato di Monaco e la sua realtà economica e turistica. L’ambasciatore è stato presentato dal Socio Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze. Nel corso della serata è intervenuto anche Valerio Vagnoli, Preside dell’Istituto Alberghiero Saffi di Firenze. Si è tra l’altro discusso dello scambio di studenti tra gli Istituti alberghieri delle due città.

Meeting Interclub  del 4 Aprile 2016    Auditorium della Calza

“CELEBRAZIONE 750° DELLA NASCITA DI DANTE ALIGHIERI”

Relatori:  il Prof. Cosimo Cecchuti, il Prof. Giovanni Cipriani e il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.
Organizzata dai Club della I Circoscrizione fiorentina la serata è stata l’occasione per ricordare la figura del Poeta e la sua figura sia letteraria che politica. Agli oratori il Presidente di Circoscrizione Stefano Pieroni ha donato un busto di Dante Alighieri in terracotta realizzato dal Socio Enrico Mariani della MITAL

Meeting del 7 Aprile 1916    Chalet Fontana

“INCONTRO CON GUDRUN YNGVADOTTIR, CANDIDATA PRESIDENTE INTERNAZIONALE”

La candidata Presidente Internazionale, l’Islandese Sig.ra Gudrun Yngvadottir, ha visitato la sede del Club  in Via Iacopo Nardi, accompagnata dal marito e dal Past Direttore Internazionale Massimo Fabio.
Il Presidente Paolo Biondi gli ha illustrato l’attività del Club e gli ha donato una pubblicazione sulla Storia del club realizzata appositamente in inglese per l’occasione.
La serata si è conclusa con una cena presso il Ristorante dello Chalet Fontana insieme a molti Soci e Lions di altri Club fiorentini.

Meeting dell’ 11 Aprile 2016   Villa Montalto

“CELEBRAZIONE 63° DELLA CHARTER NIGHT E GEMELLAGGIO CON IL LC SALERNO PR. SICHELGAITA”

Ospite della serata la Senatrice Rosa Maria De Giorgi. Il PID Massimo Fabio ha celebrato l’evento richiamando i valori fondanti della Associazione e del nostro Club. Ai Soci è stata consegnata una pubblicazione, realizzata dal Socio Roberto Lallo, che attraverso una Galleria di fotografie racconta i 63 anni di attività del Lions Club Firenze.
Nel corso della serata laPresidente del Liobs Club Salerno Principessa Sichelgaita, Mabel Fontana e il Presidente del Lions Club Firenze, Paolo Biondi, hanno firmato il patto di gemellaggio tra i due Club.

Gita  del 13 Aprile 2016     Palazzo Chigi Roma

“VISITA A PALAZZO CHIGI, SEDE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO”

Accompagnati dalla Responsabile del Cerimoniale, i Soci hanno visitato l’antico palazzo romano che, dal dopoguerra, ospita la Presidenza del Consiglio. I Soci sono stati salutati dao Sottosegretario Luca Lotti.

Gita  del 7 Maggio 2016     Maranello

“VISITA AL MUSEO FERRARI DI MARANELLO”

A seguito dell’incontro con l’Ing. Piero Ferrari, i Soci hanno potuto visitare il Museo Ferrari di Maranello, cuore pulsante della famosa Casa automobilitica.

Meeting  del 10 Maggio 2016    Villa Montalto

“PREMIO MUSICA A TEATRO A RAINA KABAIVANSKA”

La Commissione, guidata dal Socio Fabrizio Borgioli, quest’anno ha voluto premiare la Soprano Raina Kabaivanska. In particolare sono stae consegnate due Borse di Studio a due alunni della sua Accademia di perfezionamento: i giovani Matteo Desole, Tenore e Selene Zanetti, Soprano.
Note: nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio: Avv. Aldo Fittante, Libero Professionista e Professore universitario

Meeting del  13 Giugno 2016       Villa Montalto

“PASSAGGIO DELLA CAMPANA”

Tradizionale serata di chiusura dell’Anno Sociale con la tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana, tra il Presidente Paolo Biondi e il Presidente Incoming Carlo Ulrico Quinterio. La serata è stata l’occasione per consegnare riconoscimenti ai Soci che si sono particolarmente distinti durante l’annata.
Note: Si sono dimessi i Soci: Rag. Osvaldo Pazzagli, Dott. Gianni Lusena, Dott. Vincenzo Recchi, Dott. Alessandro Panajia

Gita  del 17 Giugno 2016     Salerno

“VISITA AL LIONS CLUB  LIONS CLUB SALERNO PRINCIPESSA SICHELGAITA”

Bellissimo fine settimana a Salerno e sulla Costiera Amalfitana alla scoperta di un territorio ricco di cultura e storia. Ospiti delle amiche del Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita, in occasione del Passaggio della Campana, il Presidente Paolo Biondi ha firmato il Patto di Gemellaggio.
SOCI ALL’INIZIO ANNO SOCIALE N. 76
SOCI ENTRATI N. 2
SOCI USCITI N. 8
SOCI A FINE ANNO SOCIALE N. 70