LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE   2014/2015

PRESIDENTE   Carlo Zanuccoli, Commerciante macchine industiali
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L/a   Gianluca Rocchi     Lions Club Pontremoli
CONSIGLIO DIRETTIVO: Past Presidente:Eugenio Virgillito –  Primo Vice Presidente: Paolo Biondi – Secondo Vice Presidente: Carlo Ulrico Quinterio – Segretario: Fabrizio Borgioli –  Tesoriere: Francesco Canovaro – Cerimoniere: David Ciaccheri – Leo Advisor: Roberto Podrecca – Censore: Gilberto Giusti – Consiglieri: Emanuele Angellotto, Luigi Canovaro, Francesco Cappelli, Giampaolo Castagnoli, Alessandro Gallori, Simone Speciale Luchinat, Roberto Torelli, Fosco Tosti.

Incontro del 5 Luglio 2014        Ristorante H24   Firenze

“OSPITALITA’ AI RAGAZZI DEL CAMPO SOLIDARIETA’ GIANCARLO POGGI”

Il Club rappresentato dal Socio Roberto Lallo ha dato ospitalità a pranzo presso il Ristorante H24 ai giovani del Campo di Solidarietà Giancarlo Poggi, in visita a Firenze.

Consiglio Direttivo Congiunto del 7 Luglio 1914      Ristorante Tropos di Firenze

Come consuetudine il Presidente Carlo Zanuccoli e il Past Presidente Eugenio Virgillito si sono incontrati con tutti i Consiglieri per il passaggio delle consegne. Simpatica la cerimonia del passaggio delle chiavi della Sede del Club in Via Iacolo Nardi.

Visita a Firenze del Presidente del LC Kyoto Shimei  11 Luglio 2014       Ristorante Hotel Excelsior

Nell’ambito del Gemellaggio tra i due Club il Presidente Carlo Zanuccoli, accompagnato dal Cerimoniere David Ciaccheri e dal Segretario Fabrizio Borgioli ha incontrato il Presidente del Lions Club Kyoto Shimei, Kazuhisa Murata, in visita a Firenze

Meeting del 15 Settembre 2014    Grand Hotel ST. Regis

” SERATA DI APERTURA DELL’ANNO SOCIALE E INCONTRO CON ZAP MANGUSTA “

Relatore:  lo scrittore e “filosofo” Zap Mangusta, scrittore e autore televisivo
Serata di apertura dell’Anno sociale alla presenza di numerosi Ospiti e Autorità Lionistiche. Zap Mangusta al secolo Diego Roberto Pesaola, figlio dell’indimenticato Allenatore del 2° scudetto della Fiorentina, Bruno Pesaola ha intrattenuto il pubblico illustrando l’ultimo suo libro ” Le infradito di Buddha” una divertente analisi tra la cultura Orientale basata sulla spiritrualità e quella Occidentale basata sul razionalismo.
Nel corso della serata è stato consegnato il Melvin Jones Fellow al Socio Alessandro Gallori. Alessandro ha chiesto in occasione del suo matrimonio, non regali ma una donazione alla Fondazione Internazionale, quadagnandosi con questo gesto di altruismo il riconoscimento internazionale.
Nota: Si sono dimessi i Soci Dott. Paolo Padoin, Sig. Romano Donnini, Avv. Pietro Miniati Paoli, Avv. Andrea Zavagli e Ing. Pier Luigi Siliani

Assemblea  del 13 Ottobre 2014    Hotel Mediterraneo

“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”

* Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 2013/2014
* Relazione programmatica del Presidente per l’anno sociale 2014/2015

Meeting del 27 Ottobre 2014     Hotel Astoria

“INCONTRO CON LA STILISTA CHIARA BONI”

Relatrice: la stilista Chiara Boni, presentata da Laura Cinelli, Caporedattrice de La Nazione
La serata è stata l’occasione non solo per conoscere la storia professionale della Stlista fiorentina, ma anche per apprezzare i suoi capi più significativi indossati da Socie Lions e Leo. La Sfilata è stata presentata da Stefano Baragli. Al termine, i capi presentati sono stati donati alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti rappresentata dal Prof. Gianfranco Grimaldi
Nel corso della serata, Il Presidente Carlo Zanuccoli  ha consegnato il tradizionale Maglietto in ricordo della sua annata al Past Presidente Eugenio Virgillito
Note: E’ stato riammesso il Socio: Sig. Romano Donnini.

Meeting  del 18 Novembre 2014       Villa Montalto

“CELEBRAZIONE DEL 45° DEL GEMELLAGGIO CON IL LIONS CLUB KYOTO SHIMEI”

Serata dedicata al Giappone alla presenza di una delegazione di Soci del Lions Club Kyoto Shimei, guidati dal Presidente Kazuhisa Murata. La serata è stata organizazta dalla Associazione LAILAC  che cura i rapporti tra Firenze e Kyoto, presieduta da Hiromi Sasaki. Dopo la Cerimonia del Te, uno straordinario Balletto tradizionale Giapponese ha concluso l’incontro.
Nel corso della serata è stata data lettura di una lettera di ringraziamento inviata al nostro Club da parte del Sindaco di Kyoto, Daisaku Kadokawa

Gita del 23 Novembre 2014     Fattoria di Collebrunacchi a San Miniato

“TRUFLE TOUR IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DEL TARTUFO DI SAN MINIATO”

Giornata dedicata alla Ricerca del tartufo tra le calanche della tenuta della Fattoria di Collebrunacchi. Guidati dai proprietari e dal cane Ciok, abbiamo potuto assistere a tutte le fasi del ritrovamento del prezioso tubero. Al termine un pranzo nelle splendide sale della Villa padronale, naturalmente a base di tartufo

Meeting del 15 Dicembre 2014       Grand Hotel ST. Regis

“FESTA DEGLI AUGURI  E VISITA DEL GOVERNATORE  GIANLUCA ROCCHI”

Tradizionale Festa degli Auguri. La cena è stata preceduta da un Consiglio Direttivo che si è svolto alla presenza del Governatore, Gianluca Rocchi.
Note: si sono Dimessi i Soci: Miss. Shara Morrison e M.llo Daniele Gallea

Visita del 10 Gennaio 2015     Museo degli Argenti Palazzo Pitti

“MOSTRA: I TESORI DELLA FONDAZIONE BUCCELLATI”

Guidati dal Prof. Gianfranco Grimaldi, Vice Presidente della Fondazione, i Soci e gli Ospiti hanno potuto visitare una esposizione dei maggiori pezzi di gioielleria e argenteria, creati da Gianmaria Buccellati e dalla Famiglia. La Mostra che girerà in diverse tappe nelle città più importanti del mondo ha visto protagonista il nostro Club che ha finanziato il Virtual tour tridimensionale della esposizione.

Cerimonia del  25 Gennaio 2015    Sede AVIS Scandicci

“SERVICE: DONO  DI UN FRIGORIFERO PER LA CONSERVAZIONE DEL PLASMA”

Con una parte dei fondi raccolti in occasione della Festa degli Auguri è stato donato alla Delegazione AVIS di Scandicci, un Frigorifero speciale per la conservazione delle sacche di plasma raccolto. Questo Strumento era essenziale per il proseguinmento dell’attività della Delegazione.

Meeting del  26 Gennaio 2015   Sinagoga di Firenze

“CELEBRAZIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA SHOAH”

Relatore:  Dario Bedarida, Membro della giunta delle Comunità Ebraiche d’ Italia
Nel corso della serata, dopo una esclusiva visita alla Sinagoga e al Museo che raccolglie i pochi tesori che si è riusciti a salvare dalla barbarie Nazista nei giorni della ritirata Tedesca da Firenze, e la memoria dei 350 Ebrei fiorentini che furono deportati e uccisi nelle Camere a Gas. Al termine si è svolta una cena rituale ebraica e il Cerimoniere David Ciaccheri ha letto le gli aricoli della Legge costitutiva della Giornata della Memoria.

Meeting del  9 Febbraio 2015    Villa Viviani

“PRESENTAZIONE DEL MUSICAL IL MIO GESU’ DI BEPPE DATI”

Relatore:  Beppe Dati, Compositore e Poeta
Nel corso della serata, è stato presentato l’evento organizzato per il prossimo 25 marzo all’ Hobi Hall di Firenze. Musical dedicato alla vita di Gesù, con musiche originali e straordinari interpreti. Il ricavato della serata, organizzata dai Lions fiorentini, sarà destinata alla Fondazione “Cure 2 Children”
Note: nel corso della serata sono stati presentati due nuovi soci: il Sig. Gabriele Berti, Buyer internazionale nel settore calzaturiero e il Dott. Sandrino Vannini, Presidente del CORECOM Toscana.

Mattinata del  14 Febbraio 2015    Santa Maria Novella e Museo del ‘900

“UNA MATTINATA IN SANTA MARIA NOVELLA E IN VISITA AL MUSEO DEL 900”

Accompagnati da una guida, i Soci del Club ha visitato la Basilica fiorentina, ricca di tesori rinascimantali e il bellissimo Cappellone degli Spagnoli. Successivamente si è fatta visita al nuovo Museo del ‘900 che raccoglie opere di arte moderna donati alla città di Firenze

Meeting del 13  Febbraio 2015       Hotel Mediterraneo

“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”

* Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
* Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2015 / 2016
Risultano eletti:
Presidente: Paolo Biondi
1° Vice Presidente: Carlo Ulrico Quinterio
2° Vice Presidente: Luigi Paganelli
Consiglieri eletti: Roberto Lallo, Renzo Marinelli, Enrico Mariani, Maurizio Nasti, Vincenzo Recchi, Paolo Verdiani, Simone Viscomi.
Revisore dei Conti: Matteo Biancani
Comitato Soci: Paolo Nasti

Service  del 12 Marzo 2015   Cimitero Ebraico

“SERVICE A FAVORE DELLA COMUNITA’ EBRAICA: VIRTUAL TOUR DEL CIMITERO EBRAICO”

A seguito della serata in occasione del 70° della Shoah presso la Sinagoga è avvenuta la messa in rete del virtual Tour del Cimitero Monumentale Ebraico di Firenze.

Meeting dell’ 11 Aprile 2015    Hotel St. Regis

“CELEBRAZIONE 62° CHARTER NIGHT”

Serata ricca di Ospiti. Dopo aver ricordato la Storia del Club e il suo legame attraverso la figura di  Oskar Hausmann, è stato firmato il patto di gemellaggio con il Lions Club Milano Host, primo Club fondato in Italia nel 1951, guidato dal Presidente Camillo Corona.
Presente il PDG, Fiorenzo Smalzi e una delegazione del Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita. Dopo la Cena il Dott. Sergio Risaliti ha presentato il libro “Michelangelo, la Pietà Vaticana scritto insieme a Francesco Vossilla e corredato dalle belle foto di Aurelio Amendola.  La serata condotta dal Presentatore Stefano Baragli si è conclusa con la presentazione della Associazione “Trotta x tutti” a favore della introduzione della musicoterapia nelle sale di Radioterapia
Nel corso della serata è stato consegnato il riconoscimento internazionale Melvin Jones Fellow al Past Presidente Eugenio Virgillito

Meeting dell’ 19 Maggio 2015    Visita all’ Expo di Milano

“FIRMA DEL GEMELLAGGIO CON IL LIONS CLUB MILANO HOST”

Relatore: il Prof. Domenico De Masi, Sociologo
I Soci hanno partecipato ad un meeting interclub con il Lions Club Milano Host. La serata, a cui ha partecipato come relatore il sociologo Prof. Domenico De Masi, è stata l’occasione per dibattere il ruolo dei Lions nella società contemporanea e firmare il Patto di Gemellaggio tra i due Club.
La mattina successiva  I Soci  hanno visitato l’ EXPO INTERNAZIONALE di Milano 

Meeting  del 25 Maggio 2015     Hotel St. Regis

“PREMIO VALENTINO GIANNOTTI A STEFANO RICCI”

E’ stato consegnato il Premio “Valentino Giannotti, alla fiorentinità” allo stilista di fama internazionale Stefano Ricci. Lo stilista è stato presentato dalla giornalista de La Nazione, Eva Desiderio
Note: nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Affiliato: Dott. Alessandro Giusti, Dottore Commercialista e Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze, Socio del LC Prato Datini

Meeting  dell’ 8 Giugno 2015     Giardino dei Semplici

“SAVE THE GREEN: LEO E LIONS PER IL GIARDINO DEI SEMPLICI”

Evento in interclub Leo/Lions, per sostenete l’antico orto botanico di Firenze nella rinascita, dopo il nubifragio del 2014, che lo ha gravemente danneggiato. I Leo erano guidati dal Presidente Raffaello Carlucci.
Nel corso della serata, allietata dalla musica dal vivo, c’è stata la gradita presenza di una folta delegazione del Lions Club Kyoto Shimei

Incontro del 9 Giugno 2015     Grand Hotel Mediterraneo

“INCONTRO CON IL SINDACO DI KYOTO DAISAKU KODOKAWA”

Nell’ambito delle relazioni tra le città di Firenze e Kyoto si è svolta la visita a Firenze il Sindaco di Kyoto, Daisaku Kodokawa che ha voluto incontrare i Soci del Lions Club Firenze, guidati dal Presidente Carlo Zanuccoli.
Presente l’Assessore ai Rapporti Internazionali, Dott.ssa Nicoletta Mantovani.

Meeting del  22 Giugno 2015       Museo Stibbert

“PASSAGGIO DELLA CAMPANA”

Nella Limonaia del Museo Stibbert si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana tra il Presidente Carlo Zanuccoli e il Presidente incoming Paolo Biondi. Presente la Presidente Leo, neo eletta Carlotta Bertini.
Note: nel corso della serata è stata comunicata la nomina a Socio Onorario di Murata Kazuhisa, Past Presidente del Lions Club Kyoto Shimei.
Note: si è dimesso il Socio: Rag. Mario Macalli
Note: E’ deceduto il Socio On. Sergio Pezzati
SOCI ALL’INIZIO ANNO SOCIALE N. 80
SOCI ENTRATI N. 5
SOCI USCITI N. 9
SOCI A FINE ANNO SOCIALE N. 76