24 Marzo 2018

Celebrazione del Capodanno Fiorentino


 

 

Una bellissima tradizione quella di celebrare, da parte dei Lions, questa ricorrenza organizzando un Concerto a scopo di raccolta fondi.
Il Capodanno fiorentino affonda le sue radici nel medioevo, quando, fino all’introduzione, nel 1582 del Calendario Gregoriano, il Calendario Civile di Firenze faceva coincidere l’inizio dell’anno con il 25 Marzo, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra l’annuncio dell’incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria.
Una curiosità: la tradizione era così sentita che ci vollero altri 160 anni, fino al Decredo del Granduca Francesco III di Lorena, per far accettare ai Fiorentini il fatto che l’anno iniziasse il 1 gennaio
Il Lions Club Firenze Pontevecchio, insieme al Lions Club Firenze e al Lions Club Fiesole ha organizzato questo Concerto, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, nella Chiesa di San Gaetano in Piazza Antinori, una delle Chiese barocche più importanti di Firenze. I fondi raccolti saranno destinati ad una serie di Borse di Studio per gli alunni più meritevoli.