10 Aprile 2017

Consegna del Melvin Jones Fellow 

a Mons. Timothy Verdon

 

 

 

In occasione della Charter Night del Club, il Presidente Carlo Quinterio ha consegnato a Mons. Timoty Verdon,  in riconoscimento della sua attività culturale a favore della città di Firenze il Melvin Jones Fellow. 
Statunitense di nascita, è uno storico dell’arte formatosi alla Yale University. Vive in Italia da 47 anni e dal 1994 è sacerdote a Firenze, dove dirige sia l’Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, sia il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Autore di libri e articoli in italiano e inglese sul tema dell’arte sacra, è stato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Fellow della Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Villa I Tatti). Tuttora insegna presso la Stanford University (sezione fiorentina).
Scrive regolarmente per la pagina culturale dell’Osservatore Romano e nel 2010 ha ideato ed organizzato la mostra “Gesù. Il Corpo, il Volto nell’arte” presso la Reggia di Venaria Reale a Torino.
Mons. Verdon è anche Direttore del Centro per l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi Fiorentina. Risiede a Firenze dove è Canonico della Cattedrale.