LIONS CLUB FIRENZE   ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1964/65

PRESIDENTE   Edoardo Schirru  Direttore Sede della FIAT di Firenze
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L    Antonio Franchetti     del  Lions Club Roma
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Giuseppe Bonetti  –  Primo Vice Presidente: Mario Leone  –  Secondo Vice Presidente: Sergio Giachetti  –   Segretario:  Aldo Bartolucci  –  Tesoriere:  Mario Giovannini  –  Cerimoniere: Ivo Formigli  –  Consiglieri: Ettore Buralli – Umberto Malesci  – Francesco Brini

Meeting del  12 Settembre 1964   Grand Hotel Carlton Florence

“APERTURA DELL’ANNO SOCIALE E VISITA DEL GOVERNATORE DISTRETTUALE ANTONIO FRANCHETTI”

La serata ha visto la partecipazione del Governatore Distrettuale Antonio Franchetti in Visita al Club. Il Presidente Edoardo Schirru ha salutato gli ospiti ed illustrato brevemente il programma dell’annata. Il Past Presidente Giuseppe Bonetti ha illustrato il prossimo Forum Europeo 1964 che si terrà a Firenze. Il Socio Mario Leone ha chiesto al Club di prendere posizione a favore del Teatro Comunale di Firenze, che si trova in situazione critica.
Note: Si è dimesso il Socio Gen. Pietro Verri, trasferito in altra Città.

24 / 28 Settembre 1964    Sala Bianca di Palazzo Pitti

“FORUM  EUROPEO  1964  A  FIRENZE”

Si è tenuto il Forum Europeo Lions a Firenze. Organizzato dal Club, ha visto la partecipazione di oltre 1500 Soci provenienti da ogni parte di Europa. I lavori si sono svolti nella “Sala Bianca” di Palazzo Pitti. Si sono succeduti inoltre i seguenti appuntamenti: Il 24 Settembre alle ore 19.00 il Get Toghether Party al Grand Hotel Carlton. Il 25 Settembre alle ore 10.00 la Cerimonia di innaugurazione in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento. il 25 Settembre alle ore 21.00 un Concerto d’organo nella Basilica di S.Croce. Il 26 Settembre alle ore 20.00 una Grande Cena di Gala a Palazzo Strozzi. il 27 Settembre alle ore 18.00 Cerimonia di chiusura con una manifestazione folcloristica al Forte di Belvedere.

Meeting del 12 Ottobre 1964  Hotel Villa Medici

“1^  ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1963/64
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1964/65
Assemblea dedicata ad un bilancio del Forum Europeo, appena organizzato che ha avuto un grande successo. Il Presidente Edoardo Schirru propone di portare avanti il progetto di service proposto dal Vice Governatore Rupert Maino a favore dei Ciechi. Molto interesse anche per i progetti di trapianto di cornea e glaucoma portati avanti dal Socio Ivan Esente e dal Past Presidente Giuseppe Bonetti. Si discute anche sull’organizzazione di un viaggio in Egitto.

Meeting del 26 Ottobre 1964  Hotel Villa Medici

“INCONTRO TRA I SOCI PER DEFINIRE IL PROGRAMMA DEL CLUB”

Serata dedicata alla eleborazione dei programmi del Club. La Commissione attività benefiche espone alcune iniziative: l’acquisto di una Autombulanza per i bambini proposta dal Socio Mario Giovannini, che però è giudicata troppo onerosa. La proposta del Socio Ivan Esente a favore del “Centro di prevenzione del Glaucoma”. La propsta del Socio Guido Piazza a favore del problema degli Spastici. La proposta del Socio Francesco Padoin a favore dei figli dei carcerati. Per quanto riguarda le Attività culturali vengono proposte una serie di Conferenze su temi economici ,scientifici. In particolare il Socio Francesco Brini di trattare il tema del Cinema. Tutti chiedono che l’attività del Club sia più pubblicizzata.

Meeting del 9 Novembre 1964  Hotel Villa Medici

“LE  OLIMPIADI  DI  TOKYO DEL 1964”

Relatore: Il Dott. Giordano Goggioli, Capo redattore de La Nazione.

Meeting del  23 Novembre 1964  Hotel Villa Medici

“LA GIORNATA DEI DONATORI DI SANGUE”

Relatore: Il Socio Lion Ruper Maino, Vice Governatore
Nel corso della serata viene illustrata l’iniziativa, presa dal Lions Club Torino, di istituire una giornata de dedicare alla Donazione del sangue e si auspica il Club a fare altrettanto a Firenze. Viene rinnovato l’impegno, per l’anno 1965, a finanziare con un contributo mensile di L. 1.000 la Galleria d’Arte “Lo Sprone” di Don Stefani. Accettano il Contributo personale i Soci: Camillo Borgna, Pindaro Carapelli, Roberto Guicciardini, Ilvo Capecchi, Ildebrando Weber, Carlo Calderai, Corrado Guarducci, Vasco Guarducci.
Note: Si è dimesso il Socio Giuseppe Corti

Meeting del 14 Dicembre 1964  Hotel Villa Medici

“RIFLESSI DELL’ATTUALE CONGIUNTURA SUI SETTORI PRODUTTIVI, COMMERCIALI, FINANZIARI “

Relatori: i Soci Lion Luigi Bettini, per il settore Alberghiero; Francesco Conti per il settore Edile; Mario Giovannini, per il settore Finanziario.

Meeting del 19 Dicembre 1964    Grand Hotel Carlton Florence

“FESTA DEGLI  AUGURI”

Serata familiare con ospiti e Soci. Un ringraziamento ai Soci Umberto Benedetto e Bruno Da Ponte per la splendida organizzazione. Tradizionali Quiz e Lotteria di beneficenza. La serata è stata presentata dal presentatore RAI TV Enzo Tortora e dall’attore Carlo Croccolo.

Meeting dell’11 Gennaio 1965  Hotel Villa Medici

“SERATA DEDICATA ALLA RICONSACRAZIONE”

Relatore: Il  Lion Vincenzo Barile, Consigliere Internazionale del Lions
Serata dedicata a rendere omaggio ai Soci anziani ed ai Fondatori. Il Lion Vincenzo Barile ha fatto la “Riconsacrazione” ricordando gli Scopi e le Finalità della Associazione

Meeting del  25 Gennaio 1965  Hotel Villa Medici

“CENTRO DI PREVENZIONE DEL GLAUCOMA”

Relatore: Il Socio Lion Ivan Esente, Primario dell’Ospedale Oftalmico .
Il Socio, Ivan Esente, noto Professore di Oculistica ha fatto il punto sulla attività del Centro da lui fondato e che è stato spesso finanziato dal Club.

Meeting dell’  8 Febbraio 1965  Hotel Villa Medici

“ATTIVITA’ DEL CENTRO DI ASSISTENZA SPASTICI DI FIRENZE”

Relatore: Il Socio Lion Bruno  Tassi, Presidente del Centro Spastici
Nel corso della serata viene ufficializzata la candidatura del Socio Pier Giovanni Canepele, Consigliere Internazionale a Direttore Internazionale. Viene  anche comunicata la destinazione dei fondi raccolti in occasione della Festa degli Auguri: L. 300.000 alla Associazione Spastici. L. 100.000 Al Centro per la cura del Glaucoma. L. 100.000 per l’Associazione Ciechi per il trapianto di cornea.
Note: Nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Gen. Giambattista Palumbo, Comandante della III Brigata dei Carabinieri.

Meeting del  22  Febbraio 1965  Hotel Villa Medici

“PSICOLOGIA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO”

Relatore: Dott.ssa Giovanna Bacci Benelli, Psicologa
Note: Si sono dimessi i Soci:  Conte Carlo Degli Alessandri, Vieri Bencini

Meeting dell’ 8  Marzo 1965  Hotel Villa Medici

“L’ARREDAMENTO DELLA CASA MODERNA”

Relatore: il Dott. Emilio Isotta, Architetto di Interni.

Meeting del  22  Marzo 1965  Hotel Villa Medici

“L’ECLISSI DI SOLE”

Relatore: Il Prof. Guglielmo Righini, Astronomo e Direttore del Centro Astrofisico di Arcetri

Meeting del   12 Aprile 1965  Hotel Villa Medici

“L’ANTIQUARIO: UN MESTIERE DIFFICILE”

Relatore: Il Socio Lion Mario Bellini, Antiquario.
Nel corso della Serata sono stati presentati i nuovi Soci: Il Sig. Marcello Bartoli, Industriale della Pellicceria. Il Dott. Giancarlo Cassi, Presidente della casa Vinicola “Bigi”. Il Dott. Luciano Mancioli, Industriale della Ceramica. Il Sig. Giovanni Minoni, Dirigente della SMI.
Note: E’ deceduto il Socio Emilio Polzinetti

Meeting del  26  Aprile 1965   Hotel Villa Medici

“PREPARAZIONE DEL CONGRESSO NAZIONALE DI TAORMINA”

Nel corso della serata, oltre a trattare gli argomenti legati ai prossimi impegni nazionali Lion è stato commemorato il Socio Emilio Polzinetti, recentemente scomparso.
Note: Si è dimesso il Socio Giuseppe Galli, trasferito in altra città.

Meeting Interclub  del  10 Maggio 1965  con il Lions Club Ravenna  Hotel Villa Medici

“L’ICONOGRAFIA  DI  DANTE  A  FIRENZE  NEL  VII ^ CENTENARIO DELLA  NASCITA”

Relatore: Il Prof. Piero Bargellini, Storico e Scrittore
Scopo della serata celebrare, congiuntamente al Lions Club di Ravenna, il VII Centenario della nascita di Dante Alighieri. Presenti alla serata il Sindaco di Firenze Lelio Lagorio; il questore Dott. Carlo Romanelli; il Comandante della Regione Militare Tosco Emiliana Ugo Centofanti. Presente il Governatore del Distretto Lions 108 A, Federico Masè Dari e numerosi officers di Club italiani. Il Lions Club  Firenze ha donato al Museo Dantesco di Ravenna una Targa in bronzo, I Lions Ravennati hanno contraccambiato con una Medaglia d’oro. La serata è stata anche l’occasione da parte del Presidente Edoardo Schirru per celebrare il successo ottenuto con l’organizzazione del Forum Europeo e comunicare l’impegno economico del Club nei seguenti settori : L.1.000.000 per l’Istituto Spastici. L.600.000 per l’acquisto di due cani guida per ciechi. L. 500.000 per l’acquisto di apparecchiature per l’Ospedale Oftalmico. Infine L. 250.000 per incrementare la nastroteca del Club riservata ai giovani studenti ciechi.

Meeting del  24 Maggio 1965   Hotel Villa Medici

“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale  1965/66
Risultano eletti:
Presidente: Mario Leone
Primo Vice Presidente: Sergio Giachetti
Consiglieri: Bruno Calandriello, Carlo Calderai, Ivo Formigli, Aldo Bartolucci, Mario Giovannini, Giovanni Spinelli,  Renato Martinetti
Nel corso dell’Assemblea viene discusso il problema della nuova Sede. Vengono vagliate le seguenti soluzioni: Hotel Carlton,  Segreteria in una stanza di albergo L. 400.000 all’anno. Pasti a L. 2.200 a persona. Grand Hotel, Segreteria L. 900.000 all’anno, pasti a L. 2.800. Hotel Villa Medici, Segreteria L. 480.000 all’anno, pasti L. 2.500 a persona. Viene anche proposto dal Socio Guido Piazza di affittare un appartamento per la Segreteria e scegliere un Albergo solo per le cene. Alla fine della discussione viene sceto l’ Hotel Villa Medici.

Meeting del  14 Giugno 1965  Hotel Villa Medici

“IL VINO RIFLESSI DI GUSTO ED ECONOMIA”

Relatore: Prof. Federico Melis, Enologo
Nel corso della serata il Socio Giancarlo Cassi ha offerto una degustazione di Vini ed è intervenuto sul tema insieme con il Socio Francesco Brini.

Meeting del   21 Giugno 1965  Hotel Villa Medici

“FIRENZE CAPITALE D’ITALIA”

Relatore: Il Socio Lion Nando Vitali, Giornalista e Scrittore.
Dopo il saluto di commiato  ed il ringraziamento ai Soci ed ai componenti del Consiglio Direttivo per il lavoro svolto, il Presidente Edoardo Schirru ha dato le consegne al suo successore Mario Leone.

Meeting del   28 Giugno 1965  Hotel Villa Medici

“SERATA DI CHIUSURA DELL’ANNO SOCIALE DECENNALE DEL GEMELLAGGIO CON IL LIONS CLUB FRANCOFORTE SUL MENO”

Note: Serata con poca partecipazione data la concomitanza con la Festa di S.Pietro e Paolo. Il Socio Guido Piazza ha relazionato i Soci sulla partecipazione alla celebrazione del decennale del Lions Club di Francoforte, gemellato con il Club di Firenze.