LIONS CLUB FIRENZE   ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1970/71

PRESIDENTE   Piero Vallecchi      Industriale dell’ editoria
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L    Lao Cottini     del  Lions Club Siena
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Mario Giovannini  –  Primo Vice Presidente: Valentino Giannotti  –  Secondo Vice Presidente: Varo Girardi  –   Segretario  Tesoriere:  Michele Zezza  –   Cerimoniere: Pier Luigi Siliani  –  Consiglieri: Francesco Liguori – Carmelo Cannizzaro – Mario Bellini

Meeting del 22 Settembre 1970  Hotel Villa Medici

“APERTURA DELL’ANNO SOCIALE”

La serata si è svolta alla presenza del Governatore del Distretto 108L, Lao Cottini del Club di Siena, che ha portato il suo saluto e l’augurio di buon lavoro al Club che si è assunto l’onere di organizzare il prossimo Congresso Nazionale del Maggio 1971. In particolare il Presidente Piero Vallecchi ha comunicato alcuni incarichi Distrettuali che sono stati affidati ai Soci del Club: Mario Giovannini è stato nominato Delegato della Zona E; Sergio Martelli, Revisore dei Conti del Distretto; Sergio Giachetti, Franco Torrini e Luigi Capecchi, faranno parte del Comitato Organizzatore del Congresso Nazionale di Firenze. Nel corso della serata sono state consegnate varie onorificenze ai Soci.
Note: Si è dimesso il Socio Arch. Guido Morozzi. Si è trasferito al Club di Torino il Socio Ing. Gustavo Ruffini.

Meeting del  13 Ottobre 1970  Hotel Villa Medici

“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1969/70
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1970/71

Meeting del  27 Ottobre 1970   Hotel Villa Medici

“RISULTATI  DELLA  RECENTE MANIFESTAZIONE  DI  ALTA  MODA  A FIRENZE: SPERANZE PER L’AVVENIRE”

Relatore:Il Socio  Franco Tancredi, Presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo.
Serata dedicata alle manifestazioni di alta Moda che si sono tenute a Palazzo Pitti e che hanno richiamato un gran numero di Compratori. E’ stato discusso sul ruolo futuro della città in questo campo. Il Past Governatore Pier Giovanni Canepele ha commemorato la figura di Arturo Scattini Past Governatore del nostro Distretto, recentemente scomparso.

Meeting del 10 Novembre 1970    Hotel Villa Medici

“4° ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE. IL RUOLO DEL GIORNALE “LA NAZIONE” IN QUEI  TRISTI GIORNI “

Relatore: il Socio Piero Bargellini, all’epoca Sindaco di Firenze
Nel corso della serata,alla presenza del Governatore Lao Cottini, oltre a ricordare i tragici fatti dell’alluvione di Firenze ,di cui ricorre il quarto anniversario, il Presidente Piero Vallecchi, a nome del Club, ha premiato con una medaglia d’oro: i Direttori del Giornale: il Dott. Domenico Bartoli e il Dott. Enrico Mattei che diresse La Nazione in quei giorni terribili e Il giornalista e scrittore Franco Nencini autore del primo libro fotografico su quei giorni.

Meeting del  24 Novembre 1970  Hotel Villa Medici

“I PROBLEMI DEL TRAFFICO A FIRENZE E LA LORO SOLUZIONE”

Relatore:  Arch. Lando Bartoli, Professore Universitario e studioso di urbanistica.

Meeting del 3 Dicembre 1970    Hotel Villa Medici

“LA CERTEZZA DEL DIRITTO QUALE GARANZIA PER LA LIBERTA’ DEL CITTADINO”

Relatori: i Soci : l’Avv. Sergio Montelatici; il Dott. Francesco Padoin, Procuratore della Repubblica e il Prof. Paolo Barile, Costituzionalista.
Si tratta di un primo contributo del Club al Tema distrettuale che contraddistinguerà il prossimo Congresso Nazionale di Firenze che il Club sta organizzando

Meeting del 19 Dicembre 1970  Hotel Villa Medici

“FESTA DEGLI  AUGURI”

La bellissima serata, organizzata dai Soci Umberto Benedetto e Gianfranco Melli, è stata allietata dalla presenza del presentatore della RAI TV Pino Caruso e del Cantante tradizionale fiorentino Riccardo Marasco. Presenti  numerosi ospiti dei Soci e signore. E’ stato realizzato un Albero di Natale e raccolti  L. 1.180.000 che il Consigli Direttivo ha destinato all’Associazione Spastici e all’ Istituto Bice Cammeo. Sono stati anche raccolti indumenti , libri giocattoli e dolci

Meeting del 12 Gennaio 1971   Hotel Villa Medici

“SVILUPPI E PROSPETTIVE DELL’ EDITORIA A FIRENZE”

Relatore: Il Presidente del Club Piero Vallecchi, editore.
Serata dedicata ad un settore industriale, come quello editoriale, che ha visto Firenze protagonista dalla metà dell’800 e che purtroppo vede oggi Milano in prima posizione.
Note: Nel corso della serata, sono stati presentati i nuovi Soci transfer da numerosi Club italiani: il Dott. Zereo Bigliardi, Direttore Sanitario dell’INAM, dal Lions Club Siena. Il Prof. Giancarlo Chisci, Ricercatore presso l’Istituto per le Colture foraggere presso l’Università di Agraria, dal Lions Club Lodi. Il Geom. Gianluigi Ciofi, Dirigente della PIRELLI, dal Lions Club Ancona. Il Dott. Sergio Cricchio, Direttore della industria fiorentina De Micheli, dal Lions Club Torino.

Meeting del  26 Gennaio 1971     Hotel Villa Medici

“BENVENUTO CELLINI E LA FUSIONE DE IL PERSEO  NEL IV CENTENARIO DELLA MORTE”

Relatore: Prof. Bruno Bearzi, Storico dell’Arte

Meeting del  13 Febbraio 1971   Hotel Villa Medici

“VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE  LAO COTTINI”

Note: La visita del Governatore Lao Cottini si è svolta alla presenza delle maggiori Autorità cittadine e delle più alte cariche lionistiche, tra cui il Delegato di Zona E il Socio Mario Giovannini, Il Vice Governatore Mario Valenti, Il Segretario Distrettuale Fausto Piccini.

Meeting del  22  Febbraio 1971   Hotel Villa Medici

“IL  DIFFICILE  DECOLLO  DELLA  REGIONE”

Relatore: l’Avv. Lelio Lagorio, Presidente della Giunta Regionale Toscana.
Nel corso della serata si è parlato tra l’altro delle infrastrutture ed in particolare del Porto di Livorno e della Superstrada Firenze – Livorno.

Meeting del  9  Marzo 1971  Hotel Villa Medici

“INCONTRO CON  GIUSEPPE  PREZZOLINI”

Il Prof. Giuseppe Prezzolini, scrittore e professore  di fama internazionale ha rifiutato di tenere una vera a propria conferenza che ha definito ormai superata e si è messo a disposizione dei Soci e degli ospiti per una serie di domande e riflessioni in generale sulla cultura italiana e sul mondo universitario anglosassone a confronto con quello italiano. Ha infine ringraziato il Presidente dell’invito ricordando la figura di suo padre Attilio Vallecchi, grande editore, di cui fu amico.

Meeting del  23  Marzo 1971   Hotel Villa Medici

“1951 – 1971: VENTI  ANNI  DI  LIONISMO  IN  ITALIA”

Relatore: Il Socio Lion Pier Giovanni Canepele, Past Governatore Distrettuale e primo Presidente del Club.
La serata è stata l’occasione per ripercorrere la storia e le attività svolte dai Lions Club al servizio della comunità nazionale e internazionale ed anche al ruolo che il nostro Club ha svolto a favore della città.

Meeting del   17 Aprile 1971  Hotel Villa Medici

“DEFILE’ STRAORDINARIO DI ALTA MODA”

In occasione delle sfilate di Palazzo Pitti, grazie all’organizzazione del Socio Franco Tancredi e Camillo Borgna, numerose Case di Moda presenti hanno accettato di presentare, in esclusiva, i loro modelli ai Lions e ai loro Ospiti.

Meeting del  27 Aprile 1971  Hotel Villa Medici

“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale  1971/72
Sono risultati eletti:
Presidente: Valentino Giannotti
1° Vice Presidente: Francesco Liguori
2° Vice Presidente: Raffaello Torricelli
Consiglieri: Piero Vallecchi, Michele Zezza, Carmelo Cannizzaro, Domenico Benini, Pindaro Carapelli, Vasco Guarducci, Guido Piazza.
Note: E’ scomparso il Socio Luigi Capecchi

Meeting dell’ 11 Maggio 1971   Hotel Villa Medici

“INCONTRO  CON  INDRO  MONTANELLI”

I Soci e gli ospiti del Club hanno avuto la possibilità di conoscere e incontrare il grande Giornalista italiano, polemista, scrittore e corrispondente di Guerra. Non è stata una vera  e propria conferenza, ma Montanelli ha risposto alle domande ad alle curiosità dei presenti.

Meeting del  25  Maggio 1971   Ristorante Il Girarrosto di Pontassieve

“INCONTRO ORGANIZZATIVO DEL CONGRESSO NAZIONALE  DI FIRENZE”

La riunione, presieduta dal Vice presidente Valentino Giannotti,  è servita per nominare i Delegati al Congresso e per mettere a punto gli aspetti organizzativi della manifestazione che sono stati illustrati dal Presidente del Comitato Sergio Giachetti.

3 Giugno 1971   Palazzo dei Congressi

“APERTURA DEL XIX  CONGRESSO NAZIONALE LIONS A FIRENZE”

Tema del Congresso: La certezza del Diritto quale garanzia alla Libertà del cittadino
Il Congresso si è svolto nella cornice del nuovo Palazzo dei Congressi di Firenze. I delegati hanno preso posto nell’Auditorium da 1000 posti. Nel corso della Manifestazione, che ha visto impegnati accanto a numerosi Soci anche la segretaria Francesca ,ed un folto gruppo di giovani volontari, sono state svolte numerose iniziative culturali e turistiche. L’ Inaugurazione è avvenuta in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, alla presenza del Sindaco e delle più alte Autorità Civili, Religiose e Militari. La cena di Gala si è svolta a Villa Mezzomonte all’Impruneta. La manifestazione conclusiva al Forte di Belvedere con una Merenda rustica inaffiata dal Chianti Classico “Poggio a Sole” offerto dal Socio Aldo Torrini.

Meeting dell’ 8  Giugno 1971   Hotel Villa Medici

“COME SARA’ LA NUOVA RIFORMA TRIBUTARIA ? “

Relatore: L’On. Filippo Maria Pandolfi
L’Onorevole Pandolfi è Componente della Commissione per il parere al governo sulle norme delegate relative alla riforma tributaria

Meeting del   22  Giugno      Ristorante Giannino in San Lorenzo

“IMPRESSIONI DALL’ UNIONE SOVIETICA”

Relatori: I Soci Lion: Giancarlo Cassi, Presidente della Camera di Commercio di Firenze; Franco Tancredi, Presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo e Piero Paoli del Lions Club Prato, giornalista de La Nazione.
La Serata, che ha concluso l’anno sociale, è stata condotta dal Vice Presidente Valentino Giannotti, in sostituzione del Presidente Piero Vallecchi assente per malattia. I Soci hanno ascoltato una relazione dei Soci che per motivi istituzionali hanno visitato l’Unione Sovietica. Al termine stati fatti ai Soci gli auguri di buone vacanze .