LIONS CLUB FIRENZE  ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1968/69

PRESIDENTE  Umberto Benedetto   Commediografo e Regista radiofonico
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L    Dario Barbieri     del  Lions Club Roma
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Renato Martinetti  –  Primo Vice Presidente: Mario Giovannini  –  Secondo Vice Presidente: Piero Vallecchi  –   Segretario:  Franco Torrini  –  Tesoriere:  Giancarlo Cassi  –  Cerimoniere: Luigi Capecchi  –  Consiglieri: Bruno Barlacchi – Artemio Franchi  – Francesco Padoin

Meeting del  16 Settembre 1968    Hotel Villa Medici

“APERTURA DELL’ANNO SOCIALE”

Nel corso della serata dopo i Saluti di rito del Presidente Umberto Benedetto, il Vice Governatoree Sergio Giachetti ha consegnato i distintivi di Delegati di Zona a due Soci di Club della area fiorentina : Carlo Piccini e Manlio Palmucci del Club di Prato. In particolare al Past Presidente Renato Martinetti è stato consegnato a nome del Club un  orologio da tavolo in ricordo della sua annata.

Meeting del 30 Settembre 1968  Hotel Villa Medici

“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1967/68
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1968/69
Nel corso della serata Sergio Giachetti  ha riferito sulla partecipazione fiorentina al Forum di Atene. E’ stato festeggiato il Socio Giancarlo Cassi per la sua nomina a Presidente della Camera di Commercio di Firenze. Dati i numerosi argomenti all’ordine del giorno si decide di proseguire l’Assemblea il prossimo 28 ottobre.
Note: Si sono dimessi per trasferimento in altra città i Soci: Gen. Giambattista Palumbo e Dott. Massimilano Venturini

Meeting del  14 Ottobre 1968  Hotel Villa Medici

“PARLIAMO DI TEATRO”

Relatore: Il Dott. Paolo Emilio Poesio, Critico teatrale e Giornalista de La Nazione.
Alla serata,magistralmente organizzata dal nostro Presidente Umberto Benedetto, notissimo Regista radiofonico e teatrale, hanno preso parte un cast di attori teatrali d’eccezione: Gino Cervi, Ernesto Calindri, Andrea Checchi, Ileana Ghione, Roldano Lupi, Raoul Grassilli, Diana Torrieri. Presente quale ospite d’onore S.E. il Prefetto di Firenze.

Meeting del  28 Ottobre 1968  Hotel Villa Medici

“ASSEMBLEA ORDINARIA  II  PARTE”

Nel corso della serata venne deciso di aumentare la quota Sociale a L. 110.000 annue e spostare la data delle riunioni al martedì ,per permettere ai numerosi Soci componenti del Consiglio Comunale e di vari altri organi di partecipare alle riunioni.

Meeting del 12 Novembre 1968   Hotel Villa Medici

“PARLIAMO DI SPORT ED OLIMPIADI”

Relatore: Enzo Tortora, Giornalista televisivo
Vivacissimo dibattito che ha visto la partecipazione e l’intervento dei Soci del Club: Luciano Bausi, Sindaco di Firenze; Mario Leone, Assessore allo Sport; Pier Giovanni Canepele, Ex giocatore di Coppa Davis di Tennis; Roberto Frangi, Artemio Franchi, Dirigente calcistico. Tra gli ospiti Gianni Rivera, notissimo calciatore. Il campione di scherma Renzo Chicca, Fino Fini, medico sportivo e i giornalisti: Sandro Ciotti, Giordano Goggioli e Luca Bardelli.

Meeting del  26 Novembre 1968  Hotel Villa Medici

“DOVE   FINISCE  FIRENZE” Prima parte

Relatore: Il Socio Avv. Luciano Bausi, Sindaco di Firenze e Pier Francesco Listri, giornalista de La Nazione e Scrittore
Nel corso della serata,alla presenza delle più alte Autorità economiche e politiche fiorentine è stato dibattuto il tema del futuro di Firenze difronte alla crisi dell’ Industria, dell’ Artigianato e del Turismo, dovuto alla mancanza di infrastrutture tra cui l’aereoporto. In particolare si è fatto riferimento alla difficoltà di coordinarsi con i comuni vicini per mancanza di una legge. questo impedisce la creazione di una “Grande Firenze”.

Meeting del 10 Dicembre 1968    Hotel Villa Medici

“DOVE FINISCE FIRENZE” Seconda parte

Serata conclusiva del dibattito iniziato nel meeting del 26 Novembre.

Meeting del 14 Dicembre 1968  Hotel Villa Medici

“FESTA DEGLI  AUGURI  E VISITA DEL GOVERNATORE DARIO BARBIERI”

Serata di Gala con la presenza oltre al Governatore Dario Barbieri, anche del Segretario Distrettuale Alfredo D’Amore, del Delegato di Zona  Manlio Palmucci del Club di Prato e dell’ Addetto Stampa Pier Luigi Guidi del Club di Pontedera. La bellissima serata, che è stata allietata dalla presenza del presentatore della RAI TV Silvio Gigli, ha visto la presenza di numerosi ospiti dei Soci e signore. In particolare erano presenti i cantanti:  Riccardo Del Turco, Alfredo Bianchini, Silvana Mancinelli e del famoso Direttore d’orchestra  Giovanni D’Anzi. Come tradizione la Lotteria ha fruttato cospicui fondi da dedicare alla beneficenza.

Meeting del 14 Gennaio 1969   Hotel Villa Medici

“IL PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO DEL MATERIALE ROTABILE FERROVIARIO”

Relatore: Il Socio Carlo Bolognin, Direttore Centrale del Servizio Materiale e Trazione delle FS
Note: Nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Gen. Giovanni Carta, Capo di Stato Maggiore Regione Tosco Emiliana.

Meeting del  28 Gennaio 1969   Hotel Villa Medici

“CON LA NAZIONALE AZZURRA  A  CITTA’ DEL MESSICO”

Relatore: Il Socio Artemio Franchi, Presidente della FIGC
Serata incentrata sulla partecipazione degli Azzurri ad un torneo preparatorio ai mondiali di Calcio del 1970. Ospiti: Nando Martellini, telecronista sportivo RAI; Giancarlo De Sisti e Claudio Merlo, giocatori della Fiorentina e della Nazionale; Il Giornalista di Stadio Alfeo Biagi. Presente, come tifoso, l’attore Giorgio Albertazzi.
Note: Nel corso della serata sono stati presentati i nuovi Soci: Il Dott. Egisto Franceschi, Direttore Sanitario delle Terme di Firenze;  L’ Arch. Velio Mazzei, Docente dell’Accademia delle Belle Arti; L’ Ing. Ugolino Ugolini, Industriale tessile Titolare GOVER.

Meeting dell’  11 Febbraio 1969  Hotel Villa Medici

“GEMELLAGGIO TRA FIRENZE – KYOTO:  NOTE DI UN VIAGGIO IN GIAPPONE”

Relatori: I Soci  Franco Tancredi, Presidente dell’Ente Provinciale del Turismo e Raffaello Torricelli, Presidente della Azienda Autonoma del Turismo di Firenze
Nel corso della serata, presieduta dal Vice Presidente Mario Giovannini, si è parlato del viaggio in Giappone e l’incontro con gli amici del Lions Club di Kyoto Shimei con cui si è deciso di fare un gemellaggio. Prossimamente doneremo loro dei Bulbi di Iris, il fiore simbolo di Firenze e riceveremo in cambio delle piante di Ciliegio .

Meeting del  25  Febbraio 1969  Hotel Villa Medici

“GLI ITALIANI SANNO LEGGERE ? “

Relatore: Il Dott. Franco Nencini, Giornalista de La Nazione.
Nel corso della serata sono intervenuti numerosi Scrittori e Critici letterari, tra cui: Leone Piccioni, Libero Bigiaretti, Aldo Ferrauto, della Casa editrice Rizzoli, Giovanni Arpino e Piero Bigongiari.
Note: Sono stati presentati  i Soci: Prof. Carmelo Canizzaro, Docente di Otorinolaringologia e il Gen. Michele Zezza, Comandante di Brigata Aerea.

Meeting del 10  Marzo 1969  Hotel Villa Medici

“AEROPORTO E FERROVIA DIRETTISSIMA: STRUMENTI VITALI PER L’ECONOMIA TOSCANA”

Relatori: On. Luigi Mariotti, Ministro dei Trasporti
Dopo l’apertura della Autostrada del Sole mancano ancora due infrstrutture indispensabili per lo sviluppo di Firenze: un Aeroporto efficiente e una nuova direttissima ferroviaria verso Bologna.

Meeting del  25  Marzo 1969  Hotel Villa Medici

“DISCUTIAMO I PROGETTI DEL CLUB”

In particolare si è trattato le problematiche del Gemellaggio con il Lions Club di Kyoto Shimei e l’organizzazione del Recital di Giorgio Albertazzi.
Note: Nel corso della serata sono stati presentati i Soci: Gen. Ivan Fantasia, Capo di Stato Maggiore della Regione Militare Tosco Emiliana, transfer dal Lions Club Milano – Alto Milanese e l’ Avv. Dante Ricci, Libero Professionista.
Note: Si è dimesso il Socio Dott. Felice Manci

Meeting del   15 Aprile 1969   Hotel Villa Medici

“FIRENZE  CAPITALE  DELLA MODA ? “

Relatore: Il Socio  Franco Tancredi, Presidente dell’Ente per i Turismo
Nel corso della serata, oltre a ricordare l’inizio del rapporto tra Firenze e la moda con le sfilate del 1951 presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti,si è fatto il punto sulla situazione attuale e sulle varie mostre di settore ,dalla maglieria alle calzature che si tengono in città. Ricordata la presenza a Firenze di ben 110 Uffici Commissionari     ( Buyer Office).

Meeting del  29  Aprile 1969   Hotel Villa Medici

“IO E IL SINDACO”

Relatore:  Il Socio Avv. Luciano Bausi, Sindaco di Firenze
Nel corso della serata, presieduta dal Vice Presidente Mario Giovannini, Luciano Bausi ha raccontato brillantemente la sua esperienza di Sindaco di una grande città.
Note: Sono stati presentati i nuovi Soci: l’Avv. Sergio Montelatici, specializzato in Diritto Tributario e l’Avv. Bruno Zavagli, Civilista e Presidente della ARCOM industria lubrificanti.

Meeting del  14 Maggio 1969   Hotel Villa Medici

“CHE COSA VOGLIAMO DAL GIORNALE  DI DOMANI ? “

Relatori: il Dott. Enrico Mattei, Direttore de La Nazione di Firenze e il Dott. Giuseppe Bozzini, Responsabile delle Telecronache della RAI TV.
Serata dedicata al futuro del giornalismo. Diritto di cronaca o legittima prudenza? Il peso della pubblicità ed il futuro delle testate giornalistiche avviate verso la concentrazione. Alla serata sono intervenuti: L’ex Rettore Prof. Giovanni Archi, vari Ospiti e Soci.

Meeting del  27 Maggio 1969  Hotel Villa Medici

“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale  1969/70
Risultano eletti:
Presidente: Mario Giovannini
1° Vice Presidente: Piero Vallecchi
2° Vice Presidente: Mario Bellini
Consiglieri: Valentino Giannotti, Varo Girardi, Pierluigi Siliani, Tebaldo Piccini.
Note: è improvvisamente scomparso il Past Presidente Renato Martinetti

Meeting del  14  Giugno 1969  Hotel Villa Medici

“FESTEGGIAMENTI  IN ONORE  DELLO SCUDETTO 1968/1969 CONQUISTATO DALLA A.C.FIORENTINA”

Indimenticabile serata in onore della A.C. Fiorentina che ha conquistato il suo secondo Scudetto nella stagione 1968/69. Presenti tantissimi ospiti tra cui L’attore Giorgio Albertazzi che ha recitato versi di alcuni poeti italiani; l’attice Maria Grazia Buccella, che ha consegnato a nome del Club, insieme con il Socio Artemio Franchi, Presidente della FIGC, Medaglie d’oro ai giocatori. Presenti Il regista Franco Zeffirelli, la ballerina Carla Fracci, e il violinista Salvatore Accardo, che ha dedicato alla squadra alcuni brani del suo repertorio .
Note: Nel corso della serata è stato presentato il Socio Prof. Francesco Liguori, Capo Ispettorato Agrario per la Toscana.

Meeting del   30  Giugno 1969   Hotel Villa Medici

“SERATA CONCLUSIVA DELL’ ANNATA”

Nel corso della serata è stato commemorato il Socio Past Presidente Renato Martinetti, recentemente scomparso. Al termine della serata i Soci hanno consegnato al Presidente Umberto Benedetto un regalo in ricordo della sua annata.
Note: Sono stati presentati i Soci: Rag. Aldo Torrini, Titolare Agenzia di rappresentanza BUTON, transfer dal Lions Club Chianciano Terme e Il Rag. Angelo Bruzzi,  Titolare azienda distributrice di prodotti petroliferi.