LIONS CLUB FIRENZE   ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1972/73

PRESIDENTE   Varo Girardi, Industriale metalmeccanico STICE
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L    Carlo Abbozzo     del  Lions Club Perugia
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Valentino Giannotti  –  Primo Vice Presidente: Raffaello Torricelli  –  Secondo Vice Presidente: Artemio Franchi  –   Segretario:  Osvaldo Marras  –   Tesoriere: Vasco Guarducci – Cerimoniere: Domenico Benini  –  Consiglieri: Guido Piazza – Pindaro Carapelli – Aldo Torrini
Da  quest’ anno il Club ha trasferito la sua sede in Via Guerrazzi, 8 a Firenze

Meeting del 26 Settembre 1972   Jolly Hotel

“APERTURA DELL’ANNO SOCIALE”

Serata tra i Soci con consegna di riconoscimenti ed attestati Il Presidente Varo Girardi comunica cha da quest’anno abbiamo preso in affitto per il Club la nuova sede di Via Guerrazzi, 8 a Firenze e che ci ritroveremo per i Meeting nell’albergo Jolly Hotel.
Note: E’ stato presentato il nuovo Socio Maestro Antonio Bueno, Pittore.
Note: Si è dimesso il Socio Gen. Ivan Fantasia

Meeting del  10 Ottobre 1972  Jolly Hotel

“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1971/72
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1972/73

Meeting del  27 Ottobre 1972   Villa di Mezzomonte

“VISITA A FIRENZE DEL 2° VICE PRESIDENTE  INTERNAZIONALE  JONNY BALBO”

Serata di Gala alla presenza del Sindaco di Firenze, del Prefetto e di altre autorità cittadine è stata accolto il Vice Presidente Internazionale, Jonny Balbo. Lo accompagnava il Direttore Internazionale, Pino Grimaldi e il Segretario per il Sud Europa Oscar Hausman, uno degli artefici dell’arrivo del Lionismo in Italia. Al termine della Serata, il Lion Piero Bargellini ha offerto al Vice Presidente una copia autografata del suo libro sulla Storia di Firenze.
Note: E’ deceduto il Socio Carmelo Canizzaro

Meeting del  14 Novembre 1972  Jolly Hotel

“RELAZIONE SUL FORUM EUROPEO DI TAORMINA”

Relatore: Il Socio Vice Governatore Dott. Mario Giovannini

Meeting del  28 Novembre 1972  Jolly Hotel

“IN ATTESA DELL’  I.V.A.  IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO”

Relatore:  il Dott. Silvano Berlincioni, Direttore dell’Ufficio IVA di Firenze
Serata dedicata ad una novità che sarà introdotta nel panorama fiscale italiano e che rivoluzionerà i rapporti commerciali e dei beni di consumo. L’argomento è stato introdotto dal Socio Dott. Antonio Tagliarini, Intendente di Finanza.

Meeting del 12 Dicembre 1972  Jolly Hotel

“CONSEGNA DELLA CHARTER AL LEO CLUB FIRENZE”

Presenti tutte le più alte cariche Distrettuali tra cui il  Governatore del Distretto 108 L, Dott. Carlo Abbozzo,  Il Vice Governatore, Comm. Mario Giovannini, nostro Socio e Il Delegato di Zona, Rag. Enrico Bellini. Nel corso della serata si è svolta la Cerimonia della consegna della Charter al  Leo Club Firenze.
Il Comm.Camillo Borgna, Lion Guida, ha tratteggiato brevemente le finalità del  nuovo Leo Club. Dopo un saluto ed un augurio del Governatore Carlo Abbozzo e del Vice Governatore Mario Giovannini,  il Presidente Varo Girardi ha consegnato ai Soci Leo il distintivo e l’attestato di appartenenza. Ha ringraziato, per il Leo Club Firenze,  il Presidente Angiolo Pucci, che ha confermato l’impegno per una incisiva presenza  del nuovo Club nella realtà fiorentina.

Meeting del 22 Dicembre 1972   Jolly Hotel

“FESTA DEGLI  AUGURI  E  VISITA  DEL GOVERNATORE  CARLO  ABBOZZO”

Presenti Il Governatore Distretto 108 L Dott. Carlo Abbozzo, in Visita ufficiale al Club; il Vice Governatore Comm. Mario Giovannini e il Delegato di Zona, Rag Enrico Bellini. La bellissima serata allietata dalla presenza del maestro Umberto Simonetti e dalla cantante Daisy Lumini, ha visto la partecipazione di numerosissimi  Soci ed ospiti. La consueta Lotteria ha visto raccolti Fondi per L.1.500.000 che saranno destinati all’Istituto per i Carcerati Bice Cammeo e per l’Associazione Spastici.

Meeting del 9 Gennaio 1973  Jolly Hotel

“PRESENTAZIONE NUOVI SOCI”

Nel corso della serata, riservata ai Soci, il Presidente Varo Girardi ha comunicato la destinazione dei Fondi raccolti con la Lotteria della Festa degli Auguri. In particolare L. 600.000 all’Associazione Spastici, per l’acquisto di macchine da scrivere a tastiera magnetica; L. 200.000 per l’acquisto di doni consegnati ai bambini in occasione dell’Epifania; L. 300.000 all’Istituto Figlie dei Carcerati, Bice Cammeo; L. 100.000 all’Associazione Mutilati e Invalidi Civili; L. 500.000 per l’organizzazione del Congresso di Cancerologia; L. 500.000 di contributo alla Soprintendenza per l’apertura invernale del Museo di Palazzo Davanzati.
Note: Sono stati presentati i nuovi Soci: il Gen. Michele Cappelli, Comandante la Scuola di Sanità Militare; Il Gen. Guido Tesi, Capo di Stato Maggiore della Regione Militare Tosco Emiliana; il Prof. Francesco Romano, Docente di Diritto Civile all’Università di Firenze.

Meeting del  27 Gennaio 1973  Jolly Hotel

“GABINETTO  DISTRETTUALE  A  FIRENZE”

La Serata è stata spostata al Sabato per permettere la presenza dei Soci all’incontro con tutti gli Officers giunti a Firenze per la Riunione del Gabinetto Distrettuale. Presenti il Governatore Dott. Carlo Abbozzo e tutte le più alte cariche Lionistiche.
Il Presidente Varo Girardi ha presentato i programmi del Club per celebrare il 20°Anniversario della Fondazione e in particolare, ha annunciato la donazione di un’Autoemoteca al “Gruppo Fratres” delle Misericordie d’Italia. Ha infine premiato i Soci , più anziani.

Meeting del  13  Febbraio 1973   Jolly Hotel

“L’INTERESSE DELLA SOCIETA’ ALLA SOPRAVVIVENZA DELLE LIBERE PROFESSIONI”

Relatore: il Socio Prof. Francesco Romano, Ordinario di Diritto Civile all’Università di Firenze
Il Tema è quello trattato a livello Nazionale Lions su cui si incentrerà il prossimo Convegno che si terrà a Cagliari il prossimo 3 e 4 Marzo ed al quale oltre al Presidente e al Segretario, parteciperà il nostro Socio Prof. Francesco Romano.

Meeting del  27  Febbraio 1973   Jolly Hotel

“LA CINA PRIMA E DOPO I RECENTI  EVENTI  RIVOLUZIONARI”

Relatore: l’Ambasciatore Giuseppe Brigidi
Serata aperta alle Signore dei Soci e dedicata ad un approfondimento degli sconvolgimenti rivoluzionari che le Guardie rosse hanno portato nella società cinese e la lotta interna in atto nel paese comunista. Presente anche il Dott. Piero Ragionieri, Presidente del Lions Club Sesto Fiorentino da poco costituito.
Note: è stato riammesso al Club il Lion Avv. Giorgio Pittaluga, Commerciante nel settore  cartario, che si era trasferito a Roma per lavoro.

Meeting del  13  Marzo 1973   Jolly Hotel

“PARLIAMO DI NOI”

Serata dedicata alla trattazione di tematiche interne al Club ed in particolare al resoconto sul Convegno di Cagliari dedicato alla Professioni in Italia. il Presidente Varo Girardi ha parlato del Programma della prossima celebrazione del Ventennale della Charter e degli appuntamenti Lionistici: Il XXI Congresso Nazionale di Ravenna e la Convention di Miami Beach.

Meeting del  27  Marzo 1973   Jolly Hotel

“PUNTI DI VISTA SUI PAESI GERMANICI”

Relatore: Il Socio Prof. Giuseppe Scardigli, Ordinario di Filologia Germanica all’ Università di Firenze.
Note: nel corso della serata è stato presentato il Socio Dott. Vittorio Quercioli, Titolare di un azienda di bilance di precisione.

Gara del 31 Marzo – 1 Aprile 1973    Golf dellUgolino

“12° CAMPIONATO NAZIONALE LIONS GOLFISTI”

Gara Nazionale organizzata dal nostro Club al Golf Club dell’ Ugolino. Il sabato si è svolta la Premiazione e il Prenzo in onore dei partecipanti

 

Meeting del   10 Aprile 1973   Jolly Hotel

“IL CALCIO INTERNAZIONALE”

Relatore: Il Socio Dott. Artemio Franchi, Presidente della UEFA
Il vasto argomento è stato approfondito dal Relatore che ha parlato, tra l’altro del valore economico e sociale che questo Sport ha raggionto in tutto il Mondo e, attraverso una serie di aneddoti, ha fatto scoprire gli aspetti più nascosti e divertenti dell’Organizzazione Calcistica Europea che lui Presiede.
Nel corso della serata, sono state raccolte le firme per la presentazione della candidatura del Socio Mario Giovannini a Governatore per l’anno 1973/74 e sono stati nominati i Delegati al Congresso Nazionale di Ravenna.
Note: è stato presentato il nuovo Socio Gen. Romualdo Cremona, Comandante della Guardia di Finanza, transfer dal di Lions Club Messina.

Meeting del  26 Aprile 1973  Jolly Hotel

“PARLIAMO DI NOI”

Nel corso della Serata,riservata ai  Soci, si è discusso della attività del Club e della prossima Assemblea. Il Presidente ha ricordato la visita programmata a Perugia per l’interclub con i Lions Perugini.

Meeting dell’ 8  Maggio 1973  Jolly Hotel

“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale  1973/74
Sono risultati eletti:
Presidente: Guido Piazza
1° Vice Presidente: Artemio Franchi
2° Vice Presidente: Franco Torrini
Consiglieri: Varo Girardi, Aldo Torrini, Osvaldo Marras, Maurizio Bergamini, Ivo Formigli, Giovanni Carta, Velio Mazzei
Nel corso della serata viene comunicato che a livello Distrettuale è stato approvato il progetto di donare, al Centro Sangue di Careggi, un apparecchio per il lavaggio dei globuli rossi scongelati e glicerolizzati. Viene deciso un contributo pro Socio per finanziare l’iniziativa.

Meeting del  26  Maggio 1973   Villa di Mezzomonte

“CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE DEL LIONS CLUB FIRENZE”

Nella splendida cornice della Villa di Mezzomonte, si è tenuta la celebrazione del XX anniversario della fondazione del Lions Club Firenze. Presenti il Direttore Internazionale, Dott. Pino Grimaldi, il Governatore Distrettuale Dott. Carlo Abbozzo, i Past Governatori del Distretto 108 L : Pier Giovanni Canepele, nostro Socio; Lelio Landi, del Club di Empoli; Adriano Franchetti, del Club di Roma; Lao Cottini, del Club di Siena. Numerosi Presidenti di Club vicini e sponsorizzati negli ultimi anni.
Nel corso della serata Il Presidente Varo Girardi ha consegnato al “Gruppo Fratres” delle Misericordie d’Italia, una  Autoemoteca per il loro meritevole servizio di raccolta del sangue.

Meeting del  9 Giugno 1973  Jolly Hotel

“CONSEGNA DELLA CHARTER AL LIONS CLUB SESTO FIORENTINO”

Serata di gala in cui è stata consegnata la Charter al nuovo Club, da noi sponsorizzato, alla presenza del Governatore Distrettuale Dott. Carlo Abbozzo e delle Autorità Lionistiche e Civili.

Meeting del  12  Giugno 1973    Jolly Hotel

“UNA POLITICA MEDITERRANEA DELL’EUROPA E DELL’ITALIA”

Relatori: L’On. Prof. Giuseppe Vedovato, Presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.
Nel corso della serata è stata comunicata l’avvenuta elezione a Governatore Distrettuale del Socio Mario Giovannini

Meeting del   26  Giugno 1973  Jolly Hotel

“CHIUSURA DELL’ANNO SOCIALE E PASSAGGIO DELLA CAMPANA”

Tradizionale serata di chiusura alla presenza delle più alte Autorità Lionistiche. In particolare i Soci del Club hanno festeggiato Mario Giovannini accompagnato dalla moglie Rita, eletto Governatore Distrettuale.  Dopo aver ricordato le attività svolte durante l’annata, Il Presidente Varo Girardi  ha salutato il suo successore  Guido Piazza.
Note:  Nel corso della serata sono stati presentati i Soci : Comm. Piero Baldassini, Costruttore edile e il Dott. Antonio Capitanio, Giornalista de La Nazione
SOCI ALL’INIZIO ANNO SOCIALE N. 108
SOCI ENTRATI N. 9
SOCI USCITI N. 2
SOCI A FINE ANNO SOCIALE N. 115