LIONS CLUB FIRENZE   ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1974/75

PRESIDENTE   Artemio Franchi   Dirigente Sportivo FIGC
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L    Giuseppe Taranto     del  Lions Club Roma Capitolium
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Guido Piazza  –  Primo Vice Presidente: Franco Torrini  –  Secondo Vice Presidente: Francesco Padoin  –   Segretario  Tesoriere:  Giovanni Carta – Cerimoniere: Alberto Dani  –  Consiglieri: Velio Mazzei – Giancarlo Chisci  – Umberto Benedetto –  Maurizio Bergamini

Meeting del 23 Settembre 1974    Jolly Hotel

“VISITA ALLA MOSTRA  AUREA 74   A PALAZZO STROZZI”

Il socio Franco Torrini, gioielliere fiorentino, organizzatore di AUREA 74  ha illustrato ai Soci ed agli ospiti la manifestazione in corso di svogimento a Palazzo Strozzi che vede presenti le più importanti e prestigiose aziende orafo argentiere d’Italia. Alla serata, che ha avuto notevole risonanza nella stampa fiorentina, ha partecipato Il Presidente della Azienda di Turismo Prof. Ugo Zilletti.

Meeting del  14 Ottobre 1974  Jolly Hotel

“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1973/74
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1974/75
Note:  Il Presidente Artemio Franchi ha  consegnato  il tradizionale maglietto al Past Presidente Guido Piazza.

Meeting del  28 Ottobre 1974 Jolly Hotel

“RISULTATI DEL  XI^ CONGRESSO  INTERNAZIONALE  DI  CANCEROLOGIA”

Relatori: Il Prof. Pietro Bucalossi, Presidente della Società Italiana di Cancerologia; Il Prof. Francesco Antonini, Gerontologo; la Dott.sa Roberta De Dominicis, Radiologa; il Prof. Brunello Brettoni, Primario di Fisiopatologia Toracica; il Prof. Giacomo Nori Bufalini, Primario Radiologo e il Dott. Ugo Bertocchini, Presidente dell’Arcispedale di S.Maria Nuova.

Meeting dell’ 11 Novembre 1974   Palazzo degli Affari

“BIENNALE ENOGASTRONOMICA : L’ARTE DELL’USO DEGLI AVANZI”

Relatore: Dott.Vincenzo Bonassisi, Scrittore e Gastronomo
La serata si è svolta presso il nuovissimo, ed appena innaugurato, Palazzo degli Affari di cui è Presidente il Socio Giancarlo Cassi

Meeting del  25 Novembre 1974  Jolly Hotel

“LA FIGURA E LA FUNZIONE DEL DIFENSORE CIVICO”

Relatori: Dott. Italo De Vito ex Prefetto di Firenze e appena nominato Difensore Civico. La serata è stata presentata dal Prof. Silvano Tosi  Docente di Diritto Parlamentare e Giornalista de La Nazione

Meeting del 16 Dicembre 1974  Villa Curonia

“FESTA DEGLI AUGURI  E  VISITA  DEL  GOVERNATORE  GIUSEPPE TARANTO”

Ospiti del Club tutte le più alte cariche Distrettuali tra cui il  Governatore Giuseppe Taranto, il Vice Governatore Eutimio Gallinella.  La lotteria  ha visto la raccolta di un cospicuo fondo che il Consiglio Direttivo destinerà alla beneficenza. I giocattoli saranno donati all’Istituto per l’assistenza ai figli delle carcerate Bice Cammeo.

Meeting del  13 Gennaio 1975  Jolly Hotel

“INCONTRIAMOCI TRA DI NOI”

Serata dedicata a temi lionistici e ai programmi del Club.
Note:E’ stato presentato il Socio Dott. Paolo Verdiani, Agente generale de La Fondiaria, transfer dal Lions Club di Saronno.

Meeting del 27 Gennaio 1975  Jolly Hotel

“LA RIFORMA SCOLASTICA: I DECRETI DELEGATI”

Relatori: il Prof. Romanello Cantini, Responsabile scuola della DC; l’On. Marino Raichlin, del PCI; Il Prof. Massimo Fedri,della CISL Scuola; L’ Ing. Angelo Pizzo, del Comitato Genitori; Il Dott. Pierluigi Dini, Provveditore agli Studi; L’Avv. Guido Mezzatesta, Presidente del Comitato Lions sulla scuola. Ha moderato il dibattito il Dott. Pierfrancesco Listri, giornalista de La Nazione.

Meeting del  10  Febbraio 1975  Jolly Hotel

“LA MUSICA  OGGI  IN  ITALIA”

Relatori: Il Dott. Leonardo Pinzauti, Critico musicale; Massimo Bongianchino, Direttore del Teatro Comunale; Luciano Alberti, Direttore della Accademia Chigiana di Siena; il mezzo Soprano Fedora Barbieri e il Baritono Gino Bechi.
Note: Nel corso della serata è stato presentato il Socio Il Dott. Antonio Riccio, Direttore della Banca IBI, transfer dal Club di Bolzano

Meeting del  24  Febbraio 1975  Jolly Hotel

“E VERO CHE FIRENZE  MUORE? ” prima parte

Relatori: I Soci più direttamente impegnati nella vita cittadina: L’On. Cesare Matteini;  Giancarlo Cassi Presidente della Camera di Commercio; Luciano Bausi, Ex Sindaco di Firenze; Franco Tancredi, Presidente del Cento Moda; Raffaello Torricelli, Presidente dell’Azienda di Turismo; Valentino Giannotti, Presidente della Confcommercio; Sergio Giachetti, Commercialista, uomo politico e componente del Consiglio di amministrazione della A.C.Fiorentina.
Tema molto di attualità in questi anni di scelte strategiche sul futuro di Firenze, sembre combattuta tra l’essere capitale della cultura e polo industriale.

Meeting del  10  Marzo 1975  Jolly Hotel

“ADUNATA NAZIONALE A FIRENZE.  PERCHE’  ESSERE ALPINI ? “

Relatori: il Dott. Giulio Bedeschi, Storico e scrittore della epopea degli Alpini in Russia; Il Gen. Enrico Reginato
Serata dedicato ad un evento unico nella storia della città: L’adunata nazionale degli Alpini, un evento in grado di mobilitare circa 200.000 partecipanti e che quest’anno si svolgerà a Firenze. Assente il Presidente Artemio Franchi ha coordinato la serata il Vice Presidente FrancoTorrini. Tra gli ospiti del Club il Cappellano degli Alpini, Don Luigi Stefani

Meeting del  22  Marzo 1975  Jolly Hotel

“E VERO CHE FIRENZE  MUORE? ” seconda parte

Serata conclusiva del precedente incontro del 24 febbraio, con gli interventi di numerosi Soci e ospiti.
Note: Nel corso della serata sono stati presentati i nuovi Soci:  Elvio Bertuccelli, Capo Cronista de La Nazione e l’Avv. Pietro Miniati Paoli, Libero Professionista.

Evento del  13  Aprile 1975  Service Nazionale  Ospedale di Careggi

“CONSEGNA  ALL’OSPEDALE DI CAREGGI DELL’IMPIANTO DI GLICERIZZAZIONE DEI GLOBULI ROSSI”

Nell’ambito della celebrazione del XXV° Anniversario del Lionismo in Italia, è stato consegnato da parte del Governatore Beppe Taranto e del Past Governatore Mario Giovannini dell”impianto  al Centro Trasfusionale di Careggi. Nel corso di una cerimonia pubblica l’Avv. Ciantelli ha consegnato una targa ricordo al Club di Firenze. E’ seguita una visita all’ospedale di Careggi guidata dal Presidente Artemio Franchi e dal prof. Rossi Ferrini.

Evento del  14 Aprile 1975  Palazzo Strozzi

“IL PITTORE MESSICANO  RUFINO  TAMAYO A FIRENZE”

Nel pomeriggio, visita alla mostra del Pittore messicano Rufino Tamayo in corso di svolgimento a Palazzo Strozzi,  presentata dal Prof. Umberto Baldini. a seguire una conferenza al Gabinetto Viesseux alla presenza del Prof. Ugo Zilletti, Presidente della Mostra. In serata si è svolta una cena all’interno del Palazzo.

Meeting del   28 Aprile 1975  Jolly Hotel

“I PROBLEMI DELLA DROGA: PUNIBILITA’, CURA E REINSERIMENTO. LA SITUAZIONE IN TOSCANA”

Relatori: Dott. Francesco Padoin, Procuratore della Repubblica; il Prof Umberto Mannaioni, Tossicologoe il  Dott. Marcello Ibba, Assistente Sociale
Note: Si è dimesso il Socio  Gen. Guido Tesi, trasferito a Roma

Meeting del  12 Maggio 1975  Jolly Hotel

“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”

1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale  1975/76
Risultano eletti:
Presidente: Franco Torrini
1° Vice Presidente: Francesco Padoin
2° Vice Presidente: Bruno Calandriello
Consiglieri: Artemio Franchi, Alberto Dani, Giancarlo Chisci, Umberto Benedetto, Ugolino Ugolini, Camillo Borgna, Enrico Paoletti.

Meeting del  26  Maggio 1975  Jolly Hotel

“UNIVERSITA’ EUROPEA A FIRENZE E SOCIETA’ TOSCANA”

La serata, presieduta da Vice Presidente Franco Torrini, ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, del Rettore dell’Università di Firenze, del Presidente della Provincia, del Vice Direttore della Sede RAI di Firenze, di un Responsabile della Università Europea.
Note: Sono stati presentati i nuovi Soci: Prof. Arrigo Bigi, Neuropsichiatra infantile. e il  Dott. Carlo Ceccherini, Titolare della Farmacia Gavinana.

Meeting del   9  Giugno 1975    Centro Tecnico Federale di Coverciano

“CHIUSURA DELL’ANNO SOCIALE PASSAGGIO DELLA CAMPANA”

Tradizionale serata di chiusura del Club con il saluto del PresidenteArtemio Franchi ai Soci ed al Presidente Incoming  Franco Torrini. La serata si è svolta nella bellissima cornice del Centro Tecnico FIGC di Coverciano insieme al Rotary Club Firenze Sud di ciu è Presidente il Dott. Manfredo Fanfani.

Meeting del   23  Giugno 1975    Jolly Hotel

“ESSERE LIONS NEGLI STATI UNITI”

Note: Ospite la Dott.sa Haynes, della università di Chico in California che ci ha raccontato l’attività del locale Lions Club che si riunisce alle 7.30 del mattino per procedere alla raccolta fondi per le attività benefiche.