26 Novembre 2012
120 Anni della Molteni Farmaceutici
120 anni di attività, dal 1892 ai giorni nostri. la Molteni Farmaceutici ben rappresenta un’altra tradizione della industria fiorentina: quella farmaceutica. Come spesso accade, l’attività nasce alla fine dell”800 nel retrobottega della farmacia Molteni di Via Calzaiuoli a Firenze e ben presto, per le indubbie capacità scientifiche e tecniche dei fondatori, Alfredo e Aurelio Alitti, si afferma in campo nazionale e internazionale utilizzando tecniche produttive all’avanguardia.
Oggi la Molteni, nel suo stabilimento di Granatieri a Scandicci, ha innovato la sua attività, operando in diversi campi terapeutici e tra cui quello della lotta alla tossicodipendenza e nella Terapia del dolore.
Dai primi anni ’60 l’azienda ha ritrovato nuovo sviluppo e presenza sui mercati, grazie all’impegno del nostro Socio Giovanni Seghi, che oggi con i suoi figli, Giuseppe e Federico, guida l’azienda. Al termine della esposizione il Presidente Eugenio Pattarino ha fatto dono al Socio Giovanni Seghi di una targa ricordo in cotto con riprodotto il guidoncino del Club.