12 Marzo 2012
Omaggio a Giuseppe Mazzini a 140 anni dalla morte
Si sono concluse le celebrazioni del 150 dell’Unità d’Italia con un meeting interclub dei Lions della Zona A, dedicato alla figura di Giuseppe Mazzini.
Sono intervenuti: il Prof. Piero Finelli, Direttore della Domus Mazziniana di Pisa, che ha illustrato la storia della Istituzione che custodisce il lascito testamentario e documentale di Giuseppe Mazzini e il Prof. Cosimo Ceccuti che ha parlato sul tema: “Mazzini: profeta del l’Unità Nazionale” facendo un confronto tra la Costituzione delle Repubblica Romana e quella della Repubblica Italiana.
Mazzini è stato il profeta della forma democratica e repubblicana non solo in chiave nazionale, ma anche Europea, in questo entrando in rapporto dialettico con due pensatori suoi contemporanei: Tocqueville, fautore del Pensiero Liberale e Marx teorico del collettivismo e dell’anticapitalismo.
La serata è stata anche l’occasione per presentare il libro, curato dal nostro Socio Alessandro Panajia, sugli eventi ed i service realizzati dai 7 Lions Club della Zona A nell’anno 2010/2011 sull’argomento dell’Unità Nazionale
In quell’anno il Delegato di Zona fu Marco Mori che ha ringraziato i Presidenti dell’annata e il Past Governatore Roberto Faggi per aver sostenuto l’iniziativa editoriale.
Il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, ha infine sottolineato l’importanza del ruolo dei Lions fiorentini nel divulgare e promuovere i tanti argomenti di interesse storico e civile relativi alle nostre tradizioni culturali, ed ha tracciato una serie di appuntamenti che la città avrà nei prossimi anni, per celebrare le sue maggior personalità.