2 Luglio 2020

Encomio ai protagonisti

della

Lotta al Corona Virus

Chiusura della Annata Sociale a Villa Viviani nelle stretta osservanza delle norme di sicurezza sul distanziamento dovuto all’emergenza Covid 19. Oltre 120, tra Soci e ospiti hanno potuto rivedersi dopo tanti mesi di isolamento. Il Presidente Giampaolo Castagnoli ha voluto dedicare la serata, a cui hanno partecipato le più alte Cariche Distrettuali: Il Neo Governatore Marco Busini; il Past Governatore Pier Luigi Rossi e il Vice Governatore Giuseppe Guerra, la Presidente di Circoscrizione Laura Doni e il Presidente di Zona Luigi Paganelli, a tutti coloro che nella Pubblica Amministrazione e nelle Strutture Sanitarie, sono stati in primalinea durante l’Emergenza Pandemica.

Molto toccanti le numerose testimonianze attraverso le quali sono state ripercorse quelle giornate terribili. Sono, tra gli altri, intervenuti: il Prof. Stefano Grifoni, Primario di Medicina di Urgenza all’Ospedale di Careggi; il Prof. Alessandro Bartoloni, Ordinario di Malattie Infettive; il Dott. Guglielmo Consales, Responsabile delle Terapie intensive della USL Toscana Centro; il dott. Vittorio Pavoni, Direttore dell’Unità di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale di Ponte a Niccheri; il Dott. Andrea Bribani, Primario di Medicina Interna all’Ospedale Serristori di Figline V.no. Per il Volonraiato: il Dott. Giovangualberto Basetti Sani, Provveditore della Misericordia di Firenze; l’Avv. Alberto Corsinovi, Presidente della Federazione Regionale delle Misericordie e il Dott. Vincenzo Lucchetti, Presidente della Caritas Diocesana e la Dott.ssa Maria Antonietta Gulino, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. E’ intervenuto anche il Dott. Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5 di Firenze.

E’ emerso un quadro di grande impegno personale e, cosa molto importante, di un grande lavoro di squadra tra i reparti operativi e la struttura direttiva sanitaria che pur fra tutte le difficoltà di quei giorni è riuscita a respingere l’attacco pandemico, anche grazie alla collaborazione dei cittadini.
Significativo è stato il contributo del Volontariato, rappresentato dalla Misericordia e dalla Caritas. Il Presidente Regionale Corsinovi ha ricordato il lavoro di coordinamento svolto tra Le Misericordie e Croci Bianche di Lombardia e Toscana per lo spostamento dei pazienti più critici in altre zone di Italia e permettere l’alleggerimento della pressione sulle terapie intensive delle provincie più colpite del Nord.

Il Presidente della Caritas, Dott. Vincenzo Lucchetti e il Presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli, hanno sottolineato la gravità della situazione Sociale che si è determinata, con la povertà, dovuta a mancanza totale di reddito, che si è estesa a fasce della popolazione impensabili e a cui sia le mense della Caritas, sia il Banco Alimentare che i Centri di Ascolto dei Quartieri hanno dato sollievo.

A tal  proposito, il Presidente Giampaolo Castagnoli ha donato al Presidente Balli, ulteriori 15 Buoni spesa da 100 Euro, che vanno ad aggiungersi ai 55 già consegnati, portando la donazione a  7.000 Euro.

Infine la Presidente dell’Ordine degli Psicologi, Dott.ssa Maria Antonietta Gulino, ha ricordato il sostegno dato alla popolazione attraverso l’istituzione di una Linea Telefonica dedicata all’assitenza ai fenomeni di depressione e panico che si sono inevitabilmente verificati.
Sono poi intervenuti la Vice Sindaco Cristina Giachi e L’Assessore Cecilia Del Re che hanno ringraziato, a nome del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale, il Club per l’attività di solidarietà svolta e per questa straordinaria iniziativa di ricordo e testimonianza diretta dei protagonisti di quei giorni.

Ha infine portato il suo sostegno e il suo saluto il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, che ha naturalmente sottolineato come la Struttura sanitaria Toscana abbia ben risposto all’Emergenza, grazie all’abnegazione di tutte le categorie professionali dalla Sanità, del Volontariato e delle Foorze Armate.

A tutti gli interventuti il Presidente ha consegnato un Encomio solenne.