Meeting del 28 maggio

GRAND HOTEL

PREMIO “VALENTINO GIANNOTTI” 2007

Al Prof. Antonio Paolucci

Il tradizionale premio intitolato al compianto Socio e Past Presidente Valentino Giannotti, ha visto quest’anno premiato il Prof.Antonio Paolucci ex Soprintendente al Polo Museale Fiorentino, ex Ministro dei Beni Culturali, storico  dell’Arte di fama mondiale.

La giuria composta dal Presidente Giampiero Cassi e da Enrico Paoletti, Franco Torrini, Ugo Poggi e Andrea Zavagli ha, all’unanimità, voluto premiare  in Antonio Paolucci, l’alfiere della cultura  fiorentina nel mondo.

Il Premio, consistente nel tradizionale piatto d’argento, è stato consegnato dopo una arguta presentazione del Prof.Paolucci da parte del Socio Ugo Poggi. Nel corso della serata il Prof.Paolucci ha intrattenuto i numerosi Soci ed Ospiti sul futuro della città di Firenze ed il rischio che essa possa adagiarsi, sotto il profilo economico, solo sullo sfruttamento del turismo d’arte.

Tra i numerosi interventi quello del Socio Roberto Lallo che ha voluto ricordare il contributo dato dal Prof.Paolucci al successo della prima mostra sulla Lingua Italiana svoltasi agli Uffizi dal titolo “dove il Sì suona”.

La mostra fu inaugurata nel 2003 dal Presidente della Repubblica Ciampi vide, tra gli altri organizzatori, i soci Enrico Paoletti (Presidente del Comitato fiorentino della Società Dante Alighieri) e Roberto Lallo che ne curo’, come architetto, l’allestimento.

Foto1 161.jpg

Il Socio Ugo Poggi consegna al Prof.Paolucci il Piatto d’argento