LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE   2014/2015

PRESIDENTE   Carlo Zanuccoli
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L/a   Gianluca Rocchi     Lions Club Pontremoli
CONSIGLIO DIRETTIVO: Past Presidente:Eugenio Virgillito –  Primo Vice Presidente: Paolo Biondi – Secondo Vice Presidente: Carlo Ulrico Quinterio – Segretario: Fabrizio Borgioli –  Tesoriere: Francesco Canovaro – Cerimoniere: David Ciaccheri – Leo Advisor: Roberto Podrecca – Censore: Gilberto Giusti – Consiglieri: Emanuele Angellotto, Luigi Canovaro, Francesco Cappelli, Giampaolo Castagnoli, Alessandro Gallori, Simone Speciale Luchinat, Roberto Torelli, Fosco Tosti.
Incontro del 5 Luglio        Ristorante H24   Firenze
“OSPITALITA’ AI RAGAZZI DEL CAMPO SOLIDARIETA’ GIANCARLO POGGI”
Il Club rappresentato dal Socio Roberto Lallo ha dato ospitalità a pranzo presso il Ristorante H24 ai giovani del Campo di Solidarietà Giancarlo Poggi, in visita a Firenze.
Consiglio Direttivo Congiunto del 7 Luglio      Ristorante Tropos di Firenze
Come consuetudine il Presidente Carlo Zanuccoli e il Past Presidente Eugenio Virgillito si sono incontrati con tutti i Consiglieri per il passaggio delle consegne. Simpatica la cerimonia del passaggio delle chiavi della Sede del Club in Via Iacolo Nardi.
Visita a Firenze del Presidente del LC Kyoto Shimei  11 Luglio       Ristorante Hotel Excelsior
Nell’ambito del Gemellaggio tra i due Club il Presidente Carlo Zanuccoli, accompagnato dal Cerimoniere David Ciaccheri e dal Segretario Fabrizio Borgioli ha incontrato il Presidente del Lions Club Kyoto Shimei, Kazuhisa Murata, in visita a Firenze
Meeting del 15 Settembre    Grand Hotel ST. Regis
” SERATA DI APERTURA DELL’ANNO SOCIALE E INCONTRO CON ZAP MANGUSTA “
Relatore:  Lo scrittore e “filosofo” Zap Mangusta, scrittore e autore televisivo
Serata di apertura dell’Anno sociale alla presenza di numerosi Ospiti e Autorità Lionistiche. Zap Mangusta al secolo Diego Roberto Pesaola, figlio dell’indimenticato Allenatore del 2° scudetto della Fiorentina, Bruno Pesaola ha intrattenuto il pubblico illustrando l’ultimo suo libro ” Le infradito di Buddha” una divertente analisi tra la cultura Orientale basata sulla spiritrualità e quella Occidentale basata sul razionalismo.
Note: nel corso della serata è stato consegnato il Melvin Jones Fellow al Socio Alessandro Gallori. Alessandro ha chiesto in occasione del suo matrimonio, non regali ma una donazione alla Fondazione Internazionale, quadagnandosi con questo gesto di altruismo il riconoscimento internazionale.
Assemblea  del 13 Ottobre    Hotel Mediterraneo
“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”
* Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 2013/2014
* Relazione programmatica del Presidente per l’anno sociale 2014/2015
Meeting del 27 Ottobre     Hotel Astoria
“INCONTRO CON LA STILISTA CHIARA BONI”
Relatore: La stilista Chiara Boni, presentata da Laura Cinelli, Caporedattrice de La Nazione
la serata è stata l’occasione non solo per conoscere la storia professionale della Stlista fiorentina, ma anche per apprezzare i suoi capi più significativi indossati da Socie Lions e Leo. La Sfilata è stata presentata da Stefano Baragli. Al termine, i capi presentati sono stati donati alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti rappresentata dal Prof. Gianfranco Grimaldi
Note: Nel corso della serata, Il Presidente Carlo Zanuccoli  ha consegnato il tradizionale Maglietto in ricordo della sua annata al Past Presidente Eugenio Virgillito
Meeting  del 18 Novembre       Villa Montalto
” CELEBRAZIONE DEL 45° DEL GEMELLAGGIO CON IL LIONS CLUB KYOTO SHIMEI “
Serata dedicata al Giappone alla presenza di una delegazione di Soci del Lions Club Kyoto Shimei, guidati dal Presidente Kazuhisa Murata. La serata è stata organizazta dalla Associazione LAILAC  che cura i rapporti tra Firenze e Kyoto, presieduta da Hiromi Sasaki. Dopo la Cerimonia del Te, uno straordinario Balletto tradizionale Giapponese ha concluso l’incontro.
Note: Nel corso della serata è stata data lettura di una lettera di ringraziamento inviata al nostro Club da parte del Sindaco di Kyoto, Daisaku Kadokawa
Gita del 23 Novembre     Fattoria di Collebrunacchi a San Miniato
” TRUFLE TOUR IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DEL TARTUFO DI SAN MINIATO “
Giornata dedicata alla Ricerca del tartufo tra le calanche della tenuta della Fattoria di Collebrunacchi. Guidati dai proprietari e dal cane Ciok, abbiamo potuto assistere a tutte le fasi del ritrovamento del prezioso tubero. Al termine un pranzo nelle splendide sale della Villa padronale, naturalmente a base di tartufo
Meeting del 15 Dicembre       Grand Hotel ST. Regis
” FESTA DEGLI AUGURI  E VISITA DEL GOVERNATORE  GIANLUCA ROCCHI “
Tradizionale Festa degli Auguri. La cena è stata preceduta da un Consiglio Direttivo che si è svolto alla presenza del Governatore, Gianluca Rocchi.
Note: nel corso della serata è stato presentato due nuovi soci: Gabriele Berti, buyer internazionale nel settore calzaturiero e Sandrino Vannini, Presidente del CORECOM Toscano.
Visita del 10 Gennaio     Museo degli argenti Palazzo Pitti
” MOSTRA: I TESORI DELLA FONDAZIONE BUCCELLATI “
Guidati dal Prof. Gianfranco Grimaldi, Vice Presidente della Fondazione i Soci e gli Ospiti hanno potuto visitare una esposizione dei maggiori pezzi di gioielleria e argenteria, creati da Gianmaria Buccellati e dalla Famiglia. La Mostra che girerà in diverse tappe nelle città più importanti del mondo ha visto protagonista il nostro Club che ha finanziato il Virtual tour tridimensionale della esposizione.
Cerimonia del  25 Gennaio    Sede AVIS Scandicci
” SERVICE: DONO  DI UN FRIGORIFERO PER LA CONSERVAZIONE DEL PLASMA “
Con una parte dei fondi raccolti in occasione della Festa degli Auguri è stato donato alla Delegazione AVIS di Scandicci un Frigorifero speciale per la conservazione delle sacche di plasma raccolto. Questo Strumento era essenziale per il proseguinmento della attività della Delegazione.
Meeting del  26 Gennaio    Sinagoga di Firenze
” CELEBRAZIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA SHOAH “
Relatore:  Dario Bedarida, Membro della giunta delle Comunità Ebraiche d’ Italia
Nel corso della serata, dopo una esclusiva visita alla Sinagoga e al Museo che raccolglie i pochi tesori che si è riusciti a salvare dalla barbarie Nazista nei giorni della ritirata Tedesca da Firenze, e la memoria dei 350 Ebrei fiorentini che furono deportati e uccisi nelle Camere a Gas. Al termine si è svolta una cena rituale ebraica e il Cerimoniere David Ciaccheri ha letto le gli aricoli della Legge costitutiva della Giornata della Memoria.
Meeting del  9 Febbraio    Villa Viviani
“PRESENTAZIONE DEL MUSICAL IL MIO GESU’ DI BEPPE DATI “
Relatore:  Beppe Dati, Compositore e Poeta
Nel corso della serata, è stato presentato l’evento organizzato per il prossimo 25 marzo all’ Hobi Hall di Firenze. Musical dedicato alla vita di Gesù, con musiche originali e straordinari interpreti. Il ricavato della serata, organizzata dai Lions fiorentini, sarà destinata alla Fondazione “Cure 2 Children”
Mattinata del  14 Febbraio    Santa Maria Novella e Museo del ‘900
“UNA MATTINATA IN SANTA MARIA NOVELLA E IN VISITA AL MUSEO DEL 900”
Accompagnati da una guida, i Soci del Club ha visitato la Basilica fiorentina, ricca di tesori rinascimantali e il bellissimo Cappellone degli Spagnoli. Successivamente si è fatta visita al nuovo Museo del ‘900 che raccoglie opere di arte moderna donati alla città di Firenze
Meeting del 13  Febbraio       Hotel Mediterraneo
“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”
* Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
* Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2015 / 2016
Risultano eletti:
Presidente: Paolo Biondi
1° Vice Presidente: Carlo Ulrico Quinterio
2° Vice Presidente: Luigi Paganelli
Consiglieri eletti: Roberto Lallo, Renzo Marinelli, Enrico Mariani, Maurizio Nasti, Vincenzo Recchi, Paolo Verdiani, Simone Viscomi.
Revisore dei Conti: Matteo Biancani
Comitato Soci: Paolo Nasti
Service  del 12 Marzo   Cimitero Ebraico
” SERVICE A FAVORE DELLA COMUNITA’ EBRAICA: VIRTUAL TOUR DEL CIMITERO EBRAICO “
A seguito della serata in occasione del 70° della Shoah presso la Sinagoga è avvenuta la messa in rete del virtual Tour del Cimitero Monumentale Ebraico di Firenze.
Meeting dell’ 11 Aprile    Hotel St. Regis
” CELEBRAZIONE 62° CHARTER NIGHT “
Serata ricca di Ospiti. Dopo aver ricordato la Storia del Club e il suo legame attraverso la figura di  Oskar Hausmann, è stato firmato il patto di gemellaggio con il Lions Club Milano Host, primo Club fondato in Italia nel 1951, guidato dal Presidente Camillo Corona. Presente il PDG, Fiorenzo Smalzi e una delegazione del Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita. Dopo la Cena il Dott. Sergio Risaliti ha presentato il libro “Michelangelo, la Pietà Vaticana scritto insieme a Francesco Vossilla e corredato dalle belle foto di Aurelio Amendola.  La serata condotta dal Presentatore Stefano Baragli si è conclusa con la presentazione della Associazione “Trotta x tutti” a favore della introduzione della musicoterapia nelle sale di Radioterapia
Note: nel corso della serata è stato consegnato il riconoscimento internazionale Melvin Jones Fellow al Past Presidente Eugenio Virgillito
Meeting dell’ 19 Maggio    Visita all’ Expo di Milano
” FIRMA DEL GEMELLAGGIO CON IL LIONS CLUB MILANO HOST “
Relatore: Prof. Domenico De Masi, Sociologo
I Soci del Club hanno visitato l’ EXPO di Milano e con l’occasione hanno partecipato ad un meeting interclub con il Lions Club Milano Host. La serata, a cui ha partecipato come relatore il sociologo Prof. Domenico De Masi, è stata l’occasione per dibattere il ruolo dei Lions nella società contemporanea e firmate il patto di Gemellaggio tra i due Club.
Meeting  del 25 Maggio     Hotel St. Regis
” PREMIO VALENTINO GIANNOTTI A STEFANO RICCI “
E’ stato consegnato il Premio “Valentino Giannotti, alla fiorentinità” allo stilista di fama internazionale Stefano Ricci. Lo stilista è stato presentato dalla giornalista de La Nazione, Eva Desiderio
Note: nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Affiliato, Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze
Meeting  dell’ 8 Giugno     Giardino dei Semplici
” SAVE THE GREEN: LEO E LIONS PER IL GIARDINO DEI SEMPLICI “
Evento in interclub con i Leo, guidati dal Presidente Raffaello Carlucci, per sostenete l’antico orto botanico di Firenze nella rinascita, dopo il nubifragio del 2014, che lo ha gravemente danneggiato. Nel corso della serata c’è stata la gradita presenza di una folta delegazione del Lions Club Kyoto Shimei
Incontro del 9 Giugno     Grand Hotel Mediterraneo
” INCONTRO CON IL SINDACO DI KYOTO DAISAKU KODOKAWA “
Nell’ambito delle relazioni tra Firenze e Kyoto è stato in visita a Firenze il Sindaco di Kyoto Daisaku Kodokawa che ha voluto incontrare i Soci del Lions Club Firenze, guidati dal Presidente Carlo Zanuccoli. Presente l’Assessore ai Rapporti Internazionali, Nicoletta Mantovani.
Meeting del  22 Giugno        Museo dello Stibbert
” PASSAGGIO DELLA CAMPANA”
Nella Limonaia del Museo Stibbert si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana tra il Presidente Carlo Zanuccoli e il Presidente incoming Paolo Biondi. Presente la Presidente Leo, neo eletta Carlotta Bertini.
Note: nel corso della serata è stata comunicata la nomina a Socio Onorario di Murata Kazuhisa, Past Presidente del Lions Club Kyoto Shimei