13 Novembre 2017

Incontro con Il Prof. Franco Cardini

 

 

Una vera e propria “Lectio Magistralis”, quella che il Prof. Franco Cardini ha tenuto di fronte ai Soci ed ai numerosi ospiti del Lions Club Firenze, a Villa viviani.  Introdotto da Presidente Luigi Paganelli ha trattato un tema di grande attualità: il rapporto tra il mondo Occidentale e l’Islam.

Il Prof. Cardini ha spaziato su tutti gli aspetti storici, religiosi e sociologici che hanno contraddistinto gli ultimi tremila anni di storia dell’Occidente. Dai rapporti tra la civiltà Ellenista e il modo Persiano, alle fondamenta dell’ Ebraismo. Dalla figura di Gesù e ai primi passi del Cristianesimo sino alla nascita del Profeta Maometto nel 600 d.c. che fondò la Religione Mussulmana. Molto interessante anche la diversa concezione e visione di Dio da parte delle tre religionia tutte facenti riferimento al Patriarca Abramo.

 

Il Prof. Cardini ha inoltre affrontato il tema della civiltà Occidentale, analizzando la sua genesi e affermando che essa è comunque vittoriosa anche nei confronti del mondo Mussulmano anche se le sue contraddizioni e mancate realizzazioni, in particolare sul tema dell’Uguaglianza, possono minarne la credibilità.

Infine ha analizzato la parte di maggiore attualità: il ruolo dei Wahabiti, al potere in Arabia Saudita e la loro rigidità religiosa all’origine della nascita del Califfato dell’ ISIS che comunque è risultato perdente.

Tante altre cose si sarebbero potute affrontare e approfondire, ma la serata è stata molto interessante e ha permesso di inquadrare il rapporto con l’Islam in un campo più vasto della stretta attualità.

Alla serata erano presenti, tra l’altro, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Past Governatore Antonino Poma e il Presidente di Circoscrizione  Filippo Ciampolini.

 

 

Al termine della serata il Presidente Luigi Paganelli ha consegnato la tradizionale foto ricordo incorniciata al relatore il ricordo della serata