9 Ottobre 2017

Relais Santa Croce

Incontro con Annie Féolde

 

 

 

Una splendida serata nel Salone delle Feste del Relais Santa Croce, durante la quale abbiamo avuto modo di conoscere Annie Féolde, la “Chavalier dei fornelli”, proprietaria, assieme al marito Giorgio Pinchiorri, dell’omonima Enoteca. Dal 1994 è l’unica donna chef in Italia a cui è stata assegnata la terza stella Michelin.

 

Nizzarda di origine e fiorentina di adozione, lo scorso anno è stata insignita anche della Legion d’onore. In poche parole una cuoca-artista d’Oltralpe che ha sempre lavorato in Italia e fatto di Firenze la sua casa, con meriti tali da costringere i cugini a superare quell’ orgoglio naturale e quella supponenza non solo calcistica verso gli italiani … un personaggio che onora entrambi i versanti delle Alpi.

 

 

Con grande semplicità e familiarità ha intrattenuto i numerosi Soci e ospiti raccontando la sua esperienza professionale e le scelte che guidano il suo modo di interpretare la cucina, il cibo e la riscoperta dei tradizionali ingredienti che parlano della storia e della tradizione di un territorio. Presenti tra gli altri alche il Past Governatore Antonino Poma e il Vice Governatore Daniele Greco

 

 

Al termine della serata il Presidente ha consegnato alla Relatrice la tradizionale foto ricordo, scattata durante la serata dal Socio Giampaolo Castagnoli.