LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1989/90

PRESIDENTE   Ugo Poggi   Commerciante
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L    Bruzio Pirrongelli    del Lions Club Roma  Capitolium
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Pier Luigi Siliani  –  Primo Vice Presidente: Pier Luigi Ballini – Secondo Vice Presidente: Mario Graev  –   Segretario: Enrico Miraglia  –  Tesoriere:  Enrico Volpe   – Cerimoniere: Roberto Lallo  –  Consiglieri: Roberto Frangi – Giuseppe Stancanelli – Roberto Masini – Fino Fini
Meeting del 25 Settembre  Grand Hotel
“SIGNIFICATI DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO NELLA SOCIETA’ MODERNA”
Relatori: Dott. Silvano Berlincioni, Presidente Mostra – Sig. Guido Bartolozzi, Segretario Generale.
Con questo meeting il Club torna a riunirsi al Grand Hotel , l’albergo dove è stato fondato il Club nel 1953.
Meeting del 9 Ottobre
“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1988/89.
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1989/90.
Meeting del 23 Ottobre
“L’ACCADEMIA DELLA CRUSCA: ATTIVITA’,  RILANCIO  E  RELATIVI PROBLEMI”
Relatori: Prof. Giovanni Nencioni, Presidente Accademia della Crusca; Prof. Geno Pampaloni, Critico letterario; Dott. Luciano Satta, Glottologo.
Meeting dedicato ad una delle più prestigiose Istituzioni fiorentine, molto amata dai fiorentini. Il Prof. Nencioni ha illustrato la storia e l’attività della Accademia.
Note: Si è dimesso il Socio Bruno Da Ponte
Meeting del 10 Novembre    Palazzo degli Affari
“INCONTRO CON L’AMBASCIATORE AMERICANO IN ITALIA MR. PETER SECCHIA”
Ospite del Club l’Ambasciatore Americano in Italia, presentato dal Prof. Giuseppe Mammarella, Politologo e Storico. Il meeting è’ stato organizzato insieme con la Camera di Commercio Americana in Italia. Più di 300 tra Ospiti, Autorità e Soci si sono riuniti al Palazzo degli Affari.
Meeting del 27 Novembre
“RIFLESSIONI SUL NUOVO CODICE DI PROCEDURA PENALE”
Relatori: Dott. Pier Luigi Vigna, Procuratore Aggiunto alla Procura di Firenze; Dott. L. Tonni, Procuratore Generale della Procura di Firenze; Dott. F. Sergio, Consigliere Dirigente della Procura di Firenze; Avv. R. Lena, Presidente Camera Penale; Avv. P. Soldano Benzi, Presidente del Consiglio Ordine degli Avvocati.
Note: E’ scomparso il Socio Sergio Giachetti
Meeting dell’11 Dicembre       Palazzo degli Affari
“FESTA DEGLI AUGURI E VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE    BRUZIO  PIRRONGELLI”
Il Club ha accolto, in visita ufficiale il Governatore Distrettuale Bruzio Pirrongelli. La Festa si è aperta con il Coro dei Fanciulli della Scuola di Musica di Fiesole. I fondi raccolti nella tradizionale Lotteria sono stati dedicati a due Service: una per un “figlio” della Madonnina del Grappa per avviarlo alla vita universitaria e l’altra ad un allievo meritevole della Scuola di Musica di Fiesole. Al termine una esibizione degli allievi sassofonisti della Scuola in un concerto Jazz.
Meeting dell’8 Gennaio
“PROGRAMMI E PROSPETTIVE DEL CLUB DI FIRENZE”
Serata tra soli Soci in cui è stata commemorata da parte di Pier Luigi Siliani la figura del Socio Sergio Giachetti recentemente scomparso. I Soci Mario Giovannini e Paolo Fanfani hanno illustrato il progetto di divisione del Distretto 108/L.
Note: E’ stato presentato in qualità di Socio Onorario il Dott. Sergio Vitiello, Prefetto di Firenze.
Meeting Interclub del 12  Gennaio      Villa La Loggia
“VISITA DEL GOVERNATORE AI CLUBS DELLA ZONA A”
Serata di Gala dedicata dal Governatore ai Club fiorentini. Nella splendida cornice del chiostro coperto di Villa La Loggia, sulla via Bolognese, si è parlato di Lionismo e prospettive della attività dei Club.
Note: E’ scomparso il Socio Varo Girardi
Meeting del 22 Gennaio
“IL TEATRO NELLA REALTA’ FIORENTINA”
Relatori: Dott. Paolo Emilio Poesio, Critico teatrale.
Storia del teatro in una città che è sempre stata all’avanguardia in questa Arte scenica sin dalle origini. Graditi ospiti gli attori Tino carraro, Bianca Toccafondi e Paola Radicchi.
Note: All’inizio della serata Camillo Borgna ha commemorato la figura del Socio  Varo Girardi, recentemente scomparso.
Meeting del 9 Febbraio   Hotel  Excelsior
“PREMIO MUSICA E TEATRO  A  FRANCO  ZEFFIRELLI”
Quest’anno il Club ha dciso di istituire un premio annuale da dedicare a una figura del panorama artistico del melodramma e della musica che abbia avuto un particolare legame con Firenze. La Commissione aggiudicatrice,  presieduta da Umberto Benedetto ha deciso di premiare, alla prima edizione il Regista Franco Zeffirelli che è stato presentato dal Maestro Luciano Alberti, Direttore dell’Accademia Chigiana di Siena.
Note: Nel corso della serata è stato proiettato in anteprima uno Spot pubblicitario sui Mondiali di Calcio “Italia 90” girato da Franco Zeffirelli.
Meeting del 26 Febbraio
“A.C.I.  : ATTUALITA’ OGGI A FIRENZE DOVE LA MOBILITA’ DIVENTA SEMPRE PIU’ PROBLEMATICA”
Relatori: Avv. Franco Lucchesi, Presidente Automobil Club di Firenze e il  Dott. Vincenzo Recchi, Comandante Vigili Urbani di Firenze e Socio del Club.
Meeting del 12 Marzo
“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 1990/91.
Sono risulati eletti:
Presidente: Pier Luigi Ballini
1° Vice Presidente:  Mario Graev
2° Vice Presidente: Sergio Pezzati
Consiglieri: Ugo Poggi, Enrico Miraglia, Enrico Volpe, Carlo Giannotti, Vincenzo Recchi,  Ilvo Capecchi, Gabriele Ferrari, Roberto Masini, Emo Tana.
Meeting Interclub del  17 Marzo    Villa La Loggia
“VISITA DEL PRESIDENTE  INTERNAZIONALE  WILLIAM  WOOLARD”
Il Presidente Internazionale è stato accompagnato in Visita ufficiale dal Cardinale e dal  Sindaco. Ha assistito alla posa della targa commemorativa del Service del Club  sulla facciata della chiesa di San Salvatore al Vescovo, appena restaurata. La serata si è conclusa  a Villa La Loggia.
Meeting Interclub  del 24 Marzo
“IL FUTURO DELL’UOMO DI FRONTE ALLA DEGENERAZIONE DEL POTERE”
Relatori: On. Alfredo Biondi, Parlamentare del Partito Liberale Italiano.
La manifestazione si è svolta al Palazzo degli Affari alla presenza di un folto parterre di Ospiti e soci.   Dietro il tavolo d’onore erano esposti tutti i Gonfaloni dei Lions Club della Circoscrizione Fiorentina.
Meeting del 9 Aprile
“CHARTER NIGHT E CONFERENZA SUL TEMA: LA MEDICINA NELL’ARTE”
Relatori: Dott. Manfredo Fanfani. Fondatore dell’Istituto di Analisi Fanfani e Storico delle medicina
Nel corso della serata è stata celebrata la Charter Night. Il Notaio Golino Golini ha ricordato la storia del Club dalla fondazione.
Meeting del 14 Maggio
“NELLA FIRENZE PIU’: FIRENZE CITTA’ D’ARTE O ANCHE POLO TECNOLOGICO”
Relatori: Prof. Ing. Sergio Stecco, nostro Socio e Ordinario di Macchine alla Facoltà di Ingegneria a Firenze; Ing. Sergio Bertini, Amministratore Delegato S.M.A.; Prof. Giacomo Bucci, Professore Università di Firenze.
Può Firenze mantenere e sviluppare accanto al patrimonio artistico una tradizione di Produzione industriale che risale all’ ‘800? Questo è stato l’argomento del meeting e la risposta è stata positiva, anche per la presenza, in città di due poli teconologici di avanguardia quali la Nuova Pignone e la Galileo.
Note: Durante la serata sono stati festeggiati i Soci Pier Luigi Ballini, Valentino Giannotti e Antonio Marotti recentemente eletti in Consiglio Comunale.
Note:  Hanno fatto il loro ingresso nel Club i nuovi Soci : L’ Arch. Romano Del Nord, Urbanista.  Il Col. Gianluigi De Stefanis, Ufficiale dell Guardia di Finanza, transfer dal Lions Club Monza Corona ed il Dott. Alessandro Marcheselli , Dirigente Bancario, proveniente dal Lions Club Perugia.
Meeting del 28 Maggio
“ANNI 80: CHE MODA A FIRENZE”
Relatori: Maria Grazia Gherardini, Stilista; Chiara Boni, Stilista; Emilio Pucci, Stilista. Il Dott. Vittorio Rimbotti, Presidente del Centro Moda e il Dott. Raffaello Napoleone, Direttore Centro Moda.
Meeting dell’11 Giugno     Villa l’Ombrellino
“CHIUSURA DELL’ANNO SOCIALE E PASSAGGIO DELLA CAMPANA”
Incontro conviviale all’aperto nella splendida cornice di  Villa l’Ombrellino. Nel corso della Serata sono stati consegnati numerosi riconoscimenti. Il Consiglio Direttivo del Club ha regalato al Presidente Ugo Poggi un Pallone da calcio montato su di una base di legno in ricordo della Annata e in onore dei prossimi Mondiali di Calcio. Il Presidente ha regalato ai Soci delle foto che li ritraevano durante l’annata nei vari meeting. La serata è stata allietata da un trio d’Archi della Scuola di Musica di Fiesole.
Note: Si sono conclusi due Service del Club. Sono state consegnate due Borse di Studio. Il Maestro Farulli ha ricevuto quella riservata agli Allievi della Scuola di Musica di Fiesole, l’altra è stata consegnata alla “Madonnina del Grappa”.
Meeting del 15 Giugno
“INTERCLUB CON IL LIONS CLUB SION VALLEROMANDE”
Serata insieme con i Soci del Club Francese in visita a Firenze.