LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1994/95

PRESIDENTE  Paolo Nasti            Libero Professionista Notaio
GOVERNATORE DEL DISTRETTO 108 L/a  Gualberto Del Roso   del  Lions Club Lucca
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Pietro Miniati Paoli  –  Primo Vice Presidente: Enrico Miraglia – Secondo Vice Presidente: Renato Berti  –   Segretario: Enrico Volpe  –  Tesoriere:  Guido Tosi   – Cerimoniere: Carlo Giannotti  –  Consiglieri: Francesco Andreoli – Vincenzo Recchi –  Osvaldo Marras – Francesco Franchi – Giampiero Cassi
Meeting del 26 Settembre
“PRESENTAZIONE DELL’ANNATA LIONISTICA”
Nel corso della serata alla presenza di numerosi Soci ed ospiti Il Presidente Paolo Nasti ha illustrato le linee principali della Annata. Come consuetudine è stato donato al Past Presidente Pietro Miniati Paoli il Martelletto in ricordo della Sua annata.
Note: Nel corso della serata sono stati presentati  due nuovi Soci: il Dott. Fabrizio Borgioli, Commercialista e  il Dott. Ettore Ziccone,  Dirigente degli Istituti di Pena e transfer dal Lions Club di Catania.
Note: Nel Mese di Agosto è deceduto il Socio Sergio Montelatici
Meeting del 10 Ottobre
“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1993/94.
2) Relazione programmatica del Presidente Paolo Nasti e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1994/95.
Meeting del 24 Ottobre
“COMMEMORAZIONE DI GIOVANNI SPADOLINI”
Relatori: Prof. Luigi Lotti; Prof. Claudio Marabini, Giornalista e il Prof. Giovanni Nencioni, Linguista e Presidente Accademia della Crusca.
Presente il fratello del Senatore Spadolini, recentemente scomparso, Arch. Pier Luigi Spadolini si è tenuta una commemorazione dello statista fiorentino dai primi incarichi come direttore del Corriere della Sera alla Presidenza del Senato.
Gita del 28 Ottobre – 2 Novembre     Alla conoscenza del Portogallo
“INCONTRO CON IL LIONS CLUB LISBONA”
Una delegazione del Club ha visitato il Portogallo incontrando i Soci del Lions Club Lisbona
Meeting del 5 Novembre        Teatro Niccolini
“RAPPRESENTAZIONE  TEATRALE  PER  RACCOLTA  FONDI”
Al Teatro Niccolini è stata organizzata una rappresentazione de il “Giocondo Zappaterra” di Giulio Bucciolini con l’interpretazione della Compagnia Stabile del Teatro “Reims” di Firenze. Il ricavato della serata è stato devoluto alla Ricerca sul Trapianto di Midollo Osseo.
Meeting del 21 Novembre  Villa Le Fonti San Domenico
“SERATA ORGANIZZATA DALLE SIGNORE PER LA RACCOLTA FONDI”
Su idea di Simonetta Nasti, Moglie del Presidente, nelle sale di Villa “La Fonte” a San Domenico di Fiesole le Signore, mogli e figlie dei Soci del nostro Club hanno dato vita a una serata particolare: la cena, impreziosita da piatti fatti in casa da ciascuna Signora, è stata preceduta da un “Piccolo mercato” di oggetti e manufatti di famiglia. Dopo cena, dopo ascoltando un brano di opera lirica interpretato magistralmente da Rosa Paoletti, moglie del Socio Enrico, si è svolta una sfilata di modelli di Tamara Fanfani ed  Elena Pelagotti, anche esse mogli di Soci, indossati dalle giovanissime Figlie. Il ricavato della serata è stato devoluto all’acquisto di un Apparecchio per il monitoraggio transcutaneo dell’ossigeno emoglobinico e della frequenza cardiaca donato all’Ospedale Pediatrico Meyer.
Note: Si è dimesso il Socio Romano Del Nord
Meeting del 5 Dicembre
“FESTA DEGLI AUGURI E VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE  GUALBERTO DEL ROSO”
Serata tradizionalmente dedicata alla visita del Governatore Gualberto del Roso al Club.  Nel corso della serata sono stati consegnati due assegni rispettivamente al Prof. Pier Luigi Rossi Ferrini per la Ricerca sul Trapianto di Midollo Osseo e al Prof. Angiolino Pampaloni, nostro Socio, per l’acquisto di un Apparecchio per il monitoraggio transcutaneo per l’Ospedale Pediatrico Meyer. Il ricavato della serata è stato devoluto al favore delle recenti vittime delle “calamità naturali” in Garfagnana, come desiderato dal Governatore.
Meeting dell’11 Gennaio
“IL PUNTO SU I PROBLEMI  VECCHI  E  NUOVI  NELLA  VITA  DEL  LIONS  CLUB  FIRENZE”
Serata dedicato al dibattito tra i Soci sul futuro del Club e consegna degli “Chevron Awards”.
Note: E’ deceduto il Socio Fondatore Giuseppe Bonetti.
Meeting  del 20 Gennaio   Hotel Sheraton  Interclub Distrettuale
“MEETING IN ONORE DEL PRESIDENTE INTERNAZIONALE PINO GRIMALDI”
Nella splendida cornice dell’Hotel Sheraton tutti i Lions della Toscana hanno incontrato e festeggiato Pino Grimaldi, primo Italiano nominato Presidente Internazionale dei Lions, accompagnato, nella sua visita, dalla splendida Signora Ariane. Serata di grande gala con splendida regia. Il Presidente Internazionale è stato introdotto in sala in modo rituale da Massimo Fabio, Presidente del Consiglio dei Governatori e Gualberto Del Roso, Governatore del Distretto 108 L/a.
Meeting del 13 Febbraio
“CRISI E SVILUPPO, CONTRADDIZIONI E PROSPETTIVE DELLA DIFFICILE CONGIUNTURA ECONOMICA”
Relatori: Dott. Lucio Scialpi, Direttore del Settore Economico di Confindustria a Roma –
Note: E’ scomparso il Socio Luciano Bausi
Meeting del 23 Febbraio   Villa Viviani
“FESTA DI CARNEVALE”
Nei locali di Villa Viviani a Settignano si è tenuta una festa di Carnevale riservata ai Soci e ai loro Ospiti il cui ricavato è stato devoluto all’Istituto di Suore “Piccole Sorelle dei Poveri”.
Note: Durante la festa è tragicamente scomparso il Socio Argante Pelegotti
Meeting del 27 Febbraio
“I RIFLESSI DELLA FECONDAZIONE ARTIFICIALE SU FIGLIO DI MADRE IN ETA’ AVANZATA”
Argomento di attualità, anche alla luce della diffusa infertilità  tra i giovani e al desiderio di maternità anche in tarda età
Note: Nel corso della serata il Presidente Paolo Nasti ha commemorato due amici Soci recentemente scomparsi: il Sen. Avv. Luciano Bausi e il Gr. Uff. Argante Pelagotti. La loro scomparsa improvvisa ha provocato in tutti i Soci del Club una grande commozione e un grandissimo cordoglio.
Meeting del 13  Marzo
“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 1995/96.
Risultano eletti:
Presidente: Enrico Miraglia
1° Vice Presidente: Renato Berti
2° Vice Presidente: Enrico Volpe
Consiglieri:  Paolo Nasti, Carlo Giannotti, Francesco Andreoli, Camillo Borgna, Filippo Canepele, Enrico Marinelli , Marco Pozzoli,  Carlo Zanuccoli.
Meeting del 27 Marzo  Hotel Excelsior
“ASPETTI DELLA VIOLENZA NELLO SPORT: ATTUALITA ‘ DELLA RESPONSABILITA’ OGGETTIVA”
Relatori: Dott. Antonio Roversi, Psicologo dell’Università di Modena. Il Dott. Pasqualino Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia. Il Dott. Vincenzo Canterini, nostro Socio, Capo del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Milano.
Il meeting è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Artemio Franchi. Nel corso della serata il Presidente di Circoscrizione Francesco Cialdi ha consegnato a Valentino Giannotti un riconoscimento ufficiale conferitogli dal Presidente Internazionale Pino Grimaldi
Note: Durante la serata è stato presentato il nuovo Socio: Sig. Ettore Calogero, Titolare della Agenzia di recapiti postali Florentia.
Note: Si sono dimessi i Soci: Fabrizio Pancani e Velio Mazzei.
Evento del 2 Aprile     Cerimonia per il Restauro del Monumento di Ponzalla nel Mugello
“CELEBRAZIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE”
Il Lions Club Firenze insieme con il Lions Club Mugello, d’intesa con il Centro Studi del Distretto 108 L/a hanno celebrato  il Cinquantesimo anniversario del Ritorno della Pace, a Ponzalla (Scarperia) presso il Monumento alla memoria dei 300 soldati americani caduti il 13 Settembre del 1944 in una azione sulla Linea gotica. Alla presenza dei Consoli di Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania si è reso omaggio ai caduti di ogni bandiera. Il monumento è caro alla azione Lionistica dei due Clubs e fu da loro restaurato nel 1983.
Meeting del 27 Aprile
“PREMIO MUSICA E TEATRO A   MIRELLA FRENI   E    NICOLAI GHIAUROV”
La giuria presieduta dal Maestro Bartoletti ha designato Vincitori del Premio i cantanti lirici:  la Soprano Mirella Freni e il Basso Nicolai Ghiuaonv.
Meeting del 10 Maggio
“LA CULTURA LIBERALE, DEMOCRATICA ED EUROPEA DI LEO FERRERO. PATRIMONIO PER L’ITALIA DI UN CITTADINO DI FIRENZE”
Relatori: Sig.ra Anne Kornfeld.  Dott.sa Anna Maria Curcio, Sociologa dell’Università di Roma.
Note:  Leo e Guglielmo Ferrero, nei primi decenni del secolo contribuirono ad esprimere i valori di libertà, democrazia ed aperta cultura ed a riaffermarli contro le costrizioni del Regime al potere. Nel corso della serata è stato distribuito ad offerta libera il libro “Diario di un privilegiato sotto il fascismo” di Leo Ferrero. Il ricavato è stato devoluto ai Services del Club.
Note: Si è dimesso il Socio Sergio Doni
Meeting del 22 Maggio
“QUI RADIO FIRENZE. RICORDI E SPERANZE”
Relatori: Prof. Gilberto Tinacci Mannelli; il Dott. Corrado Marzan, Critico d’Arte; Dott. Leonardo Pinzauti, Giornalista e Critico Musicale; il Dott. Osvaldo Biondi e il Dott. Filippo Cicognani, Giornalisti e gradito ospire il cantante fiorentino Narciso Parigi.
Nel corso della serata, sapientemente organizzata dal nostro Socio Umberto Benedetto, sono stati ascoltati rari pezzi della migliore produzione RAI realizzati a Firenze, tra cui il famoso “Grillo Canterino”. Al termine il Presidente Paolo Nasti ha consegnato a nome di tutto il Club un Premio a Umberto Benedetto, nel 50° anniversario della sua prestigiosa carriera di Regista Radiofonico.
22 Giugno  Centro Congressi del Lingotto Torino
“CONGRESSO MULTIDISTRETTUALE  DI TORINO”
Il Nostro Socio  PDG  Massimo Fabio è stato nominato Presidente del Consiglio dei Governatori per l’anno 1995/96
Meeting del 12 Giugno    Villa La Fonte di S.Domenico
“PASSAGGIO DELLA CAMPANA”
Nella cornice di Villa “La Fonte” di S. Domenico si è svolto il tradizionale “Passaggio della Campana” con il neo Presidente eletto Enrico Miraglia alla presenza di Autorità Lionistiche tra cui il Presidente di Circoscrizione Francesco Cialdi e il Delegato di Zona Sergio Pezzati, nostro Socio.