LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1993/94

PRESIDENTE    Pietro Miniati Paoli    Libero professionista Avvocato
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L/a   Massimo Fabio   del Lions Club Firenze
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Sergio Pezzati  –  Primo Vice Presidente: Paolo Nasti – Secondo Vice Presidente: Enrico Miraglia  –   Segretario: Giampiero Cassi  –  Tesoriere:  Rolando Chiggio   – Cerimoniere: Francesco Faussone  –  Consiglieri: Vincenzo Recchi – Antonio Marotti – Osvaldo Marras – Luigi Giacumbo – Francesco Faussone – Francesco Franchi
Meeting del 27 Settembre
“VISITA ALLA MOSTRA DELL’ANTIQUARIATO”
Relatori: Cav. Ugo Poggi, Presidente della Biennale e nostro Socio.
Tradizionale serata dedicata alla Mostra Nel corso della serata il Presidente Pietro Miniati Paoli ha consegnato a tutti i Soci la Medaglia, coniata dall’Opificio Orafo Torrini, in occasione del 40° Anniversario della Fondazione del Lions Club Firenze.
Note: Si sono dimessi i Soci: Gianfranco Melli  Giovanni Ciabatti e Francesco Musio, Socio Onorario.
Note: E’ deceduto il Socio Mario Vasetti
Meeting dell’11 Ottobre
“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1992/93.
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1993/94.
Note: Si sono dimessi i Soci : Paolo Netti,  Roberto Masini, Giovanni Sanpaolesi De Falena
Meeting del 25 Ottobre
“L’OCCUPAZIONE A FIRENZE: I PROGRAMMI DELLE FERROVIE DELLO STATO E IL PIANO REGOLATORE”
Relatori: Dott. Alfredo Franchini, Assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze – Ing. Giovanni Bonora, Responsabile della Divisione Manutenzione Rotabile F.S. di Firenze.
La serata è stata organizzata in collaborazione con il Socio Piero Siliani.
Meeting dell’8 Novembre
“LA CLONAZIONE DELL’EMBRIONE UMANO E LE SUE ABERRANTI CONSEGUENZE”
Relatori: Prof. Gianbattista Massi, Direttore della 1^ Clinica Ginecologica della Università di Firenze. Prof. Pier Luigi Mattius, Ordinario di Genetica Umana all’Università di Firenze.
La serata ha visto tra gli organizzatori e moderatori i Soci:  Prof. Mario Graev, Medico Legale e Prof. Lamberto Noci, Ginecologo.
Meeting del 22 Novembre
“DONATELLA DI ROSA . . .  E’ UN CASO CHE DEVE VERAMENTE PREOCCUPARCI ?”
Relatori: Sen. Avv. Valerio De Sanctis, Difensore di Donatella Di Rosa, la donna che con le sue rivelazioni ha fatto tanto discutere su presunte trame eversive che hanno coinvolto organi delo Stato.
Gita del 26 – 28 Novembre
“VIAGGIO NELLE LANGHE”
Una delegazione di Soci ha effettuato una gita nelle Langhe alla ricerca del “Tartufo Bianco”. La sera del 26 Novembre si è svolto un incontro conviviale con i Soci del  Lions Club di Alba.
Meeting del 14 Dicembre
“FESTA DEGLI AUGURI  E  VISITA  UFFICIALE  DEL  GOVERNATORE   MASSIMO FABIO”
Festa degli Auguri molto speciale che ha visto la Visita ufficiale al Club del Socio Massimo Fabio, Governatore del Distretto 108 L/a Toscana e tutto il suo Staff composto dal Segretario Distrettuale Enrico Miraglia,dal Tesoriere Distrettuale Vladimirio Bevilacqua e dal Cerimoniere Distrettuale Roberto Lallo.
Note: Si è dimesso il Socio Francesco Di Meo
Meeting del 10 Gennaio
“ANALISI E DIBATTITO SUI PROBLEMI VECCHI E NUOVI DEL NOSTRO CLUB”
Tradizionale serata dedicata ai temi della nostra Associazione. Sono stati consegnati numerosi riconoscimenti giunti dalla Sede Centrale di Oak Brook
Note: E’ scomparso il Socio Giancarlo Cassi
Meeting del 24 Gennaio     Oratorio della Basilica di Santa Croce
“SERVICE PER IL RIORDINO DELL’ARCHIVIO DELL’OPERA DI S. CROCE”
E’ avvenuta la formale consegna della “Banca Dati” dell’Archivio  nelle mani del Presidente dell’Opera di Santa Croce, Conte Dott. Danilo De Micheli. Particolare ringraziamento da parte del Presidente Pietro Miniati Paoli ai Membri della Commissione presieduta da Camillo Borgna e composta da Mario Giovannini, Mario Graev, Milo Kraft, Enrico Miraglia, Enrico Paoletti, Sergio Pezzati, Pier Luigi Siliani e Ugo Silli. Oltre al Presidente Leo Andrea Lucarelli che hanno portato avanti il progetto di digitalizzazione dell’Archivio. Tra gli ospiti del Club Fr. Mario Franchi, Rettore della Basilica e l’ Avv. Luciano Bausi, nostro Socio Ex Sindaco di Firenze e Membro del Consiglio dell’ Opera di Santa Croce.
Meeting del 14 Febbraio   Ristorante panoramico dell’Aereoporto
“IL RUOLO DEGLI SCALI CITTADINI NELLA NUOVA REALTA’ AEROPORTUALE”
Relatori: Il nostro Socio  Valentino Giannotti, Presidente Società Aeroporto Fiorentino  A. Vespucci
Eterno tema, quello dell’ Aeroporto di Firenze, un’opera indispensabile per lo sviluppo della città che ha avuto sempre un grande ostracismo da parte di settori della politica. Ospite del Club il Dott. Antonio Romoli,  Direttore SAF
Meeting del 28 Febbraio
“LA CULTURA DEL VINO”
Relatori: Sig. Saverio Carmagnini, Ristoratore e Presidente Regionale della Associazione Italiana Sommeliers.
Serata di svago e cultura enologica per la migliore conoscenza di un prodotto così importante per la nostra dieta
Note: Si  è dimesso il Socio: Marco Paolacci.
Meeting del 14 Marzo
“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 1994/95.
Risultano eletti:
Presidente: Paolo Nasti
1° Vice Presidente: Enrico Miraglia
2° Vice Presidente: Renato Berti
Consiglieri: Pietro Miniati Paoli, Enrico Volpe, Guido Tosi, Carlo Giannotti, Francesco Andreoli, Giampiero Cassi,  Francesco Franchi, Osvaldo Marras, Vincenzo Recchi.
Note: Nel corso della serata sono stati presentati due nuovi Soci: l’ Ing. Gianmario Magnifico, Libero Professionista, Transfer dal Lions Club Desenzano sul Garda e il Dott. Augusto Porciatti, Specialista in Oftalmologia, Transfer dal Club Viareggio Riviera.
Meeting del 29 Marzo
“I RISULTATI DELLE ELEZIONI POLITICHE”
Serata dedicata ai risultati elettorali che hanno rivoluzionato la politica italiana. Ha moderato il Prof. Osvaldo Marras, nostro Socio.
Meeting Interclub del 16 Aprile
“40 ANNI DI LIONISMO IN TOSCANA”
Interclub fra tutti i Clubs della 3^ Circoscrizione a conclusione del Convegno Nazionale dei Centri Studi del Lionismo che si è svolto nel pomeriggio presso il Palazzo dei Congressi. La manifestazione si inquadra nelle giornate dedicate dal Governatore Massimo Fabio alla celebrazione del Lionismo Toscano che si concluderà domenica 17 aprile con una grande manifestazione di tutti i Clubs Toscani presso il Palazzo dei Congressi.
Incontro del 17 Aprile    Palazzo dei Congressi
“GIORNATA CELEBRATIVA DEL 40° ANNIVERSARIO DEL LIONISMO IN TOSCANA”
Al Palazzo dei Congressi di Firenze, nell’Auditorium,  oltre 1000 Lions provenienti dalla Toscana, alla presenza di Autorità lionistiche  internazionali e nazionali  hanno celebrato l’anniversario della fondazione del Club di Firenze e l’arrivo del Lionismo in Toscana. Dopo la proiezione di un video celebrativo  Il Governatore Massimo Fabio ha chiamato sul palco tutti i gonfaloni dei Lions Clubs Toscani e dei Leo. La cerimonia si è conclusa con un Buffet presso la Fortezza da Basso.
 Meeting  Interclub del 30 Aprile
“SIGHT FIRST RACCOLTA FONDI”
Partecipazione di una delegazione del nostro Club alla Manifestazione  Circoscrizionale a favore della raccolta fondi per il grande Service Internazionale sul Sight First.
Meeting del 9 Maggio
“I  750  ANNI  DALLA  FONDAZIONE  DELLA  MISERICORDIA  DI  FIRENZE”
Relatori: Dott. Renato Boldrini, Provveditore delle Misericordie. Avv. Lamberto Ariani, Segretario Generale   del  Comitato per i festeggiamenti del 750° anniversario.
Note: Si è dimesso il Socio Zola Camurri
Meeting del 23 Maggio
“PREMIO MUSICA E TEATRO  A  PIER LUIGI PIZZI “
Il premio è stato consegnato dalla Commissione aggiudicatrice composta dai maestri Bruno Bartoletti, Luciano Alberti e Leonardo Pinzauti  al Maestro Pier Luigi Pizzi, Scenografo, Costumista e Regista Teatrale Lirico.
Meeting del 13 Giugno    Villa L’Ombrellino
“CHIUSURA DELL’ANNO SOCIALE E PASSAGGIO DELLA CAMPANA”
Nella cornice di Villa dell’Ombrellino alla presenza del Governatore Distrettuale Massimo Fabio e del Presidente di Circoscrizione Serena Zavataro si è svolto il consueto passaggio del testimone al Presidente neo eletto Paolo Nasti. Nel corso del meeting sono stati consegnati tre Melvin Jones ai tre Governatori del nostro Club che hanno fatto la storia del Lionismo Pier Giovanni Canepele, Mario Giovannini e Massimo Fabio. Un riconoscimento è stato consegnato anche ad Enrico Miraglia e Roberto Lallo per l’impegno dimostrato nella attività distrettuale. Il Governatore Massimo Fabio ha conferito Apprecetion Awards ai numerosi Soci del Club che hanno collaborato alla sua annata. Per quanto riguarda i fondi stanziati per i Services il Presidente comunica che verrà sostituito il computer impiegato nell’archivio dell’Opera di S. Croce con uno più potente in grado di diminuire i tempi di ricerca. L. 18.000.000 verranno infine destinati alla Campagna Sight First. Si conclude così degnamente l’impegno per festeggiare i 40 anni del Lions Club Firenze ed i 20 anni del Leo Club Firenze.