LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1992/93

PRESIDENTE   Sergio Pezzati    Uomo Politico
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L/a  Mauro Bellavista   del Lions Club Chianti
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Mario Graev  –  Primo Vice Presidente: Pietro Miniati Paoli – Secondo Vice Presidente: Paolo Nasti  –   Segretario: Luigi Paganelli  –  Tesoriere:  Renato Berti   – Cerimoniere: Roberto Speciale  –  Consiglieri: Antonio Marotti – Luigi Giacumbo – Francesco Faussone – Rolando Chiggio – Aldo Torrini
Meeting del 21 Settembre
“LA CULTURA A FIRENZE: E’ SOLTANTO PASSATO O E’ ANCHE FUTURO ?”
Relatori: Prof. Pier Francesco Listri  Giornalista de “La Nazione”;  Prof. Paolo Blasi, Rettore Magnifico Università di Firenze e il Prof. Pier Luigi Ballini, nostro Socio ed Assessore alla Cultura Comune di Firenze.
Eterno tema dello sviluppo culturale di Firenze. Deve limitarsi alla cura del passato o affrontare anche i temi della attualità e della modernità ?  Ospite del Club il Prof. Geno Pampaloni
Meeting del 5 Ottobre
“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1991/92.
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1992/93,
Meeting del 26 Ottobre
“LA CAMPAGNA DI RUSSIA: DAL DON A NIKOLAIEVKA”
Serata dedicata ai reduci della Campagna di Russia con l’introduzione del nostro Socio Bruno Zavagli. Interessanti gli  interventi di  Mons. Enelio Franzoni, Cappellano Militare della  Divisione Alpina “Pasubio” e del Dott. Giovan  Battista Zannier, Generale degli Alpini a.r.  Ospiti del Club il Prof. Guido Clemente, Direttore Rivista “Storia” Casa Editrice Giunti e il Prof. Paolo Capacci, ex Capitano Medico del Battaglione “Edolo”degli Alpini.
Note: Si sono dimessi i Soci: Giuseppe Morbidelli, Alessandro Marcheselli,
Meeting del 9 Novembre
“LA CRISI ECONOMICA ITALIANA ED I SUOI RIFLESSI NELL’ECONOMIA TOSCANA”
Relatori: Prof. Piero Roggi, Ordinario di Storia delle Dottrine Economiche Università di Firenze. Dott. Francesco Colonna, Giornalista de “La Nazione” – Dott. Massimo Fabio, nostro Socio e Direttore Centrale di Confindustria.
Serata dedicata ai temi economici, Ospiti del Club il Rag. Ugo Sferlazzo, Presidente III^ Circoscrizione Distretto 108/La – Dott. Bruno Garulli, Vice Direttore Banca d’Italia di Firenze – Dott. Federico Signorini, Capo Nucleo Ricerche Economiche Banca d’Italia di Firenze.
Note: Si è dimesso il Socio  Mauro Ciuti
Meeting del 30 Novembre
“CAMBIARE I PARTITI – RIFORMARE LE ISTITUZIONI”
Relatori:Dott. Gabriele Cané, Direttore de “La Nazione”.
Dopo una introduzione del Socio Prof.Giuseppe Stancanelli , Docente universitario è intervenuto l’On. Giuseppe Matulli esponente della Democrazia Cristiana.
Meeting del 9 Dicembre
“FESTA  DEGLI AUGURI E VISITA UFFICIALE  DEL  GOVERNATORE   MAURO BELLAVISTA”
Serata molto importante perché ha coinciso con la prima visita al nostro Club di Mauro Bellavista, primo Governatore Toscano, dopo la separazione della Toscana dal Distretto 108 L  che è stato un impegno di molti Soci del Club. La serata è stata allietata da uno spettacolo di musica moderna del Trio Guidelli
Note: E’ scomparso il Socio Ugo Bernini .
Meeting dell’11 Gennaio
“UN AEROPORTO PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLA TOSCANA”
L’argomento è stato introdotto dal Socio Valentino Giannotti, Presidente Aeroporto di Firenze. Le relazioni sono state svolte dal Dott. Ennio Ghiandelli, Assessore Trasporti Regione Toscana. dall’ Ing.Giuseppe Napoli , Dirigente della Meridiana spa. Il dibattito è stato moderato dal  Dott. Pier Andrea Vanni, Capo Cronaca de “La Nazione”
Meeting del 25 Gennaio
“GLI STATI UNITI D’AMERICA DEL NUOVO PRESIDENTE BILL CLINTON”
Serata di attualità di politica internazionale alla luce del cambio di Amministrazione negli USA, con l’ascesa di Bill Clinton. Sono intervenuti il Prof. Giovanni Sartori, Professore presso la Columbia University New York  e l’ Università di Firenze;  Mr. Daniel Serwer, Incaricato d’Affari Ambasciata USA a Roma e Miss Marisa Lino, Console Generale Stati Uniti d’America a Firenze. Ospiti del Club il Dott. Ugo Sferlazzo, Presidente III^ Circoscrizione Distretto 108/La e la Dott.ssa Serena Zavataro, Delegato di Zona “F”.
Note: E’ deceduto il socio Tebaldo Piccini  si è dimesso il Socio Giovanni Longo
Meeting dell’8 Febbraio
“GIUSTIZIA ED INFORMAZIONE”
Relatori: il Dott. Pier Luigi Vigna, Procuratore della Repubblica di Firenze; l’ On. Stefano Passigli, Componente della VII^ Commissione Cultura, Scienze ed Istruzione Camera dei Deputati e il Dott. Gianfranco Piazzesi, Giornalista.  Ospiti del Club: il Dott. Umberto Cecchi, Vice Direttore de “La Nazione”; il Dott. Ugo Di Tullio, TV Prato; il Dott. Claudio Giua, Direttore Redazione Fiorentina de “La Repubblica”.
Meeting del 22 Febbraio
“2^ VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE  MAURO BELLAVISTA”
Il Governatore Mauro Bellavista ha quest’anno deciso di visitare due volte i vari club della Toscana. Ospiti del Club: il Dott. Ugo Sferlazzo, Presidente III^ Circoscrizione Distretto 108/La e la Dott.ssa Serena Zavataro, Delegato di Zona “F”.
Note: Nel corso della serata è stato presentato un nuovo Socio Dott. Renzo Marinelli, Medico Chirurgo.
Meeting dell’8 Marzo
“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 1993/94.
Risultano eletti:
Presidente: Pietro Miniati Paoli
1° Vice Presidente: Paolo Nasti
2° Vice Presidente: Enrico Miraglia
Consiglieri: Sergio Pezzati, Gianpiero Cassi,  Rolando Chiggio,  Francesco Faussone,  Francesco Franchi,       Luigi Giacumbo, Osvaldo Marras, Antonio Marotti, Vincenzo Recchi.
Meeting del 22 Marzo
“FIRENZE PERCHE’ ?”
Relatori: Il dibattito moderato dal Socio Avv. Antonio Marotti , ha visto come relatori : il Dott. Umberto Cecchi, Vice Direttore de “La Nazione” e l’ Ing. Sergio Bertini, Rappresentante del Mondo Economico Produttivo di Firenze.
Note: Si sono dimessi i Soci Ario Zilli, Daniele Stigler, Paolo Graziano.
Meeting del 19 Aprile
“I REFERENDUM DEL 18 APRILE: E DOPO ?”
Serata dedicata ai Referendum modificativi delle Legge elettorale che potrebbero, all’indomani di Mani Pulite modificare il quadro politico nazionale. Relatore il Prof. Paolo Armaroli, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato Università di Genova ha moderato il Dott. Franco Cangini, Giornalista de “La Nazione”.
Viaggio del 5 Aprile
” VISITA A LUGANO E INCONTRO CON I LIONS SVIZZERI “
Una delegazione di Soci ha effettuato una gita nella città di Lugano incontrando gli amici Lions della cittadina Svizzera
Meeting del 10 Maggio
“STRATEGIE E PROBLEMI DELLA MODA A FIRENZE  E  PROGRAMMI COLLATERALI”
Relatori: Ing. Vittorio Rimbotti, Presidente Centro Moda Italiana di Firenze – Dott. Raffaello Napoleone, Direttore Generale “Pitti Immagine” – Dott. Luigi Settembrini, Consulente. Ospite del Club: l’ Ing. Orofino, Direttore PromoFirenze, Azienda della Camera di Commercio.
Note: Nel corso della serata sono stati presentati due nuovi Soci: il Sig. Bernardo Ciabattoni, Direttore Commerciale  della Horvat Giocattoli  e il Dott. Enrico Marinelli, Amministratore Delegato della Pinaider.
Meeting del 24 Maggio
“PREMIO MUSICA E TEATRO  A  CARLA  FRACCI”
Il premio è stato consegnato alla Signora Carla Fracci, la più grande ballerina italiana del secolo. Ospiti del Club:  il Dott. Mario Jovine, Prefetto di Firenze; il Maestro Bruno Bartoletti, Presidente Commissione Giudicatrice con il Dott. Leonardo Pinzauti. Il Dott. Enrico Gatta, Giornalista de “La Nazione”; il Dott. Stefano Fabbri della Agenzia ANSA e il Dott. Roberto Incerti, Giornalista de “La Repubblica”.  Nel corso della serata sono stati proiettati due filmati tratti uno da “Giselle” con protagonista Carla Fracci insieme a Eric Bruhn e l’altro da “Romeo e Giulietta” insieme a Rudolf Nureyev.
Note: nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Dott. Francesco Cappelli, Ex Leo e titolare di una gioielleria sul Ponte Vecchio.
Note: E’ scomparso improvvisamente mentre era in viaggio verso gli Stati Uniti il Socio Sergio Stecco.
Evento del 12 Giugno   Cenacolo di santa Croce
“CELEBRAZIONE DEL 40° ANNIVERSARIO CHARTER NIGHT”
Si è conclusa ufficialmente la celebrazione del 40° della Charter del Lions Club Firenze, con la consegna nel corso di una cerimonia che si è svolta  nel Cenacolo di Santa Croce, del Computer contenente la “Banca dati” di tutti i documenti dell’ Archivio Storico della Basilica di Santa Croce. Da oggi, riordinati e reinseriti in un computer sono a disposizione degli studiosi e dei ricercatori gli atti che risalgono sino al 1294, anno di fondazione dell’archivio. La cerimonia è avvenuta nel pomeriggio alla presenza di circa 300 persone.
Meeting del 12 Giugno   Hotel Sheraton
“PASSAGGIO DELLA CAMPANA – 40° ANNIVERSARIO CHARTER NIGHT”
Serata di Gala che ha celebrato il Passaggio della Campana dal Presidente Sergio Pezzati al Neo Presidente Pietro Miniati Paoli. E’ stato anche celebrata la giornata del 40° Anniversario della Charter del Club e la celebrazione del 20° della Charter del Leo Club Firenze. Il Governatore Mauro Bellavista ha proposto l’attività del Club di Firenze come esempio per tutti i Lions della Toscana.