LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 1990/91

PRESIDENTE     Pier Luigi Ballini        Professore facoltà Scienze Politiche
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L    Aldo Villani   del Lions Club Perugia Host
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente: Ugo Poggi  –  Primo Vice Presidente: Mario Graev – Secondo Vice Presidente: Sergio Pezzati  –   Segretario: Enrico Miraglia  –  Tesoriere:  Enrico Volpe   – Cerimoniere: Carlo Giannotti  –  Consiglieri: Roberto Masini – Ilvo Capecchi – Emo Tana – Gabriele Ferrari – Vincenzo Recchi
Meeting del 25 Settembre
“PRESENTAZIONE PROGRAMMA ANNATA LIONISTICA: I FIORENTINI DI IERI E DI OGGI NEL PANORAMA DELLE MUSE E IN PROSPETTIVA DELL’EUROPA COMUNITARIA”
Il Presidente Pier Luigi Ballini ha presentato il tema della sua annata. graditi ospiti: il Dott. Giorgio Morales, Sindaco di Firenze; il Prof. Baldassare Gullotta, Provveditore Studi; il Dott. Sergio Vitiello, Prefetto di Firenze e nostro Socio Onorario. Presenti anche le Autorità Lionistiche: il Dott. Emo Tana, Presidente III^ Circoscrizione e il Cav. Ugo Poggi, Delegato Zona “A” entrambi nostri Soci
Meeting del 9 Ottobre
“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1989/90.
2) Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1990/91.
Meeting del 23 Ottobre
“L’OSSERVATORIO DI ARCETRI TRA PASSATO E FUTURO”
Relatore: Prof. Franco Pacini, Direttore Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Gita dal  12 al 14 Ottobre
“GITA IN FRIULI E VISITA ALLA MOSTRA SUI LONGOBARDI”
Una delegazione di Soci ha effettuato una gita culturale nel Friuli, visitando la Mostra “I Longobardi – Grandezza e Splendori di un Popolo d’Europa” a Codroipo e a Cividale del Friuli. Nel corso della gita i Soci si sono incontrati con il Lions Club di Codroipo, Cividale e Lignano Sabbiadoro.
Meeting del 13 Novembre
“INCONTRO CON IL POETA MARIO LUZI”
Relatore: Prof. Mario Luzi, Poeta, Scrittore e Docente di Lingua e Cultura Francese alla Facoltà Scienze Politiche Cesare Alfieri.
Ospite del Club il Prof. Luigi Lotti, Preside Facoltà Scienze Politiche.
Meeting del 27 Novembre
“IL TEATRO ITALIANO OGGI”
Relatore: Maestro Giorgio Albertazzi.
Nel corso della serata il Maestro ha recitato il monologo finale del suo ultimo lavoro teatrale “Memorie di Adriano”.
Note: Si sono dimessi i Soci :  Mario Leone,  Luigi Semmola e  Mario Bellini.
Meeting dell’ 11 Dicembre
“FESTA DEGLI AUGURI E VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE ALDO VILLANI”
Tradizionale Festa degli Auguri alla presenza del Governatore del Distretto 108 L Aldo Villani, in visita ufficiale al Club e del  Gen. Antonio Salvatore, Segretario Distrettuale. Presenti: il Dott. Emo Tana, Presidente III^ Circoscrizione; il Cav. Ugo Poggi, Delegato Zona “A” ; numerosi Presidenti dei Clubs vicini e Officers Distrettuali. Le Autorità cittadine: Il Dott. Giorgio Morales, Sindaco di Firenze,  il Dott. Sergio Vitiello, Prefetto di Firenze, il Dott. Filippo Fiorello, Questore di Firenze, il Gen. Marcello Caltabiano, Comandante Scuola di Guerra Aerea, il Gen. Angelo Nannavecchia, Comandante Scuola Sottoufficiali Carabinieri e il Prof. Franco Scaramuzzi, Rettore Università di Firenze. la serata è stata allietata dalla Banda dell’Associazione Musicale Fiorentina
Meeting dell’8 Gennaio
“PROPOSTE DI ATTIVITA’ DEL LIONS CLUB FIRENZE”
Il meeting riservato ai soli Soci è stata l’occasione per uno scambio di idee e di proposte sulla attività e il futuro del Club.
Meeting Interclub   del 25 Gennaio
“DIABETE E ALIMENTAZIONE”
Relatori: Prof. Gianfranco Andreani, Diabetologo, il Dott. Mario Ciampolini, Gastroenterologo, il Prof. Pier Luigi Rossi Ferrini, Ematologo e il Prof. Brunetto Tarquini, Patologo.
Meeting del 12 Febbraio
“LA MUSICA A FIRENZE”
Relatore: Maestro Massimo Bogianckino, Musicologo e Direttore Artistico di numerosi teatri in Italia e nel mondo.
Ospiti del Club: il Dott. Giorgio Morales, Sindaco di Firenze, il Dott. Baldassare Gulotta, Provveditore agli Studi e la Sig.ra Fedora Barbieri, famosa Mezzo Soprano.
16 Febbraio Pomeriggio culturale
“I MIEI DIECI ANNI CON MICHELANGELO”
Relatore: Maestro Gianluigi Colalucci, Restauratore degli Affreschi della Cappella Sistina.
Note: La manifestazione si è svolta nell’Auditorium di Villa Montalto e rientra nelle attività del Comitato Distrettuale ai Beni Culturali. Patrocinato dal Lions Club Firenze e organizzato da Angelo Prosciutti del Lions Club Roma Valli Tiberine.
Meeting del 26 Febbraio
“LA SATIRA”
Relatori: Dott. Pier Francesco Listri, Giornalista de “La Nazione”, il Dott. Giuliano Rossetti, in arte Giuliano, vignettista e il Dott. Mario Spezi, giornalista e vignettista.
Note: Il Lions Club in occasione di questa serata si è riunito in Assemblea Straordinaria ed ha votato all’unanimità la richiesta al Governatore Aldo Villani di proporre all’Ordine del Giorno del prossimo Congresso Distrettuale di Viareggio l’esame della ristrutturazione del Distretto 108L e l’approvazione dell’ormai improrogabile esigenza di creare Sub Distretti.
Meeting del 12 Marzo
“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2) Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 1991/92.
Sono risultati eletti:
Presidente: Mario Graev
1° Vice Presidente: Sergio Pezzati
2° Vice Presidente:Pietro Miniati Paoli
Consiglieri: Pier Luigi Ballini, Ilvo Capecchi, Gabriele Ferrari, Emo Tana, Carlo Giannotti, Renato Berti, Luigi Paganelli, Roberto Speciale, Aldo Torrini.
Meeting del 26 Marzo
“LA DANZA A FIRENZE”
Relatori: Sig.ra Marga Nativo, Ex Prima Ballerina Teatro Comunale di Firenze e Direttrice notissima Scuola di Danza.
Meeting del 16 Aprile
“CELEBRAZIONE DELLA 38^ CHARTER NIGHT”
Nel corso della serata il Presidente Pier Luigi Ballini ha salutato numerosi Soci del Lions Club Lecce Host presenti alla serata per celebrare insieme il 12° Anniversario del Gemellaggio fra i due Clubs. E’ stata anche ricordata la storia del Club di Firenze fondato nel lontano ’53 da 18 Fiorentini che dettero vita al 4° Club in Italia e 1° in Toscana. Ha infine ricordato i due Governatori Soci del nostro Club: Mario Giovannini e Pier Giovanni Canepele.
Note: Nel corso della serata sono stati presentati i nuovi Soci: Dott. Andrea Masi, Primario Radiologo; il Prof. Angiolino Pampaloni,Primario Chirurgo dell’Ospedale Meyer e l’ Arch. Marco Pozzoli, Architetto Paesaggista.
Note: Si è dimesso il Socio  Carlo Calderai.
Meeting del 18 Maggio
“IL CINEMA E I SUOI INTERPRETI”
Relatore: Maestro Franco Zeffirelli , regista Teatrale e cinematografico di fama internazionale.
Ospiti del Club il Dott. Mario Cecchi Gori, Produttore Cinematografico e Presidente AC Fiorentina, il Dott. Gianni Conti, Vice Sindaco di Firenze, il Dott. Corrado Marsan, Critico d’Arte, il Dott. Michele Sacco, il Dott. Piero Ghetti, il Dott. Rigoli e la Sig.na Berardinelli, Funzionaria della Associazione Industriali. Nel corso del suo intervento, Il Maestro Franco Zeffirelli ha rilanciato la proposta di creare a Firenze un Polo teatrale e Cinematografico nelle aeree dismesse della Stazione di Porta a Prato.
Meeting dell’11 Giugno
“PREMIO  MUSICA  E  TEATRO A  JONATHAN  MILLER  E   EZIO  FRIGERIO”
Il Premio è stato consegnato ai Maestri Jonathan Miller, Regista teatrale e Ezio Frigerio, Scenografo.
Note: La Giuria del premio è composta da: Presidente Maestro Bogiankino, Membri Esterni: Maestro Bruno Bartoletti, Maestro Franco Zeffirelli; Membri Interni: i Soci Pier Luigi Ballini, Mario Graev, Umberto Benedetto, Enrico Miraglia e Carlo Nesi.
Meeting del 25 Giugno   Hotel Excelsior
“CONCLUSIONE DELL’ANNO SOCIALE E PASSAGGIO DELLA CAMPANA”
La serata si è svolta nei locali dell’Hotel Excelsior ed è stata l’occasione per un consuntivo della attività svolta dal Presidente Pier Luigi Ballini ed un augurio di buon lavoro al neo Presidente eletto Mario Graev. Gradito è stato il saluto e l’augurio portato da Emo Tana, Presidente III^ Circoscrizione e da Ugo Poggi, Delegato di Zona. Nel corso della serata il Presidente ha porto le condoglianze del Club a Enrico e Rosa Paoletti che hanno perso il figlio Stefano, Pilota di un Ercules della Croce Rossa nel corso di una azione umanitaria in Africa.