LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA’ ANNO SOCIALE   2003/2004

PRESIDENTE  Francesco Faussone
GOVERNATORE DISTRETTO 108 L/a   Roberto Bianucci   del Lions Club Le Signe
CONSIGLIO DIRETTIVO   Past Presidente:Ugo Silli –  Primo Vice Presidente: Feancesco Andreoli – Secondo Vice Presidente: Fabrizio Borgioli –   Segretario:Ubaldo Canzani –  Tesoriere:  Fabrizio Borgioli – Cerimoniere: Eugenio Pattarino  –  Consiglieri: Aldo Torrini, Massimo Innocenti, Gianmario Magnifico, Bruno Neri, Luigi Paganelli, Roberto Speciale, Giovanni Zaccaria.
Meeting del  30 Settembre    Hotel Excelsior
” XXIII  MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ ANTIQUARIATO “
Relatori: Il  Prof. Antonio Paolucci, Soprintendente ai Monumenti, ex Ministro dei Beni Culturali.
Numerosi Soci con ospiti, Autorità lionistiche e Leo. Nel corso della serata si sono succeduti gli interventi dell’ Assessore del Comune di Firenze Dott. Francesco Colonna. Del Segretario Generale della Mostra dell’Antiquariato Dott. Giovanni Pratesi
Note: Dopo la tradizionale visita alla Mostra nei locali di Palazzo Corsini, i Soci si sono spostati all’Hotel Excelsior.
Meeting del 14 Ottobre     Circolo del Tennis
“1^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1) Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 2002/2003
2)  Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 2003/2004
Nel corso dell’Assemblea si è deciso di abrogare lo Statuto del Club, non più rispondente ai Regolamenti internazionali ( come si è visto nel caso della candidatura del socio Roberto Lallo a Vice Governatore). Il Club ha adottato lo Statuto tipo.
Meeting del 27 Ottobre
” LA FIGURA DELL’INVIATO SPECIALE E IL GIORNALISMO DI OGGI “
Relatore:  Dott. Maurizio Naldini, giornalista de La Nazione
Una serata dedicata al giornalista fiorentino scrittore e famosa penna del giornale. Autore del libro sul cinquantesimo del Club.
Meeting del  10 Novembre
” I PROGRESSI DELLA CARDIOLOGIA FIORENTINA”
Relatore: Il Prof. Gianfranco Gensini, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze
Il relatore insieme a numerosi ospiti ha trattato il tema della struttura di soccorso degli infartuati nella provincia di Firenze.
Meeting del 24 Novembre
“IL TAPPETO NELLE SOCIETA’ TRIBALI”
Relatori: Dott. Alberto Boralevi, commerciante fiorentino ed esperto internazionale di tappeti
Il  relatore attraverso una serie di diapositive ha illustrato ad un pubblico molto attento la storia e l’origine del tappeto, principalmente nella vita comune dei nomadi dell’Asia.
Meeting dell’15 Dicembre     Palazzo Ximenes Panciatichi
” FESTA DEGLI AUGURI  E  VISITA  UFFICIALE  DEL  GOVERNATORE  ROBERTO BIANUCCI “
Note: Serata di Gala nella cornice del Palazzo Ximenes Panciatichi di Borgo Pinti. Presenti tutte le più alte cariche lionistiche e Leo, tra cui il Presidente di Circoscrizione Caterina Mazza D’Elia, il Vice Governatore Paolo Giuntini. Particolare la disposizione e  l’apparecchiatura dei tavoli alla maniera “Imperiale”
Meeting del  12 Gennaio
” PARLIAMO  DI  NOI  LIONS “
Relatore: I soci Massimo Fabio e Paolo Fanfani
E’ stata un occasione per affrontare il significato del Lionismo e il ruolo che il nostro Club può svolgere nella realtà fiorentina.
Meeting del 26 Gennaio
” VITA  DI  UNA CASA  D’ASTE:  COSA  C’E’  DIETRO  LE  QUINTE? “
Relatori: Dott. Neri Mannelli, consulente della casa d’aste Pandolfini di Firenze
La serata è stata organizzata da Simonetta Peruzzi , moglie del Socio Luigi Paganelli, consulente della casa d’aste Pandolfini. Grande interesse dal folto pubblico di soci ed ospiti riguardo gli aspetti tecnici ed organizzativi di un’Asta, dalla valutazione dei lotti alla redazione del Catalogo.
Meeting del  9 Febbraio
“LE STATUE ALL’APERTO: TESTIMONI E VITTIME”
Relatori: Dott. Cristina Acidini  Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure
Note: Nel corso della serata è stata presentato il soci Dott. Simplicio Fazi, Farmacista
Meeting del 21 Febbraio   Saschall
“FESTA  DI CARNEVALE “
Nei locali del Saschall di Firenze si è tenuta la tradizionale Festa di Carnevale che raccogli anche quest’anno Soci di 15 Club del Distretto.
Meeting del  16 Marzo    Circolo del tennis
“2^ ASSEMBLEA SOCIALE”
1)  Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.
2)  Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2004/2005
Sono risultati eletti:
Presidente: Francesco Andreoli
1° Vice Presidente: Fabrizio Borgioli
2° Vice Presidente: Giampiero Cassi
Consiglieri eletti: Roberto Lallo, Marco Mori, Vincenzo Recchi, Massimo Miniati Paoli
Meeting del  29 Marzo    Villa Montalto
” LA CULTURA FIORENTINA: UNA STORIA SPEZZATA”
Relatore: Prof. Riccardo Bruscagli, Professore Ordinario di Letteratura Italiana
Meeting del 19 Aprile     Hotel Excelsior
“PREMIO MUSICA E  TEATRO UMBERTO BENEDETTO  A  BARBARA FRITTOLI “
Alla presenza deI Componenti esterni della Commissione i maesrti Luciano Alberti, Leonardo Pinzauti e Giorgio Van Statten, è stata premiata la soprano Barbara Frittoli tra le più note al mondo.
Meeting del 10  Maggio
“IL MESSAGGIO DEL PAPA SULLA PACE NELL’ANNO 2004”
Relatore: S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo Ausiliare di Firenze
Interessante incontro con un personaggio emergente della Curia fiorentina, che giovanissimo è già asceso ad un ruolo importante nella gerarchia eclesiastica. Mons. Maniago celebrò anche la messa in Arcivescovato in occasione del Cinquantesimo del Lions Club Firenze
Meeting Interclub del 21 Maggio   Sala Bianca di Palazzo Pitti
“RESTAURO DEL CRISTO REDENTORE DELLA GALLERIA PALATINA”
Serata organizzata a Palazzo Pitti per la consegna del Restauro del quadro”Cristo Redentore”della Galleria Palatina realizzata insieme con i Club della Zona A La serata è stata l’occasione per una visita al Corridoio Vasariano.
Meeting del   7 Giugno  Villa Montalto
“PASSAGGIO DELLA CAMPANA”
Note: Relazione del Presidente Francesco Faussone sulla attività svolta ed intervento di saluto del neo Presidente  Francesco Andreoli